Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

La risposta potrebbe essere che il tuo schema sia del pre MY19 (le nostre) e il selettore agisce effettivamente sul pin 5, mentre i led sono solo una predisposizione (a voi si accendono?).

Il mio schema invece è probabilmente della MY19 e i pin 1,2,3,6 oltre alla tensione del led fungono anche da selezione.

È solo una mia ipotesi... comunque se hanno gia provato a cambiare il selettore c’è poco da fare. A quanto pare il software in base al modello dell’auto inibisce determinate funzioni.

Lo schema che hai tu è dei modelli pre 19. Nel MY19 il funzionamento è nettamente diverso: nei pre 19 il selettore invia segnali analogici al Body Computer, mentre nei MY19 è collegato in rete CAN con altri nodi (centralina sterzo, centralina ABS-VDC e centralina controllo motore).
Chissà perchè hanno fatto questa modifica "sostanziale" su di un componente/sistema che non mi pare abbia dato particolari problemi? Forse che forse il primo sistema sia violabile? :rolleyes:
 
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Lo schema che hai tu è dei modelli pre 19. Nel MY19 il funzionamento è nettamente diverso: nei pre 19 il selettore invia segnali analogici al Body Computer, mentre nei MY19 è collegato in rete CAN con altri nodi (centralina sterzo, centralina ABS-VDC e centralina controllo motore).
Chissà perchè hanno fatto questa modifica "sostanziale" su di un componente/sistema che non mi pare abbia dato particolari problemi? Forse che forse il primo sistema sia violabile? :rolleyes:

Ho visto gli schemi, quello del MY16/17/18 è uguale a quello che ho io, quello del MY19 non lo avevo visto... Cosi crolla tutta la mia teoria :(

Resta di capire perchè non menzionano il pin 5, lasciando invece intendere che il comando (+ il led che non c'è) è comandato da 1,2,3,6. Alla prova pratica (la mia) quei pin sembra che non servono a nulla.

Col selettore della MY19 non c'è scampo, non è una connessione "elettrica" ma digitale, quindi è tassativa la sua abilitazione software. Per il nostro selettore mi dai una speranza... ma come la mettiamo con quello che ha detto @Alberto 70 ? O forse lui intendeva il selettore della MY19?

Mettiamo che sia il solo pin 5 a selezionare la modalità, con che logica agisce considerando che è un pin solo e non è digitale? :confused:

Aggiungo: guardando lo schema della MY16, i pin 1,2,3,6 hanno il diodo messo in modo che la corrente puo' passare dal selettore verso il body, non il contrario. Quindi cosa centra il led?
 
Chissà perchè hanno fatto questa modifica "sostanziale" su di un componente/sistema che non mi pare abbia dato particolari problemi? Forse che forse il primo sistema sia violabile? :rolleyes:
Credo sia perché all'avvio la posizione deve essere sempre N con le norme WLP, in modo che anche su strada le emissioni siano quelle rilevate al banco.
 
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La situazione è abbastanza ingarbugliata e credo che senza qualche spiegazione da un insider non se ne venga fuori.
 
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La situazione è abbastanza ingarbugliata e credo che senza qualche spiegazione da un insider non se ne venga fuori.

Secondo me gli insider sono costantemente sotto minaccia di morte :D:D:D ....mai vista tanta segretezza! :eek:
 
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Secondo me gli insider sono costantemente sotto minaccia di morte :D:D:D ....mai vista tanta segretezza! :eek:
Ho torchiato anche con uso di diverse menzogne due insider (uno è un caro amico :D ) che fanno handling e performances a Balocco. Essendo loro consulenti non sono troppo insider. Ma pare che rimuovere i controlli sia piuttosto complicato senza dianalyzer. Tuttavia continuo con la mia opera e seguo con interesse il post..
 
Ho torchiato anche con uso di diverse menzogne due insider (uno è un caro amico :D ) che fanno handling e performances a Balocco. Essendo loro consulenti non sono troppo insider. Ma pare che rimuovere i controlli sia piuttosto complicato senza dianalyzer. Tuttavia continuo con la mia opera e seguo con interesse il post..

Con il termine dianalyzer intendi il witech2? :rolleyes:
 
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Il fatto è che i modi per disabilitare i controlli ci sono, oramai sono usciti allo scoperto! Il trucco della batteria, togliere il fusibile, il dyno mode di MES.... il problema è che sono tutti metodi scomodi e difficilmente utilizzabili in condizioni "normali", o vai senza controlli, o con, ma io vorrei abilitarli o disabilitarli a seconda della situazione, non a casa prima di uscire dal garage! Dateci la possibilità di mettere sto cavolo di bottone/selettore!!! :mad:
 
Con il termine dianalyzer intendi il witech2? :rolleyes:
Non penso. Penso che dianalyzer sia un sw di sviluppo che usano per lavorare sulle auto prototipo. Ha login su portale fca e richiede dei tool che si possono connettere direttamente alle varie cu della canbus che hanno sw aperto vista la fase di sviluppo.

Solo che quei ragazzi sono molto seri e giustamente non riesco ad avere info. Però forse se mi suggerite delle supercazzole sensate posso provare con un altro tizio..
Il trick dello stacco batteria ad esempio funziona perché manda in "stallo" alcune cu e quindi forza alcuni controlli in errore.. forse c'è qualcosa di simile che conserva lo status D...

Avete magari domande che posso spendermi?
 
Non penso. Penso che dianalyzer sia un sw di sviluppo che usano per lavorare sulle auto prototipo. Ha login su portale fca e richiede dei tool che si possono connettere direttamente alle varie cu della canbus che hanno sw aperto vista la fase di sviluppo.

Solo che quei ragazzi sono molto seri e giustamente non riesco ad avere info. Però forse se mi suggerite delle supercazzole sensate posso provare con un altro tizio..
Il trick dello stacco batteria ad esempio funziona perché manda in "stallo" alcune cu e quindi forza alcuni controlli in errore.. forse c'è qualcosa di simile che conserva lo status D...

Avete magari domande che posso spendermi?

Io volendo il "piano B" ce lo avrei.... nel mio primo esperimento ho tolto il fusibile del sotto chiave dalla centralina ABS, peccato che quel fusibile sia anche il sotto chiave della centralina del servosterzo (almeno credo sia cosi visto che non funzionava piu). Il piano B consisterebbe nel prendere il filo del sottochiave direttamente poco prima della centralina ABS, tagliarlo e metterci un interruttore dentro l'abitacolo, oppure uno switch radiocomandato. Il problema è che è un intervento piuttosto invasivo (tagliare il filo) e poi non so come reagirebbe l'elettronica se spengo ed accendo la centralina ABS piu volte in movimento.

Secondo me per tagliare la testa al toro potresti chiedere se le Giulia pre MY19 possono avere la modalità RACE senza modifiche software, solo forzandola elettricamente.
 
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