Dinamometrica per i cerchi in lega

L'ordine di serraggio è sicuramente importante ma è altrettanto importante procedere ad un serraggio progressivo ogni bullone.
Spesso vedo serrare completamente un bullone, poi quello successivo e cosi via. In realta bisognerebbe "appoggiare" il primo bullone, poi l'opposto e cosi andando. Alla fine serrare a coppia tutti i bulloni.
Mi aggiancio da questa giusta osservazione, le vite di ungono per non logorare velocemente i filetti(se siete in giro per strada va bene anche ungere con la stecca-livello del motore), poi si avvitano a mano, poi con la chiave stando leggeri facendo un 8 se avete mozzi a 4 colonette, a stella pentagona se avete mozzi a 5 colonette.
L'obbiettivo è di avvitare in maniera uniforme tutte le viti e anche non avete la chiave dinanometrica (i gommisti manco ci guardano al "tiro secondo tabella"), si usa la chiave e ci si sale sopra, però c'è un però, quanto pesi?
Se si chiede 100Nm o quasi vuol dire che sono circa 10Kg in una leva a 1mt, con una chiave in dotazione si fa una leva da circa 25/30cm, non l'ho misurata, ma non è lunghissima...
Quindi per poter copensare, una persona che pesa mediamente 85Kg a 30cm riesce a fare ¼ della tirata, quindi se non avete altro, è sufficiente anche usare la propria chiave e salirci sopra per l'ultimo tiro che è sufficiente.
Io ho notato che quando porto l'auto dal gommista, al ritiro vado a casa e provo a vedere le tirare ...una colonetta per mozzo la trovo sempre quasi lenta, sempre!!
 
io non sono mai salito sulla chiave dei bulloni.. ne ho una a croce e avvito il primo bullone finchè non devo metterci troppa forza così passo al successivo (di solito il primo sopra e il secondo sotto) con la stessa modalità e passo al successivo fino a ritornare al primo che trovo lento.. e via via così finchè non sono tutti serrati.. qst con la ruota "in aria".. una volta scesa l'auto dal cric altro giro di chiave a serrare come si deve.. mai perso ruote o trovato bulloni lenti.. per svitare chiave con un braccio quasi parallelo al terreno e forza peso applicata con le mani (una spinge l'altra tira)...
 
io non sono mai salito sulla chiave dei bulloni.. ne ho una a croce e avvito il primo bullone finchè non devo metterci troppa forza così passo al successivo (di solito il primo sopra e il secondo sotto) con la stessa modalità e passo al successivo fino a ritornare al primo che trovo lento.. e via via così finchè non sono tutti serrati.. qst con la ruota "in aria".. una volta scesa l'auto dal cric altro giro di chiave a serrare come si deve.. mai perso ruote o trovato bulloni lenti.. per svitare chiave con un braccio quasi parallelo al terreno e forza peso applicata con le mani (una spinge l'altra tira)...
Anche io sempre e solo chiave a croce e forza di braccia, mai con prolunghe e salirci sopra, mai....
 
io non ho scritto di prolunghe...
fate un pò i calcoli dei Nm
 
A me risulta che per fare 10 kgm (98 NM) servono 10 kg su una leva di un metro, se la leva è un terzo (33 cm)servono 30 kg, se è un quarto (25 cm) servono 40 kg.
85 kg a 25 cm fanno una coppia di circa 21 kgm....(206 NM). se poi la leva è 30 cm la coppia diventa di circa 28 kgm,...(275 NM).
Se poi la filettatura è pure lubrificata questi valori aumentano ancora di più a seconda del lubrificante, in pratica bisogna stringere ancora meno dei canonici 100-140 NM raccomandati in genere per le ruote.
Quoto lo @ziopalm sulla procedura.
 
A me risulta che per fare 10 kgm (98 NM) servono 10 kg su una leva di un metro, se la leva è un terzo (33 cm)servono 30 kg, se è un quarto (25 cm) servono 40 kg.
85 kg a 25 cm fanno una coppia di circa 21 kgm....(206 NM). se poi la leva è 30 cm la coppia diventa di circa 28 kgm,...(275 NM).
Se poi la filettatura è pure lubrificata questi valori aumentano ancora di più a seconda del lubrificante, in pratica bisogna stringere ancora meno dei canonici 100-140 NM raccomandati in genere per le ruote.
Quoto lo @ziopalm sulla procedura.
Mi esalti quando scrivi queste cose ;)
 
Praticamente 1 kg e 9,8 n
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto