Differenziale q2

BMW dice che i controlli sono disattivabili, ma non è vero. In realtà restano sempre attivi anche se formalmente disattivati (anche se ovviamente in modo meno invasivo)

Ma almeno fosse cosi! A me sarebbe bastato avere una taratura "Dynamic" davvero permissiva, ed invece a me sembra che sia addirittura piu permissiva in "Normal" :confused: ....oramai sono quasi convinto che la taratura permissiva in Dynamic sia un'esclusiva della Q.
 
BMW dice che i controlli sono disattivabili, ma non è vero. In realtà restano sempre attivi anche se formalmente disattivati (anche se ovviamente in modo meno invasivo)
Si tutte le BMW che ho avuto io erano completamente disattivabili, non so se hanno cambiato qualcosa di recente.
 
Sul discorso controlli, riflettendoci sono giunto anch'io alla conclusione che l'abbiano fatto per impedire l'eventuale pubblicità negativa provocata da un'eccessiva quantità di gente schiantata perchè disattiva i controlli senza cognizione di causa.
In questo momento farsi nomea di auto non sicura sarebbe la fine.
La Q è per pochi eletti, che si spera sappiano quello che fanno e comunque quando si legge di schianti con auto di una certa cavalleria si tende sempre a dare la colpa al pilota che non la sa gestire più che all'auto.

C'è anche un'altra considerazione da fare però. I limiti di tenuta della Giulia sono davvero alti, per oltrepassarli bisogna o volerlo oppure fare pirlate veramente grosse.
Di conseguenza credo che eventuali danni da controlli disattivati non si limiterebbero a lievi bottarelle o strisciate sui guardrail, ma sarebbero botte di una certa entità, con conseguenze anche gravi

Non hai torto, ma almeno nel mio caso quello che mi infastidisce è non avere il controllo dell'auto... non mi metterei mai a fare curvoni a 200km/h sul bagnato al limite senza controlli, ma se all'uscita di una curva in seconda marcia mi va di pestare giu il piede per sentire il posteriore pattinare e controllare il mezzo piu "col piede" che con lo sterzo, voglio essere libero di farlo.

Poi se ne avevamo gia parlato in un'altra discussione, se uno vuole disattivarli il modo lo trova, ma oltre alla scomodità è anche piu pericoloso, visto che non piu attivarli "in corsa", e quindi magari ti ritrovi davvero a fare curvoni ad alta velocità! Inoltre il Q2 elettronico (ed altro) vanno a farsi benedire....
 
C'è anche un'altra considerazione da fare però. I limiti di tenuta della Giulia sono davvero alti, per oltrepassarli bisogna o volerlo oppure fare pirlate veramente grosse.
Di conseguenza credo che eventuali danni da controlli disattivati non si limiterebbero a lievi bottarelle o strisciate sui guardrail, ma sarebbero botte di una certa entità, con conseguenze anche gravi

Concordo. Non lo avevo esplicitato nel mio precedente intervento ma è parte integrante del discorso.
 
Concordo al mille per cento. Credo che questo sia il principale motivo per cui i controlli non si possono disabilitare completamente. Comunque sulla mia Q2, a differenza di quanto hanno rilevato altri utenti, l'elettronica non è particolarmente invasiva e sicuramente non "mortifica" il comportamento su strada dell'auto. Forse la taratura è diversa nelle Giulia più nuove.
Confermo, col Q2 in D diventano leggermente meno invasivi
 
il differenziale q2 fisicamente è questo.
 

Allegati

  • FB_IMG_1547052838608.jpg
    FB_IMG_1547052838608.jpg
    76.6 KB · Visualizzazioni: 656
  • FB_IMG_1547052840883.jpg
    FB_IMG_1547052840883.jpg
    87.1 KB · Visualizzazioni: 597
  • FB_IMG_1547052842873.jpg
    FB_IMG_1547052842873.jpg
    69.9 KB · Visualizzazioni: 541
  • FB_IMG_1547052844891.jpg
    FB_IMG_1547052844891.jpg
    78.1 KB · Visualizzazioni: 543
Pubblicità - Continua a leggere sotto