Per essere piu preciso: la rete CAN è modulare, ci sono moduli abilitati e altri no. Le varie funzioni verificano cio' che è presente nella vettura e si regolano di conseguenza. E per quanto riguarda il motore, la mappa è una sola, non ci sono piu mappe, l'unica cosa che cambia e la gestione del pedale e dell'overboost.
Quello che dici è assolutamente vero, tuttavia in ECU sono presenti curve di gestione del funzionamento del motore a seconda delle modalità di funzionamento impostate che modificano la risposta del propulsore per poter interagire con i controlli elettronici. Quello che ti dice @AlexMi, qui di seguito riportato
Il DNA non disabilita l'esc, ma lo setta nella maniera programmata (la RACE è una posizione come altre, che deve essere sviluppata su ogni motore come le altre).
Poi spero tu abbia successo, ma temo non sia quella la strada.
E' altrettanto vero e potrebbe, uso il condizionale perché, come voi, non ne so di più, essere che la modifica al selettore non funzioni semplicemente perché sulla gestione controllo motore la modalità Race non è abilitata.
Per farvi capire, sulla mia Giulietta QV, semplicemente intervenendo in ECU, siamo riusciti ad eliminare l'ASR in Dynamic ed ora, pur mantenendo il Q2 elettronico, la vettura in curva continua ad erogare potenza a differenza di prima. Questo per dire che è possibile, purtroppo, che la modalità Race debba essere "integrata" anche nella ECU o altre centraline e non solo da Selettore.