Ciao ragazzi.
Stamani mi sveglio con l'ennesimo quesito, più per curiosità che per volontà di effettuare questo lavoro: nel caso in cui si volessero sostituire i dischi freno del nostro impianto Brembo da 330mm e Pinze 4 Pomp. con dischi da (ad esempio) 350mm e Pinze 6 Pomp. sarebbe fattibile?
Il cruccio base secondo me sarebbe trovare staffe di supporto disco della misura scelta, magari facendole fare artigianalmente.
Ma poi, ci starebbero? Si avrebbero problemi di qualche tipo?
Magari c'e chi ha già provveduto a montare quei mostri di pinze
Utente Premium: Quadrifoglio Verde
Le domande sono 2 . Se lo fai per tuning o per effettiva necessita .
In ogni caso sul cerchio da 18 omologato un impianto 350 non ci sta .. o per lo meno non ci sta la pinza . Se vuoi piu potenza frenante . Devi lavorare su altro . Come sto facendo io .
Diciamo che sarebbe a metà strada tra le 2 il pensiero.
Ho un 18 con ET basso comunque, la pinza ci starebbe credo, al limite ci si piazza un distanziale da 5mm.
Ad ogni modo il poter frenare meglio mi alletta, illuminami!
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Utente Premium: Quadrifoglio Verde
Un kit 6 pompampanti sta sui 2500 3000 euro . Uno dei piu economici cioe tatox .. il problema non è et perche distanziali come hai detto tu ed e tt ok . È la distanza da pinza a cerchio . Che non ci sta con i 18 . A meno che non monti impianti racing . Ma le pinze non hanno i parapolvere e la manutenzione e alta ogni 3500km gommini pinze . . Non si possono usare in strada .
La giulietta ha un problema di ovalizzazione dischi . Li sto facendo fate flottanti . Cosi da evitare l ovalizzazione cioe campana in ergal centrale . In piu sono piu leggeri . Il materiale del disco è piu performante . Sono baffati e i canali di raffreddamento sono studiati per raffreddare ancora di piu di qualsiasi disco standard . Sto facendo fare anche le pastiglie con varie mescole . Poi vedremo che ne salta fuori .
In ogi caso un altro problema è l assetto . Originale l auto beccheggia troppo sollecita gomme e freni e scompone il posteriore . E inutile mettere dei gran freni se prima non hai un assetto che li regge .
E ultima cosa la riduzione peso . Meno pesa l auto piu potenza frenante avrai . Oltre che accellerazione . Meno beccheggio e maggior handing .
Conta che nel campionato italiano con la giulietta e impianto stock dietro hanno dovuto pure tagliare le pastiglie a meta perche frena troppo . La differenza è solo il peso . 200 kg di meno si sentono .
Un pozzo di sapienza sei
Confermo l'ovalizzazione, alla mia QV ho avuto questo problema, montati dischi nuovi perforati (EBC se non ricordo male) e pastiglie nuove, problema risolto e frena già molto meglio.
Di quali dischi parli tu invece? Te li hanno creati ad hoc o si trovano in commercio?
Utente Premium: Quadrifoglio Verde
No li sto facendo fare io ad hoc . Dovrebbero consegnarmi la prima serie settimana prossima . Faccio 1 2 settimane di prove e poi se è tutto ok delibero il disco e comincio con la vendita . Per le pastiglie invece ci vorra di piu . Ho gia 4 diverse tipi di mescole da provare .
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Utente Premium: Quadrifoglio Verde
Tubi in treccia li hai gia ?
Nada, ho freni stock da 330mm con i Brembo 4 POT, ho solo sostituito dischi e pastiglie. Perché?
Utente Premium: Quadrifoglio Verde
Perche gia con quelli cambia molto . Ma se non hai un assetto soffrirai sempre di freni . Olio metti il motul rbf 660 . E lo cambi ogni max 2 anni .
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Utente Premium: Quadrifoglio Verde
135000km . Ogni 8000km cambio pastiglie . Ora il disco è morto