Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

La macchina entra in curva brillantemente (se la si aiuta un pochino con un trasferimento di carico un pelino più brusco alla fine della staccata è meglio), la velocità al limite fa perdere un po di aderenza al posteriore e anticipando leggermente il sovrasterzo si riesce a tenere il gas giù uscendo dalla curva con le posteriori che scivolano leggermente e l'anteriore guidato (perchè leggermente controsterzato e con parte della coppia trasferita all'anteriore). Eseguendo la manovra bene, la macchina in D non taglia nulla e quindi suppongo che la correlazione dei dati e la programmazione del sistema di stabilità siano fatte per mantenere la macchina divertente evitando situazioni pericolose. Diversamente, quando sente il distacco secco del posteriore, prima corregge trasferendo coppia all'anteriore, poi, se la deriva continua taglia tutto. Quest'ultimo comportamento mi sembra corretto nel senso della sicurezza.
Non a caso si tratta della versione.... Veloce... Passatemi la battuta.... ci sarà una ragione per cui l'hanno chiamata così.... è più Veloce...

La tua oltre ad avere il differenziale autobloccante è pure 4 motrici... difficile paragonare il comportamento al limite con un TP a differenziale libero (bloccaggio elettronico). Quello che mi piacerebbe sapere è se tra le varie versioni ci sia una diversa gestione del ESC, certo delle differenze per la presenza del Q2 e/o Q4 ci sono di sicuro, ma quello che voglio sapere è se cambia la "tolleranza" del sistema al di la del tipo di trazione. Ma non si trova nessuna informazione a proposito. :(
 
Magari dico una fesseria, ma a rigor di logica la taratura dell' ESC dovrebbe essere diversa, almeno in D, altrimenti l'entrata in funzione dell ESC anticiperebbe quella dell'autobloccante, rendendone inutile la presenza.
 
  • Like
Reactions: Grigio93
Magari dico una fesseria, ma a rigor di logica la taratura dell' ESC dovrebbe essere diversa, almeno in D, altrimenti l'entrata in funzione dell ESC anticiperebbe quella dell'autobloccante, rendendone inutile la presenza.

Secondo me nella Q2 l’ESC puo essere uguale, che cambia è di sicuro il TC. Poi come sia tarato in realtà non l’ho ancora capito...
 
  • Like
Reactions: Stryder
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo me nella Q2 l’ESC puo essere uguale, che cambia è di sicuro il TC. Poi come sia tarato in realtà non l’ho ancora capito...
Sì, quello intentevo... tutte ste sigle... dicevo ESC perchè la spia che dovrebbe lampeggiare è sempre quella ;)
 
Sì, quello intentevo... tutte ste sigle... dicevo ESC perchè la spia che dovrebbe lampeggiare è sempre quella ;)

Si è un casino... in un certo senso ho sbagliato anch'io ha parlare, si accende la spia ESC in quanto ESC dovrebbe essere l'acronimo di tutti i sistemi compreso il TC. Il solo controllo della stabilita come si chiama? ESP come nella 159? Boooo :D
 
Il Traction control è completamente diverso, nella Q4 prima di tagliare sposta la trazione sull'anteriore.... Facile da capire... se perdi aderenza dietro e la vettura è in rotazione per riportare la vettura in assetto devi recuperare grip al posteriore, quindi, hai il controsterzo (riduce lo scartamento laterale) e se quello non basta devi ridurre la velocità della ruota fino a tornare ad una condizione di attrito statico sul punto di contatto. Nella Q4 in abbinamento al controsterzo hai la possibilità di recuperare aderenza al posteriore grazie all'incremento di velocità consentito dal traferimento di coppia all'anteriore. Sulle anteriori inoltre, un controllo appropriato da parte del guidatore, consente di allineare le velocità della ruota al punto di contatto a quella del baricentro dell'auto recuperando la massima aderenza all'anteriore che consente di controllare la direzione di tutto il veicolo.
Qualche disegnino aiuterebbe ma oggi è domenica, accontentiamoci.
 
.... già sulla 159 c'era il vdc (vehicle dynamic control).. disabilitabile...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
In realtà esc, vdc, esp, fax, ecc. ecc. sono nomi commerciali per chiamare la stessa cosa.
 
Il Traction control è completamente diverso, nella Q4 prima di tagliare sposta la trazione sull'anteriore.... Facile da capire... se perdi aderenza dietro e la vettura è in rotazione per riportare la vettura in assetto devi recuperare grip al posteriore, quindi, hai il controsterzo (riduce lo scartamento laterale) e se quello non basta devi ridurre la velocità della ruota fino a tornare ad una condizione di attrito statico sul punto di contatto. Nella Q4 in abbinamento al controsterzo hai la possibilità di recuperare aderenza al posteriore grazie all'incremento di velocità consentito dal traferimento di coppia all'anteriore. Sulle anteriori inoltre, un controllo appropriato da parte del guidatore, consente di allineare le velocità della ruota al punto di contatto a quella del baricentro dell'auto recuperando la massima aderenza all'anteriore che consente di controllare la direzione di tutto il veicolo.
Qualche disegnino aiuterebbe ma oggi è domenica, accontentiamoci.

Ti confermo che anche io con la Veloce, quando mi metto a fare un po' il somaro nelle strade di collina tutte curve in D, quando inizi a spingere forte inizi a sentire il posteriore che inizia a scivolare, al che inizio a controsterzare e sento comunque che intanto ha spostato quel tanto di trazione all'anteriore che serve per farti uscire dalla curva più forte e praticamente ti ritrovi che sei ancora in curva ma la stai percorrendo con lo sterzo a 0 perfettamente sotto controllo.
Disattivare completamente i controlli sarebbe il top, però per quello che ho potuto vedere nella mia, già così con queste tarature ti permette di divertirti alla guida fino molto vicino al limite fisico del mezzo
 
Ti confermo che anche io con la Veloce, quando mi metto a fare un po' il somaro nelle strade di collina tutte curve in D, quando inizi a spingere forte inizi a sentire il posteriore che inizia a scivolare, al che inizio a controsterzare e sento comunque che intanto ha spostato quel tanto di trazione all'anteriore che serve per farti uscire dalla curva più forte e praticamente ti ritrovi che sei ancora in curva ma la stai percorrendo con lo sterzo a 0 perfettamente sotto controllo.
Disattivare completamente i controlli sarebbe il top, però per quello che ho potuto vedere nella mia, già così con queste tarature ti permette di divertirti alla guida fino molto vicino al limite fisico del mezzo
Stesse sensazioni con Stelvio 280cv...e nn ho il differenziale autobloccante(su first edition non era ordinabile)....gli interventi li ho sentiti tanto sulla neve...ma in D e con un po’ di esperienza sul dosaggio del gas anche sulla neve si riesce a derapare bene!
 
X