Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

L’ho scritto ieri sera nel bar perché se ne stava parlando con @Stryder, unica volta in cui mi si è accesa la spia sulla giulia ESC con taglio dell’accelleratore è stato in una rotonda presa mooolto allegra perché son salito sul porfido, altre volte poi provato mai più vista quella spia cercando di fare il picio, bo.
 
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Saranno le gomme un po andate ma la mia veloce con autobloccante posteriore(pack performance) ti consente di percorrere le curve in traverso controllato. Bisogna andare parecchio allegri e soprattutto non farla partire al posteriore di colpo. Piacevolissima...
 
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Saranno le gomme un po andate ma la mia veloce con autobloccante posteriore(pack performance) ti consente di percorrere le curve in traverso controllato. Bisogna andare parecchio allegri e soprattutto non farla partire al posteriore di colpo. Piacevolissima...

Comincio ad "odiare" il pack performance :D ....sarà un caso che solo chi ha il pack riesce ad intraversarla prima che l'elettronica prenda il sopravvento?
 
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Saranno le gomme un po andate ma la mia veloce con autobloccante posteriore(pack performance) ti consente di percorrere le curve in traverso controllato. Bisogna andare parecchio allegri e soprattutto non farla partire al posteriore di colpo. Piacevolissima...
In traverso controllato non ho ancora provato e non so nemmeno se sarei in grado di controllarla, però quando scoda leggermente aprendo in uscita dalle rotonde o accelerando decisi in uscita di curva è divertente, una bella soddisfazione. Se è merito del Pack Performance allora sono stati soldi ben spesi.
Tentando di fare la stessa asinata in N invece non accelera in modo abbastanza violento da farla scomporre, si riesce comunque ad avvertire quando entra il Q2, ma lo fa in modo meno violento.
 
Io ho notato che partendo con le ruote sterzate ad un certo angolo, l’accelerazione è veramente fiacca, salvo poi partire appena si raddrizzano un po’ le ruote.
Esempio pratico, mi dovevo immettere in una strada attraversandola prima, quindi curva a 90 gradi a sx, ho accelerato, ma nada, meno male che le auto non erano proprio vicine.
 
Io ho notato che partendo con le ruote sterzate ad un certo angolo, l’accelerazione è veramente fiacca, salvo poi partire appena si raddrizzano un po’ le ruote.
Esempio pratico, mi dovevo immettere in una strada attraversandola prima, quindi curva a 90 gradi a sx, ho accelerato, ma nada, meno male che le auto non erano proprio vicine.

Posso lanciare un ipotesi: ho notato che al limite della sterzata è molto sottosterzante, anche andando a passo d'uomo.... dev'essere la geometria delle sospensioni ed il fatto che è TP, ma in manovra sterzando tutto si percepisce chiaramente lo scivolare sull'asfalto delle ruote anteriori. Il taglio di potenza che senti tu probabilmente è dovuto al sottosterzo, il ESC vede che la traiettoria non corrisponde all'angolo di sterzata e toglie gas (almeno credo)
 
Posso lanciare un ipotesi: ho notato che al limite della sterzata è molto sottosterzante, anche andando a passo d'uomo.... dev'essere la geometria delle sospensioni ed il fatto che è TP, ma in manovra sterzando tutto si percepisce chiaramente lo scivolare sull'asfalto delle ruote anteriori. Il taglio di potenza che senti tu probabilmente è dovuto al sottosterzo, il ESC vede che la traiettoria non corrisponde all'angolo di sterzata e toglie gas (almeno credo)

Non credo sia quello, anche perché lo sterzo non era tutto girato e sono partito da fermo, poi si capiva bene che non ha accelerato e poi tagliato, non ha proprio accelerato
 
Non credo sia quello, anche perché lo sterzo non era tutto girato e sono partito da fermo, poi si capiva bene che non ha accelerato e poi tagliato, non ha proprio accelerato

Forse c'è un limite di sterzata oltre al quale toglie coppia, niente di piu facile. A me non mi pare che sia mai capitato, anche ieri spingeva eccome.... ma probabilmente non ero arrivato ad un angolo di sterzata critico.
 
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La macchina entra in curva brillantemente (se la si aiuta un pochino con un trasferimento di carico un pelino più brusco alla fine della staccata è meglio), la velocità al limite fa perdere un po di aderenza al posteriore e anticipando leggermente il sovrasterzo si riesce a tenere il gas giù uscendo dalla curva con le posteriori che scivolano leggermente e l'anteriore guidato (perchè leggermente controsterzato e con parte della coppia trasferita all'anteriore). Eseguendo la manovra bene, la macchina in D non taglia nulla e quindi suppongo che la correlazione dei dati e la programmazione del sistema di stabilità siano fatte per mantenere la macchina divertente evitando situazioni pericolose. Diversamente, quando sente il distacco secco del posteriore, prima corregge trasferendo coppia all'anteriore, poi, se la deriva continua taglia tutto. Quest'ultimo comportamento mi sembra corretto nel senso della sicurezza.
Non a caso si tratta della versione.... Veloce... Passatemi la battuta.... ci sarà una ragione per cui l'hanno chiamata così.... è più Veloce...
 
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