Altra brutta esperienza con il Lane Assistant.
Autostrada a tre corsie, io tranquillo nella corsia centrale sui 120km/h.
Il TIR alla mia destra, eravamo praticamente affiancati, fa un bello scarto verso sinistra (non so perché).
Situazione che vedo però spesso in autostrada.
Di conseguenza anche io devo scartare a sinistra (per fortuna non arrivava nessuno in corsia di sorpasso).
Il sistema, che avevo dimenticato di disattivare, ha cercato di tenermi dentro la linea di sinistra col rischio di farmi tritare dal TIR....
Ma queste cose capitano solo a me o sono l'unico che si dimentica di disattivarlo tutte le volte?
E ma scusa : se tu rispettassi (come ha scritto qualcuno da qualche parte) le norme del CdS e avessi messo la freccia, questa tua brutta esperienza non sarebbe successa

.
Permettimi un briciolo di ironia, ovviamente, su una storia per fortuna finita bene.
Ma io sono tra i grandi sostenitori che un cazzo di chip elettronicodemmerda con un pò di sw a bordo NON PUO' assolutamente e per nessun motivo (allo stato attuale dello sviluppo delle cose) prendere o cercare di prendere il "possesso" della macchina!
Se per caso, salendo in autostrada, mi fossi ancora dimenticato IO di disattivare tutto ciò che è disattivabile, il volante stesso me lo ricorderebbe appena tento di entrare in autostrada dalla corsia di accelerazione.
Ti dirò di più : proprio sabato, tornando dal mare, lungo la solita Genova Gravellona, essendo molto sensibile al rispetto del viaggiare nella corsia più libera a destra, per alcuni km ho attivato il CC adattivo e ad un certo punto, mi ha proposto di adeguarmi ai 40 Km/h della corsia di decelerazione dell'area di servizio.
C'è altro da aggiungere? SI : non me lo aveva mai più fatto da almeno un anno e mezzo abbondante (in seguito alle varie campagne di servzio) e quindi ero "tranquillo e sicuro" che non sarebbe mai più successo...