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AsdasdGiulia
Utente Cancellato
Molto interessanteCiao a tutti, beh...per la verità io qualche domanda in giro l'ho fatta, perché l'idea di montare il differenziale autobloccante meccanico Q2, associandolo al manettino della Quadrifoglio con la posizione Race mi alletta molto...il manettino pare che sfrutti una "posizione" latente in tutte le centraline della Giulia, per cui con "poco" (circa 300 euro, manettino compreso, a seconda dell'installatore...) si monta e funziona...per il differenziale in Alfa mi hanno detto che il prezzo come ricambio è, ivato, di 2.040 euro circa, mentre sul montaggio mi parlavano di cambiare centraline e altro...ma in realtà ho scoperto che un buon rimappatore di centraline può entrare sui parametri dell'esp delle centraline "non Q2" e li modifica, copiando quelli di una Q2 e togliendo di fatto la funzione di differenziale autobloccante elettronico, ma solo parziale, delle Giulia non Q2...L'ultimo requisito per il montaggio del "Q2" sono i braccetti delle ruote posteriori, che con l'autobloccante sono maggiorati. Da quanto mi ha detto il concessionario, quelli delle diesel, per via della maggior coppia lo sono già, mentre i benzina Q2 monterebbero quelli delle diesel...Riassumendo, ho trovato un'officina a Torino che mi installerebbe il differenziale modificando i parametri della centralina e con differenziale e manettino compresi (ma da me forniti), potrebbe costare circa 2.700/2.800 euro ivati ... Certo il Pack Performance per 2.200/2.500 euro, a seconda delle versioni, offre anche gli ammortizzatori elettronici e quindi si capisce che installare anche solo il differenziale after market non è un'operazione vantaggiosa dal punto di vista economico, pur cercando di rivendere il differenziale aperto....Per gli ammortizzatori non ho chiesto in Alfa, ma penso che aspetterò, se li faranno, i B8 Bilstein con le molle prokit che già ci sono....meno raffinati, ma senz'altro molto "concreti"....
Per il differenziale, avevo sentito anche Bacci e Quaife in merito, ma al momento non aveano modelli compatibili con le Giulia (la mia è diesel 2.2 190cv). Avevo scovato anche una ditta, mi pare serba o croata (scusate ma non ricordo nemmeno il nome), che pareva avesse un kit per modificare il differenziale "aperto" con un pacchetto di lamelle e molle da inserire, ma anche quello non era compatibile con le Giulia (sarebbe stato un bel colpo: costava 300 euro più manodopera....).
Ovviamente, ciò che ho riportato sopra è quanto mi hanno detto persone che reputo credibili e capaci, ma non sono oro colato, visto che in realtà sto ancora cercando di giustificare la spesa, almeno in teoria, prima di decidermi ad agire.... (ci sto provando con pensieri del tipo... su 40/50 mila euro di auto, meno di 3 mila sono poca cosa....e via dicendo....ma ho ancora qualche senso di colpa....). Comunque, non essendo un esperto del settore devo basarmi su ciò che mi dicono terze persone per cui, se qualcuno avesse qualcosa da obiettare su quanto ho scritto in base a proprie esperienze, ben venga, tutt'al più potrà essermi d'aiuto qualora mi decidessi a montare il differenziale Q2....Perdonate la lunghezza del messaggio!
Per quanto riguarda i semiassi, quelli ridotti sono presenti su tutte le Giulia diesel a cambio manuale e sulla benzina, escluse tutte le Q2 ed ovviamente la Q che ha tutt’altri sistemi
Dato che le nostre belle montano gli stessi cambi della serie a Bmw, mi chiedo se anche i differenziali non siano gli stessi o comunque molto simili: possibile che i modelli autobloccanti per Bmw non siano compatibili con i nostri?