Differenziale q2

Questo non è vero. Sulla mia I controlli non si attivano praticamente mai. Poi io ho anche l'impressione che molti confondano l' antipattinamento con i controlli di stabilità veri e propri.
Sei il primo a cui sento dire che l'intervento dell'elettronica non è invasivo
 
Se tanto ci sono i controlli praticamente inescludibili... Ha poco senso avere il Q2 (purtroppo)
La vedo anch'io così... perché ora che sto avendo modo di metterla alla frusta, quando va in crisi l'elettronica la fa da padrona, ci sta poco da fare...
 
Questo non è vero. Sulla mia I controlli non si attivano praticamente mai. Poi io ho anche l'impressione che molti confondano l' antipattinamento con i controlli di stabilità veri e propri.
O antipattinamento, o controllo stabilità, sempre di intervento elettronico si tratta, e comunque sia rompe abbastanza!!!
 
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Sei il primo a cui sento dire che l'intervento dell'elettronica non è invasivo
C'è sempre una prima volta. ;)
Comunque la mia impressione è che l'elettronica intervenga praticamente solo quando si incorre in errori di guida, dato che con guida sportiva (che sarebbe da evitare sulle strade) l'auto in curva derapa, va in controsterzo e le correzioni le da il guidatore con il volante. In derapata non ho mai avvertito un calo di potenza a parte sulla neve e (se non ricordo male) solo una volta con parecchia pioggia.
Non so se dipende dal fatto che la mia è una Q2 con sospensioni elettroniche fin dall'origine.
Ovviamente parlo della posizione D del manettino
 
Ma guarda, io sono anche combattuto sul fatto che sia "giusto" o meno che ci sia sempre una mano santa che ti salva.. se vei in pista stacchi i fili, ma in strada ritengo una cosa saggia evitare di diventare pericolosi per gli altri (per se stessi ad un certo punto uno se le cerca.. pace)
 
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In strada sono assolutamente d'accordo.
Il fatto è che hanno fatto una macchina sportiva che hanno necessariamente dovuto addomesticare con i controlli. Ma solo per le masse.
Chi si è potuto permettere la qv non ha di questi problemi perché ha il famoso selettore DNA con funzione race.
Sarei curioso di vedere quanto venga usato in pista e quanto in centro città o comunque in vie aperte al pubblico
 
Idem ragazzi, grigio Vesuvio 2.0 TB, un km0 del 2017. Ho guardato sul sito e mi dice "bonifico Alfa", ma non il bloccaggio del differenziale. L'11 Aprile ho prenotato il montaggio del Q2 da conce ufficiale Alfa a Monza. Vedremo... Spesa a parte quasi spero che NON sia già montato, perché nel caso il modo in cui interviene sarebbe un po' una delusione.

Non so voi, ma quando do gas a metà tornante (allegro) mi si pianta, cangura e poi riprende. Me lo spiegato con il differenziale aperto: la ruota interna che si alleggerisce e perde trazione, il freno che improvvisamente la blocca, la trazione si sposta sulla gomma esterno curva e la macchina che riparte.

Vediamo... Se invece è il diff che lavora così mi piange il cuore.
Ciao, ti hanno fatto il lavoro poi? Quale differenziale avevi montato? Curiosità....
 
Ma non è un torsen... E' un LSD a frizioni. Tipo questo qui. Sulla mia che ha il precarico dato dalle molle a tazza del kit RacingDiffs dovrebbe fare come dici tu: ruotando una ruota l'altra ruota nello stesso verso. Sull'originale, che non ha precarico, non saprei: a differenziale scarico bisogna vedere se vince la forza di attrito dell'olio differenziale tra i piatti frizione o se vince la resistenza dell'albero di trasmissione e del trascinamento del folle del cambio.
Visualizza allegato 235062
C'ho messo un po per somatizzare... non so perché avevo dato per scontato che montasse il torsen.

Però mi chiedo una cosa: tutte queste Giulia "bonificate", quando vanno a fare manutenzione non c'è in lista "dischi differenziale"? E' vero che per quanto l'elettronica consente probabilmente i dischi sono eterni, ma prima o poi... bo, è una cosa che prima o poi andrà gestita e quindi dichiarata.. sono curioso di vedere che succede.

Il fatto invece che non hai notato differenze di comportamento con l'originale e con dischi e molle aggiornati mi delude un po' :(
 
C'ho messo un po per somatizzare... non so perché avevo dato per scontato che montasse il torsen.

Però mi chiedo una cosa: tutte queste Giulia "bonificate", quando vanno a fare manutenzione non c'è in lista "dischi differenziale"? E' vero che per quanto l'elettronica consente probabilmente i dischi sono eterni, ma prima o poi... bo, è una cosa che prima o poi andrà gestita e quindi dichiarata.. sono curioso di vedere che succede.

Il fatto invece che non hai notato differenze di comportamento con l'originale e con dischi e molle aggiornati mi delude un po' :(
Nei piani di manutenzione non è prevista la sostituzione dei dischi del differenziale. Se non sbaglio non è prevista neppure la sostituzione dell'olio che invece sarebbe proprio da fare prima o poi. Evidentemente sono considerati avere durata pari all'autovettura. Poi se i dischi originali non hanno precarico direi che dovrebbero avere effettivamente una durata molto lunga a meno di non andare in controsterzo tutti i momenti
 
C'ho messo un po per somatizzare... non so perché avevo dato per scontato che montasse il torsen.

Però mi chiedo una cosa: tutte queste Giulia "bonificate", quando vanno a fare manutenzione non c'è in lista "dischi differenziale"? E' vero che per quanto l'elettronica consente probabilmente i dischi sono eterni, ma prima o poi... bo, è una cosa che prima o poi andrà gestita e quindi dichiarata.. sono curioso di vedere che succede.

Il fatto invece che non hai notato differenze di comportamento con l'originale e con dischi e molle aggiornati mi delude un po' :(
Tanto non sono nemmeno venduti come ricambi quei dischi :) Però puoi mettere quelli della RacingDiffs. Poi magari i vari GearWorks (https://www.youtube.com/channel/UCMoX2G9V2fsi7xt5LU5Utzg) hanno accesso ai ricambi direttamente in ZF, ma Alfa di suo non li vende.

Per le differenze: alla fine la differenza sta solo nel fatto che i RacingDiffs hanno delle molle di precarico dove l'originale ha delle piattine non guarnite, quindi hai una leggera differenza nel senso che l'entrata del "blocco" (che blocco non è perché hai comunque una parte di slittamento) è più graduale dell'originale e quindi più gestibile :) E poi non sono un pilota, me la cavo decisamente meglio in moto che in macchina :)
 
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