Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

Che di base la Giulia abbia un sano e notevole comportamento dinamico, è fuori discussione.

Ma le tarature dei sistemi di controllo seguono un iter molto complesso ed articolato che porta via centinaia di ore di sviluppo, non prendiamola così alla leggera. Non si tratta semplicemente di alzare le soglie di intervento di un singolo sistema (ASR) ma di fare in modo che resti un certo equilibrio tra tutti i sistemi di assistenza alla guida.

Ok, ci puo' stare... ma pensi che si mettano a sviluppare un software diverso per ogni modello/motorizzazione? Io credo proprio di no! I test servono per tarare il software in tutte le possibili situazioni, poi è lui che automaticamente si adatta a dove viene installato, ma pur essendo discorso molto interessante, non porta a nulla se non a fare ipotesi filosofiche :D ....io voglio fatti, non pugnette :p:p:p
 
Ok, ci puo' stare... ma pensi che si mettano a sviluppare un software diverso per ogni modello/motorizzazione? Io credo proprio di no! I test servono per tarare il software in tutte le possibili situazioni, poi è lui che automaticamente si adatta a dove viene installato, ma pur essendo discorso molto interessante, non porta a nulla se non a fare ipotesi filosofiche :D ....io voglio fatti, non pugnette :p:p:p

Per ogni modello e motorizzazione ne dubito ma credo (sempre di ipotesi parliamo) che la taratura dei sistemi elettronici della Quadrifoglio sia specifica per lei rispetto al resto della gamma della Giulia.
 
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Per ogni modello e motorizzazione ne dubito ma credo (sempre di ipotesi parliamo) che la taratura dei sistemi elettronici della Quadrifoglio sia specifica per lei rispetto al resto della gamma della Giulia.
Un amico lavora in Germania proprio come collaudatore (non per FCA), e mi dice che le tarature sono diverse per vari motivi: tipo trazione, presenza o meno di autobloccante, motorizzazione, ecc.
Lui fa migliaia di km per la messa a punto su ogni tipo di terreno e ogni tipo di condizione atmosferica.
 
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Un amico lavora in Germania proprio come collaudatore (non per FCA), e mi dice che le tarature sono diverse per vari motivi: tipo trazione, presenza o meno di autobloccante, motorizzazione, ecc.
Lui fa migliaia di km per la messa a punto su ogni tipo di terreno e ogni tipo di condizione atmosferica.

Ma le tarature sono sempre fatte sullo stesso software, il software agisce in modo dinamico non statico. In teoria potresti stravolgere l’assetto dell’auto ma lui agirebbe comunque in modo ottimale perché si basa su quelli che i sensori rilevano, non su dati pre impostati. Che poi ad esempio col differenziale autobloccante il controllo della trazione è piu tollerante... è corretto. Ma tutto questo non esclude che la modalità RACE possa essere presente in tutti modelli anche se non attivabile [emoji6]
 
Ma le tarature sono sempre fatte sullo stesso software, il software agisce in modo dinamico non statico. In teoria potresti stravolgere l’assetto dell’auto ma lui agirebbe comunque in modo ottimale perché si basa su quelli che i sensori rilevano, non su dati pre impostati. Che poi ad esempio col differenziale autobloccante il controllo della trazione è piu tollerante... è corretto. Ma tutto questo non esclude che la modalità RACE possa essere presente in tutti modelli anche se non attivabile [emoji6]
Confondi i parametri con il software.
Quello che tu chiami "dinamico" in realtà è comandato da parametri (soglie, ecc.) che sono specifici per ogni versione.
E non sono stati sviluppati/messi a punto per le versioni diverse dalla Quadrifoglio.
 
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Confondi i parametri con il software.
Quello che tu chiami "dinamico" in realtà è comandato da parametri (soglie, ecc.) che sono specifici per ogni versione.
E non sono stati sviluppati/messi a punto per le versioni diverse dalla Quadrifoglio.

Che nessuno si sia messo a regolare i parametri RACE su una Giulia standard è sicuro, ma questo non esclude la sua presenza.
 
Ho qualche info
Qv ha cu diverse da altre giulia. Dati non compatibili ne portabili.
Race presente su Giulia. Non presente su cambio e strategia motore, se imposti race motore e cambio e altre cu non sanno che fare.

Controlli si possono disinserire forzandone un fault. Bisogna trovare le stringhe sw di codice errore legato ad un failure di abs per esempio.
Dopodiché si potrebbe mandare un errore generato con un device obd alla cu della macchina che informi di un fault abs, a quel punto la cu auto potrebbe disinserire i controlli per motivo diagnostica.

L'info l'ho captata da un tizio che lavora per una azienda che fornisce centraline al gruppo di sviluppo giulia.

Le mappe vengono studiate per ogni motorizzazione, i sw non si adattano ma scrivono le mappe a seconda di motorizzazioni e trazioni...
 
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Le mappe vengono studiate per ogni motorizzazione, i sw non si adattano ma scrivono le mappe a seconda di motorizzazioni e trazioni...
Quello che dico da pagine.
Quanto al fault, il problema è che in quel modo metti ko anche la funzione ABS, quindi non è proprio sano.
 
Ho qualche info
Qv ha cu diverse da altre giulia. Dati non compatibili ne portabili.
Race presente su Giulia. Non presente su cambio e strategia motore, se imposti race motore e cambio e altre cu non sanno che fare.

Controlli si possono disinserire forzandone un fault. Bisogna trovare le stringhe sw di codice errore legato ad un failure di abs per esempio.
Dopodiché si potrebbe mandare un errore generato con un device obd alla cu della macchina che informi di un fault abs, a quel punto la cu auto potrebbe disinserire i controlli per motivo diagnostica.

L'info l'ho captata da un tizio che lavora per una azienda che fornisce centraline al gruppo di sviluppo giulia.

Le mappe vengono studiate per ogni motorizzazione, i sw non si adattano ma scrivono le mappe a seconda di motorizzazioni e trazioni...

So che la Q ha alcune centraline diverse, il cambio non lo sapevo, il motore di sicuro si.... il fatto è un'altro: io appoggiavo l'ipotesi che la modalità RACE fosse presente in tutte le Giulia, ed è sicuramente cosi! Le modalità DNA sono all'interno del body computer, e quello è lo stesso per tutte le Giulia. Adesso che mi dici del cambio allora si conferma cio che aveva scritto @Alberto 70 ovvero che quando hanno montato il selettore della Q su una giulia normale, il cambio è andato in blocco. Questo conferma due cose: che la modalità RACE c'è (se no non andava in blocco), e che essendo programmata per la sola Q si aspetta la centralina del cambio (e probabilmente anche del motore) della Q. Quindi vicolo cieco......

Il massimo della vita sarebbe poter agire sulla tolleranza del Dynamic, ma credo che da questo punto di vista informazioni non ne trapeleranno mai.... al limite basta cercare il modo piu pratico per far fuori la centralina ABS, tanto per quanto mi riguarda, se rinuncio ai controlli, mi pare normale rinunciare anche all'ABS (vedi guida sulla neve)

Riguardo alla tua ultima frase non credo si riferisse al body computer ma forse alla ECU dell'ABS/ESC?
 
So che la Q ha alcune centraline diverse, il cambio non lo sapevo, il motore di sicuro si.... il fatto è un'altro: io appoggiavo l'ipotesi che la modalità RACE fosse presente in tutte le Giulia, ed è sicuramente cosi! Le modalità DNA sono all'interno del body computer, e quello è lo stesso per tutte le Giulia. Adesso che mi dici del cambio allora si conferma cio che aveva scritto @Alberto 70 ovvero che quando hanno montato il selettore della Q su una giulia normale, il cambio è andato in blocco. Questo conferma due cose: che la modalità RACE c'è (se no non andava in blocco), e che essendo programmata per la sola Q si aspetta la centralina del cambio (e probabilmente anche del motore) della Q. Quindi vicolo cieco......

Il massimo della vita sarebbe poter agire sulla tolleranza del Dynamic, ma credo che da questo punto di vista informazioni non ne trapeleranno mai.... al limite basta cercare il modo piu pratico per far fuori la centralina ABS, tanto per quanto mi riguarda, se rinuncio ai controlli, mi pare normale rinunciare anche all'ABS (vedi guida sulla neve)

Riguardo alla tua ultima frase non credo si riferisse al body computer ma forse alla ECU dell'ABS/ESC?

Dimenticavo una cosa: ho parlato di tolleranza del Dynamic, io direi che andando piu sul "tecnico" non è tolleranza ma (come hai giustamente appreso) di una mappa all'interno della centralina ABS, ora speriamo che qualcuno riesca a leggere e scrivere la centralina ABS (ho visto qualcosa in giro) cosi oltre a "mappare" la centralina motore potremmo "mappare la centralina ABS :D anche se al momento le informazioni sono davvero poche :(
 
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