Per ora grazie dei consigli.
Domani cercherò di scaldare un po' di più il motore, ma sono convinto anch'io che non può dipendere solo da quello il problema.
Tutto sommato siamo in estate, allora il prossimo inverno cosa dovrei fare?
Ciao.
Io darei la colpa al debimetro.
Puoi fare subito una prova se stacchi prima il connettore del debimetro (si accenderà la spia avaria motore), dovrebbe risalire la rampa senza problemi, perchè entra in gioco una mappa di default che corregge in modo adeguato la lettura (che non c'è più) del misuratore massa d'aria (debimetro, appunto).Tale mappa di default è migliore di quella operata dal debimetro difettoso, per capirci.QUindi a debimetro nuovo, ovviamente, la mappa di quest'ultima sarà migliore di quella di default.
Ovvio che nell'ipotesi di relatività, se è come credo, staccando lo spinotto la macchina diventa molto più reattiva di adesso.A debimetro nuovo sarà un missile.
E' abbastanza semplice da togliere la spinetta: devi sollevare verso l'alto delicatamente la linguetta gialla che è unfermo antisfilamento che si solleva di mezzo cm, poi devi schiacciare in corrispondenza della fine di questo nottolino e contemporaneamente sfilare il connettore.
Il debimetro lo trovi sulla sx del vano motore viene dal filtro dell'aria. Vedi la foto.
Ovviamente se la vettura riesce a spuntare in salita e fare la rampa, allora l'imputato lo abbiamo trovato.
Sembra strano ma se esso non funziona o è solamente sporco, non esce in diagnosi nè accende la spia motore.