Sarbbe un discorso lunghissimo ma provo a speigare cosa intendo per migliori. Premesso che un impianto racing serio costa tanto quanto una delle nostre macchine (e qui già si fa un grosso distinguo tra mondo corse e "stradale"), per migliore intendo un materiale che più o meno a parità di costo, mi fornisce prestazioni migliori.
Ciò premesso io stesso sono passato dai forati a una pista frenante del tipo J hook; perchè? Perchè mio figlio predilige una frenata ancor più aggressiva, costante etc etc. Ha rinunciato (ma a lui non frega nulla) al confort perchè come già accennato i dischi non sono rumorosi, ....di più. Ho anche risparmiato perchè i dischi originali forati costavano 800 euro circa, mentre la sostituzione delle sole piste frenanti con materuiali di un noto produttore di dischi racing mi è costata 500 euro.
Tutto ciò per dire - a mio parere - che più o meno a parità di costo, si possono montare dei materiali migliori di quelli di serie. Mercedes e BMW dovendo giustamente sottostare alla regola del confort si sono indidrizzate verso il disco forato. Che evidentemente garantisce una frenata migliore e un confort adeguato......
Alfa ha declinato i forati alla sola QV. Ma tutto questo per dire che i materiali "migliori" esistono. Poi è chiaro che se uno va a spasso vanno benissimo i dischi originali, ci mancherebbe, ma se uno pretende qualcosa di più lo si trova. Io ad esempio ho preferito montare impianto maggiorato sulla mia piuttosto che altri gadget. Sono fissato per una buona frenata.Quando cambierò i dischi valuterò sicuramente i forati perchè - per come guido io - e per le strade che frequento probabilmente sono i migliori (e ripeto, a parità di costo).
Poi tra forati e baffati sono migliori questi ultimi, ma non adeguati per un auto come Giulia.