Differenziale q2

Ciao a tutti, beh...per la verità io qualche domanda in giro l'ho fatta, perché l'idea di montare il differenziale autobloccante meccanico Q2, associandolo al manettino della Quadrifoglio con la posizione Race mi alletta molto...il manettino pare che sfrutti una "posizione" latente in tutte le centraline della Giulia, per cui con "poco" (circa 300 euro, manettino compreso, a seconda dell'installatore...) si monta e funziona...per il differenziale in Alfa mi hanno detto che il prezzo come ricambio è, ivato, di 2.040 euro circa, mentre sul montaggio mi parlavano di cambiare centraline e altro...ma in realtà ho scoperto che un buon rimappatore di centraline può entrare sui parametri dell'esp delle centraline "non Q2" e li modifica, copiando quelli di una Q2 e togliendo di fatto la funzione di differenziale autobloccante elettronico, ma solo parziale, delle Giulia non Q2...L'ultimo requisito per il montaggio del "Q2" sono i braccetti delle ruote posteriori, che con l'autobloccante sono maggiorati. Da quanto mi ha detto il concessionario, quelli delle diesel, per via della maggior coppia lo sono già, mentre i benzina Q2 monterebbero quelli delle diesel...Riassumendo, ho trovato un'officina a Torino che mi installerebbe il differenziale modificando i parametri della centralina e con differenziale e manettino compresi (ma da me forniti), potrebbe costare circa 2.700/2.800 euro ivati ... Certo il Pack Performance per 2.200/2.500 euro, a seconda delle versioni, offre anche gli ammortizzatori elettronici e quindi si capisce che installare anche solo il differenziale after market non è un'operazione vantaggiosa dal punto di vista economico, pur cercando di rivendere il differenziale aperto....Per gli ammortizzatori non ho chiesto in Alfa, ma penso che aspetterò, se li faranno, i B8 Bilstein con le molle prokit che già ci sono....meno raffinati, ma senz'altro molto "concreti"....
Per il differenziale, avevo sentito anche Bacci e Quaife in merito, ma al momento non aveano modelli compatibili con le Giulia (la mia è diesel 2.2 190cv). Avevo scovato anche una ditta, mi pare serba o croata (scusate ma non ricordo nemmeno il nome), che pareva avesse un kit per modificare il differenziale "aperto" con un pacchetto di lamelle e molle da inserire, ma anche quello non era compatibile con le Giulia (sarebbe stato un bel colpo: costava 300 euro più manodopera....).
Ovviamente, ciò che ho riportato sopra è quanto mi hanno detto persone che reputo credibili e capaci, ma non sono oro colato, visto che in realtà sto ancora cercando di giustificare la spesa, almeno in teoria, prima di decidermi ad agire.... (ci sto provando con pensieri del tipo... su 40/50 mila euro di auto, meno di 3 mila sono poca cosa....e via dicendo....ma ho ancora qualche senso di colpa....). Comunque, non essendo un esperto del settore devo basarmi su ciò che mi dicono terze persone per cui, se qualcuno avesse qualcosa da obiettare su quanto ho scritto in base a proprie esperienze, ben venga, tutt'al più potrà essermi d'aiuto qualora mi decidessi a montare il differenziale Q2....Perdonate la lunghezza del messaggio!
Molto interessante

Per quanto riguarda i semiassi, quelli ridotti sono presenti su tutte le Giulia diesel a cambio manuale e sulla benzina, escluse tutte le Q2 ed ovviamente la Q che ha tutt’altri sistemi

Dato che le nostre belle montano gli stessi cambi della serie a Bmw, mi chiedo se anche i differenziali non siano gli stessi o comunque molto simili: possibile che i modelli autobloccanti per Bmw non siano compatibili con i nostri?
 
Eh..nn sarebbe male! Anche se i costi nn sarebbero poi molto diversi .. prima avevo una BMW serie 3 coupé E92 e il quaife esisteva, ma alla fine costava 1500 euro più manodopera...circa 2000 euro! Nn so in quel caso nulla dell'esp...nn credo che avesse una funzione autobloccante, pensando alla ruota interna che pattinava da matti nei tornanti...cmque il costo sarebbe stato solo marginalmente più basso ..
Con la Giulia mi sembrava che tutto avesse più senso dal momento che ci sono pezzi originali ..
Chiaro che Alfa nn aiuta molto dicendo che si devono cambiare le centraline... è un po' come con Android Auto che proietta solo 6.5 pollici su 8.8...irrisolvibile x loro! Anzi risolvibile solo prendendo un Iphone, visto che Carplay è a schermo intero! In realtà basterebbe aggiornare l'app installata nell'infotaiment anche solo con quella della 2020 che già hanno, ma...niente! Nn lo fanno...e lo stesso con il differenziale..la facessero loro l'installazione aftermatket del differenziale nn sarebbe male...magari conterrebbero i prezzi, ma niente...al massimo propongono di sostituire tutte le centraline oltre alla spesa del differenziale e neppure la riprogrammazione...roba da matti!
Qualcuno di voi sa di che marca è il differenziale Q2?? Magari lo si può prendere direttamente dal produttore risparmiando un po'.....
 
Qualcuno di voi sa di che marca è il differenziale Q2?? Magari lo si può prendere direttamente dal produttore risparmiando un po'.....

E' uno ZF.
 
- Informazione Pubblicitaria -
È un po’ che mi sto informando anch’io di questa cosa......allora sul benzina anche non Q2 anche 200 cavalli i semiasse dovrebbero essere sempre maggiorati questo in foto è il codice dei semiassi maggiorati oppure guardando su my Alfa Romeo su gli accessori aprendo la pagina se viene la voce “bonifico Alfa”solo per il 2.0 benzina vuol dire che avete i semiasse maggiorati per maggior sicurezza potete controllare il codice su i semiasse.
I codici dei differenziali sono diversi far benzina e diesel non montano lo stesso modello
IMG_5127.jpg
IMG_5128.jpg
IMG_5129.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
IMG_5131.jpg
questi sono 3 codici ricambio per il 2.0
Queso è un codice del Diesel 55277947 non ne conosco altri.....
 
Io sono quasi convinto che non vi siano modifiche da fare all’elettronica, in fin dei conti con l’autobloccante la stessa dovrà intervenire di meno. Mi sfugge qualcosa?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Io sono quasi convinto che non vi siano modifiche da fare all’elettronica, in fin dei conti con l’autobloccante la stessa dovrà intervenire di meno. Mi sfugge qualcosa?
A rigor di logica se la modifica è solo meccanica non c'è bisogno di modificare niente perché poi saranno i sensori Abs che daranno segnali diversi basati sulla nuova configurazione . Nel differenziale normale le ruote slittano alternativamente senza una logica e l elettronica si adegua alle variabili e d è quello che farà nella Q2
 
- Informazione Pubblicitaria -
Elettronica della Giulia sul assetto e diversa dalle altre perché con impianto freni che ha e tt integrato e con software specifico... il q2 se è come quello della giulietta usa i sensori abs e frena la ruota che slitta... quindi ci sta tt che ti hanno detto che va fatto anche tt un lavoro di centralina e software ormai sulle auto moderne e così su qualsiasi cosa!! E se vuoi tenerti la tua auto e montare tt per piacere personale lo puoi benissimo fare ma spenderai molto e se vendi auto ti potrebbero addirittura dire che hai fatto modifiche e togliere un bel po di valore sul auto sicuramente non guadagni di più.. fai prima o sostituire la tua con una nuova con tt gli accessori che vuoi o prenderne un altro usata con accessori che vuoi... spendere 3000 euro su un auto che hai già preso e già ha perso 10/15 mila euro non è una buona idea a livello economico... poi anche a me piace personalizzarmi auto come voglio ma le tengo moltissimo tempo e so benissimo che qualsiasi soldi speso e perso..
 
X