dischi forati, baffati o forati-baffati

dischi foratio baffati

  • forati

    Voti: 9 29.0%
  • baffati

    Voti: 6 19.4%
  • forati-baffati

    Voti: 12 38.7%
  • lisci

    Voti: 4 12.9%

  • Votatori totali
    31

paolo.tnt

Alfista Megalomane
30 Settembre 2008
1,864
520
176
56
mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
turbo evoluzione1762cc
Ciao a tutti sulla 75 ho montato dischi forati e baffati.I baffi dovrebbero essere per ravvivare la pastiglia e i fori, credo, per il raffreddamento.Se avete delle informazioni certe sulle caratteristiche e prestazioni di questi dischi fatevi avanti
 
parlando per esperienza personale e riportando quelle di amici che montano bafati e forati credo di poter dire che non c'è in asoluto un disco migliore di un altro ma ogni tipologia di disco è più o meno indicata per un certo tipo di vettura e ,forse ancor più importante,per lo stile di guida e secondo le esigenze e le priorità che ha ogni "pilota"..

Parlando di tecnica(mi sono documentato abbastanza bene prima di effettuare il cambio dei miei..;) )mi è stato detto che i fori hanno la funzione di alleggerire il disco e di favorirne il raffreddamento o per limitarne il riscaldamento aumentandone così l'efficenza e la durata di essa anche sotto sforzo e riducendo sensibilmente il rischio di deformazione,oltre a ciò hanno in comune con i dischi baffati la caratteristica di avere ovviamente più attrito sulla pastiglia(un po' come paragonare una suola di una scarpa liscia con una suola da tennis o antisccivolo) ed essere quindi maggiormente incisivi nella frenata diminuendo di conseguenza lo spazio d'arresto..infine sia i fori che le baffature hanno anche lo scopo di evitare l'effeto "aquaplaning" che capita,come con gli pneumatici anche con i dischi freno..

tutte queste caratteristiche rendono i dischi baffati,forati e baffati/forati molto più performanti di quelli lisci di serie aumentando notevolmente la capacità frenante di ogni vettura.
Come contro ovviamente,come tutte le "estremizzazioni", avranno un costo maggiore per via della lavorazione più complessa e dei materiali impiegati uniti,un maggior consumo delle pastiglie freno,una frenata più brusca e una maggiore rumorosità (fischi,vibrazioni in frenata,ecc.)quindi caratteristiche poco adatte a chi adotta uno stile di guida più votato al comfort che allo sportivo!

analizzando ora disco per disco dico il mio parere personale:
parto con il dire che ritengo i dischi pieni e i freni a tamburo ormai coimpletamente superati e oltre che poco efficenti anche poco sicuri per gli standard di produzione atuali!Detto ciò:
-DISCHI LISCI :se ventilati ,la scelta migliore per la maggior parte delle vetture(escluse quindi versioni iper sportive o particolarmente performanti o pesanti) perchè garantiscono,se ben dimensionati e rapportati alle dimensioni e alle prestazione dell'auto che equipaggiano,il giusto rapporto tra prestazione della frenata e comfort della stessa uniti a quello tra durata e prezzo
-DISCHI BAFFATI: il prezzo è equivalente a quello di dischi forati e quindi "notevolmente" maggiore rispetto a quelli lisci,a cui va unito il maggior consumo delle pastiglie(anch'esse già di per se più costose se sono quelle adatte per dischi freni più performanti)ma pur mantenendo il rischio di ovalizzazione per il calore,se accompagnati dalle pastiglie giuste rappresentano già un bel upgrade che aumenta notevolmente le prestazioni in frenata della vettura che andranno ad equipaggiare grazie alle caratteristiche sopracitate..compromettendo solo minimamente il comfort

-DISCHI FORATI:anche per questi vale lo stesso discorso fatto per quelli baffati anche se in questo caso a parità di prezzo con i baffati sono più leggeri e si ha un minor rischio di ovalizzazione e una maggior resistenza sottosforzo poichè,come detto sopra,grazie ai fori si disperde maggiormente e più velocemente il calore..di contro ripsetto ai baffati hanno che sono meno efficenti di essi nell'evitare l'effetto aquaplaning(che pur si riduce)e forse sono un po' meno bruschi in frenanta e quindi leggermente meno performanti anche se la differenza è minima..

ritengo quindi DISCHI FORATI o DISCHI BAFFATI(a seconda di quello che l'acquirente preferisce) il miglior compromesso per chi ha una guida sportiva e adatto per ogni tipologia di vettura nella guida di tutti i giorni in particolare per chi possiede vetture prestanti o pesanti perchè consentono un ottimo upgrade senza compromettere troppo comfort e portafoglio..comunque in entrambi i casi non sono da vedere come veri e propri prodotti da competizione o da pista ma più da gran turismo sportivo...

-DISCHI FORATI E BAFFATI:senza alcun dubbio il prodotto più prestante e sportivo ma anche il più estremo e non certo adatto a tutte le tipologie di vetture perchè in molti casi risulterebbe quasi esagerato...questo disco adotta entrambe le scuole di pensiero enfatizzando e unendo i vantaggi dati dal disco forato e dal disco baffato...di conseguenza,con pastilgie altrattanto sportive,l'upgrade in questo caso è davvero notevole così come la capacità frenante..ma ha come control'enfatizzazione anche dei "difetti"dei dischi forati e di quelli baffati..quindi frenata molto più pronta ma anche più brusca e rumorosa,costi più alti rispetto a tutte le altre tipologie di disco descritte fino ad ora uniti alla minor durata delle pastiglie..adatto a chi ha vetture sportive ed ipersportive che cerca la guida più sportiva e non disdegna la scappatella in pista..;)
 
  • Like
Reactions: Rayman
Nelle sostituzioni adotto sempre i forati e baffati per le
loro qualità , vale la pena spendere 50 euro in più a
disco ed avere una frenata sicura sempre ed ovunque,
in fondo non è una spesa da affrontare tutti i giorni :)
Unica cosa da aggiungere alle parole di MikyBrera è
che oltre all'acquaplaning della pastiglia la rigatura
serve anche per lo smaltimento della polvere di ferodo
durante la frenata mantenendo la superficie di contatto
tra disco e pastiglia più pulita ed efficiente ...


:decoccio:
 
sulla mia monterò i dischi forati :)

grazie Miki

A
 
Tutto giusto, ma ti sei dimenticato di parlare anche della maggiore fragilità dei dischi forati e del rischio cricche che si possono formare fra i fori

beh...non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...:D

comuque dipende dagli usi che se ne fanno...per il mio stile di guida e non usandola in pista..dubito di avere di questi problem...

se si gira in pista meglio soluzioni più estreme e costose...ma è anche vero che la qualità di questo tipo di dischi è certamente superiore così come il loro rendimento...un disco pieno e delle patiglie standard non possono neanche esservi paragonate..
 
Baffati....con i forati ce rischio che si presentino delle cricche..la stessa omnicompetition azienda da cui ho fatto l'impianto frenante maggiorato sulla mia nasona mi informò che c'era questo rischio...che se volevo cmq la foratura me l'avrebbero fatta...ma a mio rischio e pericolo...
 
a me per un discorso prettamente estetico piacion sicuramente di più forati che baffati...per i problemi di cui parli..può essere..però credo dipenda anche molto da com li si usa i freni..
 
Esteticamente son più belli i forati, ma se si montano dischi sportivi uno non deve badare a come si usano i freni, altrimenti tanto vale restare sugli OEM
I consiglio i baffati, puliscono la superficie vetrificata della pastiglia, espellono i gas d'attrito eliminando quindi l'effetto cuscinetto, garantendo quindi sempre una valida frenata
L'unico neo rispetto ai lisci è un leggero fruscio (non fischio) nelle frenate piu' brusche, per il resto non hanno problemi
Personalmente consiglio i Brembo MAX baffati
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Baffati....con i forati ce rischio che si presentino delle cricche..la stessa omnicompetition azienda da cui ho fatto l'impianto frenante maggiorato sulla mia nasona mi informò che c'era questo rischio...che se volevo cmq la foratura me l'avrebbero fatta...ma a mio rischio e pericolo...

ovviamente, quasi a farlo apposta, mi trovo d'accordo con Mauri, poi se uno usa la macchina solo in città andando piano, allora si possono prendere i forati, molto + belli come estetica