Dinamometrica per i cerchi in lega

esatto. una comune telescopica da 10€ su amazon va benissimo e apre qualsiasi bullone. ma appunto fare un danno con quella è facilissimo.
Se abbiamo un Po, ma dico un Po, di manualità, sai come si tira un bullone ruota,........anche con la telescopica, e non si monta con i piedi sopra.

La dinamometrica aiuta per capire la forza, ma poi non serve più una volta fatta la mano, la uso solo perché mi piacciono le cose precise.
Ho pure la pneumatica , la uso solo per svitare i bulloni al giro gomme.

Se invece non sappiamo come fatta una chiave, allora meglio lasciare perdere ,
e farlo fare a altri.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Se abbiamo un Po, ma dico un Po, di manualità, sai come si tira un bullone ruota,........anche con la telescopica, e non si monta con i piedi sopra.

La dinamometrica aiuta per capire la forza, ma poi non serve più una volta fatta la mano, la uso solo perché mi piacciono le cose precise.
Ho pure la pneumatica , la uso solo per svitare i bulloni al giro gomme.

Se invece non sappiamo come fatta una chiave, allora meglio lasciare perdere ,
e farlo fare a altri.
io uso la croce da sempre e mi sono sempre trovato bene...
 
Se sai come tirare un bullone, con la telescopica fai meno fatica, e occupa meno posto sul baule.

Se ti trovi bene vuol dire che hai muscoli............A volte dovevo pestare con i piedi per mollare, ho pure quella nella mia officina.
 
Se sai come tirare un bullone, con la telescopica fai meno fatica, e occupa meno posto sul baule.

Se ti trovi bene vuol dire che hai muscoli............A volte dovevo pestare con i piedi per mollare, ho pure quella nella mia officina.
se li serrò saprò anche svitarli.... e muscoli si ne ho... residuato di qnd mi allenavo..
 
Qui sotto alcune coppie di serraggio per bulloni ruota date dalla Brembo, il primo valore per cerchi in ferro, l'altro per i cerchi in lega:
 

Allegati

  • serraggio.pdf
    789.1 KB · Visualizzazioni: 574
  • Like
Reactions: kormrider
La coppia di serraggio dei bulloni deve essere più precisa possibile , ed anche omogenea su tutte le ruote . Questo vale per qualsiasi dado o bullone che sia . Sulle ruote più che mai , come stato già detto tirare troppo I bulloni può portare problemi al comparto frenante soprattutto anteriore a causa delle temperature che si raggiungono nelle frenate più decise che provocano dilatazioni termiche molto rilevanti . L' uso di lubrificanti lo sconsiglio, visto che in fabbrica non vengono usati perché farlo dopo ? Magari una buona pulizia in occasione di inversione delle gomme o cambio la raccomanderei ! La chiave in dotazione va bene per serrare i bulloni è meglio ancora controllare il serraggio dopo un due tre cento chilometri .
 
  • Like
Reactions: ziopalm e M@urizio
Permette la lubrificazione senza impastare con la polvere .
 
da gommista consiglio di mettere dell'antigrippante al rame solo in caso di eccessiva ossidazione del bullone altrimenti è meglio a secco. inoltre generalmente si stringe di più mano rispetto ad una pistola (se la si sà usare). Salire addirittura col peso è da animali. Un lavor fatto bene sarebbe l'avvicinamento con pistola e il "tiraggio finale" con la dinamometrica. Il valore sulle fiat più o meno è intorno ai 98nm all'incirca 10kg se poi si fa 11 non è una tragedia. oltre come già detto si rischia di stirare/sfilettare il bullone e la sua sede. Una cosa importante che non è stata detta è l'ordine di serraggio che secondo me è anche più importante se si vuole avere il perfetto centraggio del cerchio sul mozzo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una cosa importante che non è stata detta è l'ordine di serraggio che secondo me è anche più importante se si vuole avere il perfetto centraggio del cerchio sul mozzo.
L'ordine di serraggio è sicuramente importante ma è altrettanto importante procedere ad un serraggio progressivo ogni bullone.
Spesso vedo serrare completamente un bullone, poi quello successivo e cosi via. In realta bisognerebbe "appoggiare" il primo bullone, poi l'opposto e cosi andando. Alla fine serrare a coppia tutti i bulloni.