Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

È sicuramente come dici te, ma lo trovo troppo innaturale, non istintivo... infatti mi ha dato prima una “botta” verso l’interno della curva, poi siccome ho raddrizzato il volante mi ha dato un’altra botta verso l’esterno, tutto in una frazione di secondo mentre frenava! Insomma, da una situazione tutt’altro che critica, ha fatto un casino! Chi mi ha visto avrà pensato: “ma è ubriaco? Che sta facendo?”
Marmotta immagino tu voglia far scivolare l'auto. Un po' come si fa coi kart per non perdere giri motore (e quindi tempo), quindi se faccio andare via dietro ma la curva sta terminando allora progressivamente porto lo sterzo a 0 e la scodata si risolve... però chi progetta i controlli in Dynamic pensa che noi si vada su strada e quindi non pensa al rendimento tempo sul giro.. pensa se la tua scodata avesse avuto un brusco aumento (causato da asfalto o che), penso che in quel caso il controllo "clemente" ti avrebbe fatto rischiare...

Poi ti dico, io ho una 147 e una Giulietta, la 147 mi lascia divertire ma quando entra il vdc è fine della pacchia, niente spazzolate tutti in riga! [emoji28][emoji28]
 
Neanche io ricordo di averla vista accendersi, anche se di interventi più o meno provocati ne ho già sentiti, specialmente nelle rotonde; magari è una cosa che dipende da quale revisione software abbiamo in centralina.
Credo che chi ha il differenziale meccanico dovrebbe percepire meno tagli di potenza
 
Sul bagnato a tavoletta con l'autobloccante meccanico fai 360 gradi, ovvio che interviene il taglio elettronico, indipendentemente dalle spie sul cruscotto.
 
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Marmotta immagino tu voglia far scivolare l'auto. Un po' come si fa coi kart per non perdere giri motore (e quindi tempo), quindi se faccio andare via dietro ma la curva sta terminando allora progressivamente porto lo sterzo a 0 e la scodata si risolve... però chi progetta i controlli in Dynamic pensa che noi si vada su strada e quindi non pensa al rendimento tempo sul giro.. pensa se la tua scodata avesse avuto un brusco aumento (causato da asfalto o che), penso che in quel caso il controllo "clemente" ti avrebbe fatto rischiare...

Poi ti dico, io ho una 147 e una Giulietta, la 147 mi lascia divertire ma quando entra il vdc è fine della pacchia, niente spazzolate tutti in riga! [emoji28][emoji28]

L'idea non era proprio quella, ma senza controlli si sarebbe risolta in quel modo.... o magari anche solo alleggerendo leggermente il gas (i controlli non mi hanno fatto capire cosa sia successo, neanche sono sicuro di aver accennato un sovrasterzo).

L'idea era piu che altro quella di conoscere i limiti dell'auto visto che l'asfalto era bagnato (con l'asciutto non si schioda dalla traiettoria manco se piangi :p) inoltre la velocita bassa e la presenza del ESC mi ha dato la fiducia di esagerare senza troppe menate.... ma non mi sarei aspettato un comportamento simile. Piu volte ho letto sul forum che in dynamic è piuttosto tollerante e permette dei leggeri sovrasterzi, a me non pare, se c'è stato un sovrasterzo era davvero minimo, quasi impercettibile. Invece le 2 botte e la frenata erano davvero violente, quello si che avrebbe potuto causare panico ad un guidatore occasionale. Booooo, magari è stata una serie di circostanze che non si ripeteranno, comunque se sovrasterzo c'è stato era di potenza, non per la velocità in curva, quindi perfettamente risolvibile alzando leggermente il piede. (non ero a piu di 60km/h)
 
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Sul bagnato a tavoletta con l'autobloccante meccanico fai 360 gradi, ovvio che interviene il taglio elettronico, indipendentemente dalle spie sul cruscotto.

Perchè?????????? Misteri dell'elettronica, che nel Q2 il ESC sia tarato diversamente? Mi sembra strano...
 
Perchè?????????? Misteri dell'elettronica, che nel Q2 il ESC sia tarato diversamente? Mi sembra strano...
L'esc è tarato diversamente con il Q2, questo mi pare ovvio.
Ma anche lì interviene l'elettronica, altrimenti scodi ancora di più che con il differenziale normale.
 
L'esc è tarato diversamente con il Q2, questo mi pare ovvio.
Ma anche lì interviene l'elettronica, altrimenti scodi ancora di più che con il differenziale normale.

Ovvio è che non frena la ruota che perde trazione per da coppia all'altra (visto che lo fa già il differenziale meccanico) me per quanto riguarda il controllo della stabilità dovrebbe essere uguale
 
Ovvio è che non frena la ruota che perde trazione per da coppia all'altra (visto che lo fa già il differenziale meccanico) me per quanto riguarda il controllo della stabilità dovrebbe essere uguale
Non hai idea di quanti parametri e personalizzazioni ci sono nella taratura di un controllo di stabilità, c'è dietro un lavoro di fino e la presenza di un autobloccante meccanico è una variabile che modifica in maniera importante soglie e logiche, anche se alla guida il risultato può sembrare simile.
 
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Ragazzi pensate a chi come me ha la Q4. Un lieve accenno di scodata poi finisce la pacchia, la trazione si sposta anche all'anteriore e l'auto si raddrizza. Rimpiango i tempi in cui rubavo la 75 a mio padre...
 
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