Differenziale q2

ma per chi ha una Q2 con performance pack e volesse montare il differenziale della Quadrifoglio?
 
Dovresti cercare qualche 2.9 incidentata : differenziale e telaietto in alluminio
 
ma per chi ha una Q2 con performance pack e volesse montare il differenziale della Quadrifoglio?

Il differenziale della quadrifoglio è elettronico ha bisogno di una centralina dedicata non so se con il software normale funziona
 
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Esatto, si interfaccia con lo Chassis Domain Control che sulle Q2 ha funzioni limitate mentre sulle versioni normali è proprio assente.
Il differenziale della quadrifoglio è elettronico ha bisogno di una centralina dedicata non so se con il software normale funziona
 
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E cosa ci guadagni con il differenziale quadrifoglio, se hai già un autobloccante?
 
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il torque vectoring abilita una modalità del differenziale che serve proprio a fare traversi a prova di giornalisti che sino abituati a guidare la panda 30
 
Si parlava molto tempo fa della possibilità o meno di montare il differenziale autobloccante sulle versioni che ne sono sprovviste: per caso qualcuno lo ha poi fatto?
Intanto grazie a questo video:
ho scoperto l’esistenza di questa azienda:
Home - Bacci Romano Trasmissioni Meccaniche
Tempo fa ero intenzionato a contattarli, ma poi ho avuto altre priorità e ho lasciato perdere (mi é scappato di mente anche di sceiverli qui)
 
Ciao a tutti, beh...per la verità io qualche domanda in giro l'ho fatta, perché l'idea di montare il differenziale autobloccante meccanico Q2, associandolo al manettino della Quadrifoglio con la posizione Race mi alletta molto...il manettino pare che sfrutti una "posizione" latente in tutte le centraline della Giulia, per cui con "poco" (circa 300 euro, manettino compreso, a seconda dell'installatore...) si monta e funziona...per il differenziale in Alfa mi hanno detto che il prezzo come ricambio è, ivato, di 2.040 euro circa, mentre sul montaggio mi parlavano di cambiare centraline e altro...ma in realtà ho scoperto che un buon rimappatore di centraline può entrare sui parametri dell'esp delle centraline "non Q2" e li modifica, copiando quelli di una Q2 e togliendo di fatto la funzione di differenziale autobloccante elettronico, ma solo parziale, delle Giulia non Q2...L'ultimo requisito per il montaggio del "Q2" sono i braccetti delle ruote posteriori, che con l'autobloccante sono maggiorati. Da quanto mi ha detto il concessionario, quelli delle diesel, per via della maggior coppia lo sono già, mentre i benzina Q2 monterebbero quelli delle diesel...Riassumendo, ho trovato un'officina a Torino che mi installerebbe il differenziale modificando i parametri della centralina e con differenziale e manettino compresi (ma da me forniti), potrebbe costare circa 2.700/2.800 euro ivati ... Certo il Pack Performance per 2.200/2.500 euro, a seconda delle versioni, offre anche gli ammortizzatori elettronici e quindi si capisce che installare anche solo il differenziale after market non è un'operazione vantaggiosa dal punto di vista economico, pur cercando di rivendere il differenziale aperto....Per gli ammortizzatori non ho chiesto in Alfa, ma penso che aspetterò, se li faranno, i B8 Bilstein con le molle prokit che già ci sono....meno raffinati, ma senz'altro molto "concreti"....
Per il differenziale, avevo sentito anche Bacci e Quaife in merito, ma al momento non aveano modelli compatibili con le Giulia (la mia è diesel 2.2 190cv). Avevo scovato anche una ditta, mi pare serba o croata (scusate ma non ricordo nemmeno il nome), che pareva avesse un kit per modificare il differenziale "aperto" con un pacchetto di lamelle e molle da inserire, ma anche quello non era compatibile con le Giulia (sarebbe stato un bel colpo: costava 300 euro più manodopera....).
Ovviamente, ciò che ho riportato sopra è quanto mi hanno detto persone che reputo credibili e capaci, ma non sono oro colato, visto che in realtà sto ancora cercando di giustificare la spesa, almeno in teoria, prima di decidermi ad agire.... (ci sto provando con pensieri del tipo... su 40/50 mila euro di auto, meno di 3 mila sono poca cosa....e via dicendo....ma ho ancora qualche senso di colpa....). Comunque, non essendo un esperto del settore devo basarmi su ciò che mi dicono terze persone per cui, se qualcuno avesse qualcosa da obiettare su quanto ho scritto in base a proprie esperienze, ben venga, tutt'al più potrà essermi d'aiuto qualora mi decidessi a montare il differenziale Q2....Perdonate la lunghezza del messaggio!
 
Ciao a tutti, beh...per la verità io qualche domanda in giro l'ho fatta, perché l'idea di montare il differenziale autobloccante meccanico Q2, associandolo al manettino della Quadrifoglio con la posizione Race mi alletta molto...il manettino pare che sfrutti una "posizione" latente in tutte le centraline della Giulia, per cui con "poco" (circa 300 euro, manettino compreso, a seconda dell'installatore...) si monta e funziona...per il differenziale in Alfa mi hanno detto che il prezzo come ricambio è, ivato, di 2.040 euro circa, mentre sul montaggio mi parlavano di cambiare centraline e altro...ma in realtà ho scoperto che un buon rimappatore di centraline può entrare sui parametri dell'esp delle centraline "non Q2" e li modifica, copiando quelli di una Q2 e togliendo di fatto la funzione di differenziale autobloccante elettronico, ma solo parziale, delle Giulia non Q2...L'ultimo requisito per il montaggio del "Q2" sono i braccetti delle ruote posteriori, che con l'autobloccante sono maggiorati. Da quanto mi ha detto il concessionario, quelli delle diesel, per via della maggior coppia lo sono già, mentre i benzina Q2 monterebbero quelli delle diesel...Riassumendo, ho trovato un'officina a Torino che mi installerebbe il differenziale modificando i parametri della centralina e con differenziale e manettino compresi (ma da me forniti), potrebbe costare circa 2.700/2.800 euro ivati ... Certo il Pack Performance per 2.200/2.500 euro, a seconda delle versioni, offre anche gli ammortizzatori elettronici e quindi si capisce che installare anche solo il differenziale after market non è un'operazione vantaggiosa dal punto di vista economico, pur cercando di rivendere il differenziale aperto....Per gli ammortizzatori non ho chiesto in Alfa, ma penso che aspetterò, se li faranno, i B8 Bilstein con le molle prokit che già ci sono....meno raffinati, ma senz'altro molto "concreti"....
Per il differenziale, avevo sentito anche Bacci e Quaife in merito, ma al momento non aveano modelli compatibili con le Giulia (la mia è diesel 2.2 190cv). Avevo scovato anche una ditta, mi pare serba o croata (scusate ma non ricordo nemmeno il nome), che pareva avesse un kit per modificare il differenziale "aperto" con un pacchetto di lamelle e molle da inserire, ma anche quello non era compatibile con le Giulia (sarebbe stato un bel colpo: costava 300 euro più manodopera....).
Ovviamente, ciò che ho riportato sopra è quanto mi hanno detto persone che reputo credibili e capaci, ma non sono oro colato, visto che in realtà sto ancora cercando di giustificare la spesa, almeno in teoria, prima di decidermi ad agire.... (ci sto provando con pensieri del tipo... su 40/50 mila euro di auto, meno di 3 mila sono poca cosa....e via dicendo....ma ho ancora qualche senso di colpa....). Comunque, non essendo un esperto del settore devo basarmi su ciò che mi dicono terze persone per cui, se qualcuno avesse qualcosa da obiettare su quanto ho scritto in base a proprie esperienze, ben venga, tutt'al più potrà essermi d'aiuto qualora mi decidessi a montare il differenziale Q2....Perdonate la lunghezza del messaggio!
L'unica cosa per me é la questione esp.
Andando a lavorare sulla differenza di velocità delle ruote, montando un differenziale autobloccante meccanico questa differenza si "riduce", quindi per la centralina é tutto ok, e i controlli intervengono meno.
Ho sentito un po' di gente che ha fatto questo lavoro su altre auto (solo autobloccante meccanico), una cosa che hanno notato é che i controlli si inserivano molto meno, quindi penso che sulla giulia possa valere lo stesso discorso.
Banalmente sulla mia vecchia auto sostituendo l'assetto con uno più rigido con meno rollio per far entrare i controlli dovevo veramente esagerare, e da originale avevo la spia esp fissa nei tornanti
 
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