Ragazzi vi prego, non me ne voglia nessuno, ma a leggere questo thread, la Giulia, indiscussamente la migliore Alfa mai prodotta, assoluto benchmark dinamico tra le vetture del segmento D (e anche superiori...), esce bastonata dalla (seppur eccellente vettura, davvero gran bella macchina che ha tenuto alta la bandiera Alfa Romeo) 159..
Ma ci si può solo soffermare sul canto del V6 per non cambiare la 159 con una Giulia?
E, prestazionalmente parlando, gia la Giulia benzina 200 cv va quanto la 159 v6 da 260, e consuma meno e paga molto meno bollo e assicurazione.
La Veloce benzina poi le suona di santa ragione sotto tutti i punti di vista alla 159 v6
A livello tecnico e meccanico tra Giulia e 159 non c'è nemmeno paragone poi..
Si posso essere d'accordo sul modo di erogare del v6, ma il 4 cilindri turbo rimane comunque superiore in tutti i punti di vista, coppia compresa!
E andando a spasso sornioni, consuma molto meno del V6.
Ripeto adoro la 159, ma la Giulia è di ben altro livello, tra trazione Posteriore come pianale di base, ripartizione pesi, sospensioni più raffinate delle già fantasiche della 159, materiali + nobili in varie parti della vettura, interni molto più qualitativi, posizione di guida che manco c'è paragone.... non ci si può soffermare sul mero canto del v6....la guida è fatta soprattutto dall'handling, e la Giulia quì batte tutte, straniere soprattutto!!
Se poi ci si spaventa addirittura, come ho letto pochi post sopra, per l'aumento di superbollo da 260 del v6 a 280 cv del 4 turbo, allora la cosa si fà davvero ridicola
Saranno si e no 30/40 € di differenza, ampiamente compensati dal minor costo di assicurazione e minori consumi della Veloce