parlando per esperienza personale e riportando quelle di amici che montano bafati e forati credo di poter dire che non c'è in asoluto un disco migliore di un altro ma ogni tipologia di disco è più o meno indicata per un certo tipo di vettura e ,forse ancor più importante,per lo stile di guida e secondo le esigenze e le priorità che ha ogni "pilota"..
Parlando di tecnica(mi sono documentato abbastanza bene prima di effettuare il cambio dei miei..
)mi è stato detto che i fori hanno la funzione di alleggerire il disco e di favorirne il raffreddamento o per limitarne il riscaldamento aumentandone così l'efficenza e la durata di essa anche sotto sforzo e riducendo sensibilmente il rischio di deformazione,oltre a ciò hanno in comune con i dischi baffati la caratteristica di avere ovviamente più attrito sulla pastiglia(un po' come paragonare una suola di una scarpa liscia con una suola da tennis o antisccivolo) ed essere quindi maggiormente incisivi nella frenata diminuendo di conseguenza lo spazio d'arresto..infine sia i fori che le baffature hanno anche lo scopo di evitare l'effeto "aquaplaning" che capita,come con gli pneumatici anche con i dischi freno..
tutte queste caratteristiche rendono i dischi baffati,forati e baffati/forati molto più performanti di quelli lisci di serie aumentando notevolmente la capacità frenante di ogni vettura.
Come contro ovviamente,come tutte le "estremizzazioni", avranno un costo maggiore per via della lavorazione più complessa e dei materiali impiegati uniti,un maggior consumo delle pastiglie freno,una frenata più brusca e una maggiore rumorosità (fischi,vibrazioni in frenata,ecc.)quindi caratteristiche poco adatte a chi adotta uno stile di guida più votato al comfort che allo sportivo!
analizzando ora disco per disco dico il mio parere personale:
parto con il dire che ritengo i dischi pieni e i freni a tamburo ormai coimpletamente superati e oltre che poco efficenti anche poco sicuri per gli standard di produzione atuali!Detto ciò:
-DISCHI LISCI :se ventilati ,la scelta migliore per la maggior parte delle vetture(escluse quindi versioni iper sportive o particolarmente performanti o pesanti) perchè garantiscono,se ben dimensionati e rapportati alle dimensioni e alle prestazione dell'auto che equipaggiano,il giusto rapporto tra prestazione della frenata e comfort della stessa uniti a quello tra durata e prezzo
-DISCHI BAFFATI: il prezzo è equivalente a quello di dischi forati e quindi "notevolmente" maggiore rispetto a quelli lisci,a cui va unito il maggior consumo delle pastiglie(anch'esse già di per se più costose se sono quelle adatte per dischi freni più performanti)ma pur mantenendo il rischio di ovalizzazione per il calore,se accompagnati dalle pastiglie giuste rappresentano già un bel upgrade che aumenta notevolmente le prestazioni in frenata della vettura che andranno ad equipaggiare grazie alle caratteristiche sopracitate..compromettendo solo minimamente il comfort
-DISCHI FORATI:anche per questi vale lo stesso discorso fatto per quelli baffati anche se in questo caso a parità di prezzo con i baffati sono più leggeri e si ha un minor rischio di ovalizzazione e una maggior resistenza sottosforzo poichè,come detto sopra,grazie ai fori si disperde maggiormente e più velocemente il calore..di contro ripsetto ai baffati hanno che sono meno efficenti di essi nell'evitare l'effetto aquaplaning(che pur si riduce)e forse sono un po' meno bruschi in frenanta e quindi leggermente meno performanti anche se la differenza è minima..
ritengo quindi DISCHI FORATI o DISCHI BAFFATI(a seconda di quello che l'acquirente preferisce) il miglior compromesso per chi ha una guida sportiva e adatto per ogni tipologia di vettura nella guida di tutti i giorni in particolare per chi possiede vetture prestanti o pesanti perchè consentono un ottimo upgrade senza compromettere troppo comfort e portafoglio..comunque in entrambi i casi non sono da vedere come veri e propri prodotti da competizione o da pista ma più da gran turismo sportivo...
-DISCHI FORATI E BAFFATI:senza alcun dubbio il prodotto più prestante e sportivo ma anche il più estremo e non certo adatto a tutte le tipologie di vetture perchè in molti casi risulterebbe quasi esagerato...questo disco adotta entrambe le scuole di pensiero enfatizzando e unendo i vantaggi dati dal disco forato e dal disco baffato...di conseguenza,con pastilgie altrattanto sportive,l'upgrade in questo caso è davvero notevole così come la capacità frenante..ma ha come control'enfatizzazione anche dei "difetti"dei dischi forati e di quelli baffati..quindi frenata molto più pronta ma anche più brusca e rumorosa,costi più alti rispetto a tutte le altre tipologie di disco descritte fino ad ora uniti alla minor durata delle pastiglie..adatto a chi ha vetture sportive ed ipersportive che cerca la guida più sportiva e non disdegna la scappatella in pista..