Dinamometrica per i cerchi in lega

Per risolvere il problema di svitare i bulloni troppo fissati.....

Basta prendere una chiave telescopica che aperta e più lunga, più lunga la leva minore lo sforzo, con la crociera si fa una fatica enorme.

Pure ci vuole un Po di attenzione a tirare i bulloni, quindi non si usano i piedi, e non si monta sopra la chiave.
A spannare non ci vuole molto.
 
Lo so cos'è una dinamometrica, quando ho cambiato gli ammo alla 156 ho riserrato tutto il comparto sospensivo alle coppie prescritte. Quello che sto dicendo è che se li stringi a malo li riallenti a mano. Se li stringi a X nm forse no.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
non è detto...
 
Mi pare ci sia un pò di confusione nel serraggio dei bulloni in generale, serrarli "forte" è sicuramente dannoso, per chi non ha esperienza la dinamometrica può essere senza dubbio utile in tutti gli altri casi meglio il serraggio a mano con la chiave in dotazione.

Consiglio la chiave in dotazione in quanto la leva che ha (non saltandoci su) sicuramente non provoca danni. L'uso di un lubrificante sulla filettatura può essere una buona soluzione per il successivo smontaggio, personalmente non mi piace in quanto la lubrificazione rischia di falsare il serraggio soprattutto se eseguito con la dinamometrica.

La preoccupazione maggiore non è quella di "spannare" un bullone ma un eccessivo serraggio può causare deformazioni sul cerchio o anche del disco/tamburo.

Piuttosto tutti concentrati sul serraggio, immagino per evitare la perdita della ruota, nessuno che si preoccupi di riserrare i bulloni dopo qualche centinaio di chilometri... :p
 
Ultima modifica:
Veramente se lubrifichi i filetti e il cono del bullone hai una misura più precisa e non più falsa. Perché vai a eliminare gli attriti che si mangiano nm di tiraggio effettivo sul filetto .
 
Veramente se lubrifichi i filetti e il cono del bullone hai una misura più precisa e non più falsa. Perché vai a eliminare gli attriti che si mangiano nm di tiraggio effettivo sul filetto .
interessante questa cosa. grasso di rame comunque hai detto giusto?
 
beh ho preso la beta 606/20... ottime misure per chiudere i cerchi anche per uno scheletro come me.
 
Per risolvere il problema di svitare i bulloni troppo fissati.....

Basta prendere una chiave telescopica che aperta e più lunga, più lunga la leva minore lo sforzo, con la crociera si fa una fatica enorme.

Pure ci vuole un Po di attenzione a tirare i bulloni, quindi non si usano i piedi, e non si monta sopra la chiave.
A spannare non ci vuole molto.
esatto. una comune telescopica da 10€ su amazon va benissimo e apre qualsiasi bullone. ma appunto fare un danno con quella è facilissimo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Veramente se lubrifichi i filetti e il cono del bullone hai una misura più precisa e non più falsa. Perché vai a eliminare gli attriti che si mangiano nm di tiraggio effettivo sul filetto .
Non sono del tutto contrario all'uso del lubrificante soprattutto il grasso di rame, diciamo che sono un pò dubbioso...

Innanzitutto, almeno in passato, i manuali d'officina sconsigliavano l'uso di lubrificanti sui bulloni ruota e le ragioni erano:
  1. la coppia di serraggio è calcolata su superfici asciutte, mediamente pulite e prive di ruggine. Il lubrificante tende ad aumentare il valore reale di serraggio.
  2. Il serraggio "asciutto", considerata anche la conicità dei bulloni si comporta come un rimedio naturale che evita l'allentamento dei bulloni nel tempo.
Comunque lubrificante o meno il serraggio a mano è sicuramente meglio di quello eseguito dal gommista che giustamente non può rischiare che i bulloni si svitino da soli anche perchè credo che nessun cliente ritorni a far verificare il serraggio.

Al gomista poco importa se il cliente in caso di sostituzione di una ruota deva invocare tutti i suoi santi... :eek:
 
  • Like
Reactions: marcomato
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi sono gommisti tipo il mio,
Che i bulloni li tira con dinamometrica , quindi non vale per tutti i gommisti.
 
  • Like
Reactions: snupix