Dischi e pinze 305 a 330 GTA

Blade ora sforiamo troppo e ci linciano.. :(
La q-system non è Q4, è solo automatica..
La Crosswagon è rialzata, allargata e con le protezioni in alluminio.
La Sportwagon è un po' più alta di una 156 Sportwagon ma è Q4 (prodotta in 700 esemplari). ;)
 
...Per sicurezza mi sono informato da un altro ricambista ..stando a quello che dice mamma Alfa ho (sulla Crosswagon ovviamente) dischi da 330 x 32 con pinze Brembo attacco radiale , le pastiglie sono quelle che monta la 159 2.4, la GT 3.2, le Gta con modifica ( ma anche mitsbischi evo etc etc). il venditore ha ipotizzato che per la crosswagon ci sia una mescola meno sportiva rispetto alle sorelle...bah...provo ad ordinare sul WEB pastiglie Ferodo Premier per appunto l'alfa Gt 3.2....se non vanno bene amen ho buttato 70 euro
 
Vanno sicuramente bene.
Quelle della 159 invece pur avendo la stessa forma tenderanno a fischiare un po'. (La 159 monta dischi 330x28)

La Q-System ha il cambio automatico 4 marce.
156 GTA post 2004, GT 3.2, 147GTA, Crosswagon e Sportwagon Q4 montano tutte le pinze Brembo radiali "classiche" che montavano numerosissime auto.
 
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Salve, rispolvero questa vecchia discussione perchè sto pensando di maggiorare i dischi alla mia GTA.
Mi sono letto un pò di cose ma non mi è ancora chiaro se le pinze della crosswagon (che si trovano a prezzi onesti) vanno bene per dischi 330x32 o 330x28.
Grazie per le risposte
 
Vedo che nessuno ha risposto ma mi sono documentato meglio ed ho pensato di fare questo upgrade anche se il mio impianto frenante è comunque valido ed io in pista non devo andare, ma credo che avere dei freni efficienti e dimensionati sia sempre cosa buona.

Le mie pinze anteriori attuali sono perfette anche esteticamente e i dischi sono brembo 305mm del 2022 con 2.900km documentabili con le pasticche sempre di quell'epoca. Le venderò come usato seminuovo.

Ho trovato le pinze della Crosswagon in buone condizioni (vedi foto allegata) in uno sfascio della zona e l'auto ha 152k chilometri, quindi pinze non strausate e auto non incidentata.
Le farò ricondizionare dal meccanico e poi le vernicerò per bene di rosso alfa.

Devo prendere i dischi nuovi da 330x32 mm, pensavo a quelli brembo classici, quelli consigliati per la 156 GTA che sono i codici 09.8933.11 con le pasticche codice P 23 098. Tanto come dicevo lo faccio più per aggiornare l'auto all'upgrade post 2003 che per altro.


Cosa ne pensate? dato che si trovano anche altre marche a prezzi molto più economici. Però preferivo mantenere l'originalità della vettura.

Saluti
 

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Ma sei sicuro che con le pinze della crossvagone non dovrai sostituire anche tutto il montante della sospensione?
 
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Ma sei sicuro che con le pinze della crossvagone non dovrai sostituire anche tutto il montante della sospensione?

Non sono sicuro al 100% ma al 95% si
Le pinze crosswagon sono identiche a quelle GTA salvo che per il colore che io sappia.
hai altre notizie in merito?
 
Mi ero documentato a suo tempo quando avevo la 156 twin spark e volevo migliorare l'impianto.

C'erano varie opzioni:

Per le versioni normali twin spark e jtd sarebbe bastato mettere le pinze Brembo della mito 1.4 turbo 155cv con i dischi e pastiglie da 305 della 156 GTA prima serie il tutto perfettamente intercambiabile senza staffe e modifiche e già con questa modifica la frenata cambiava in maniera eccezionale. E questa è l'unica modifica se non anche l'unica via migliore da seguire per chi ha una 156 normale.

Mentre poi spuntavano altre varianti strampalate tra cui pinze della 166 3.0 V6, pinze da 330 della versione GTA ULTIMA SERIE, e per finire le pinze della crossvagone con i relativi dischi. Solo che qui c'era un però. Per chi voleva montare le pinze e i dischi della crossvagone doveva procurarsi anche tutto il fusello porta mozzo e montante completo della forcella della sospensione anteriore andando a creare un casino assurdo, in quanto i montanti della crossvagone vanno solo su quella, sulle altre 156 modificano l'altezza e vanno addirittura a cozzare sotto nel passaruota. Quindi attenzione con le pinze e i dischi della crossvagone. Prima di buttare via soldi procurati un disco usato della crossvagone e fai delle prove. Io sinceramente andrei a colpo sicuro con i dischi e pinze da 330 originali dell'ultima serie senza andarmi a complicare la vita.
 
A pagina 12 di questa discussione pare che le pinze siano identiche ed anche le staffe

 
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Ho confrontato in foto le foto delle pinze crosswaqgon che ho comprato ieri con quelle dell'upgrade brembo per la GTA a 330mm


sembrano identiche in tutto e per tutto, come dimensioni e forma e larghezza delle staffe, solo di colore nero.
 
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