Dischi freno Giulia 210 cv Q4

la pinza freno posteriore sx delle versioni 150 - 180 cv (cod. 505473339 nera oppure 50545033 anodizzata) ha codice diverso da quella della 210 cv (cod. 50541506), ma pesano entrambe 3000 grammi (in foto mi sembrano...uguali)

andando a spulciare l'eper il corpo pinza dietro é lo stesso(a parità di colore), quello che cambia tra i 2 codici é il supporto pinza, credo per adattarle ai dischi maggiorati...appena ho tempo allego foto.
Già che ci siamo, l'impianto maggiorato che poteva montare come optional la 180 che codice ha? Corrisponde a quello di serie della 210?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mefistofele
occorre capire cosa si intende per freni "migliori"

macchina uso pista: quelli che consentono una staccata all'ultimo, che si surriscaldano di meno ecc... e chissene... se dopo tot km presentano cricche e sono da buttare a fine gara

macchina uso...lavorativo su strada aperta al pubblico (come la mia mjet): quelli che danno meno problemi e comportano meno fermo-officina
 
Sarbbe un discorso lunghissimo ma provo a speigare cosa intendo per migliori. Premesso che un impianto racing serio costa tanto quanto una delle nostre macchine (e qui già si fa un grosso distinguo tra mondo corse e "stradale"), per migliore intendo un materiale che più o meno a parità di costo, mi fornisce prestazioni migliori.
Ciò premesso io stesso sono passato dai forati a una pista frenante del tipo J hook; perchè? Perchè mio figlio predilige una frenata ancor più aggressiva, costante etc etc. Ha rinunciato (ma a lui non frega nulla) al confort perchè come già accennato i dischi non sono rumorosi, ....di più. Ho anche risparmiato perchè i dischi originali forati costavano 800 euro circa, mentre la sostituzione delle sole piste frenanti con materuiali di un noto produttore di dischi racing mi è costata 500 euro.
Tutto ciò per dire - a mio parere - che più o meno a parità di costo, si possono montare dei materiali migliori di quelli di serie. Mercedes e BMW dovendo giustamente sottostare alla regola del confort si sono indidrizzate verso il disco forato. Che evidentemente garantisce una frenata migliore e un confort adeguato......
Alfa ha declinato i forati alla sola QV. Ma tutto questo per dire che i materiali "migliori" esistono. Poi è chiaro che se uno va a spasso vanno benissimo i dischi originali, ci mancherebbe, ma se uno pretende qualcosa di più lo si trova. Io ad esempio ho preferito montare impianto maggiorato sulla mia piuttosto che altri gadget. Sono fissato per una buona frenata.Quando cambierò i dischi valuterò sicuramente i forati perchè - per come guido io - e per le strade che frequento probabilmente sono i migliori (e ripeto, a parità di costo).
Poi tra forati e baffati sono migliori questi ultimi, ma non adeguati per un auto come Giulia.
 
e dunque confermi che i freni migliori non sono quelli pieni......
Per la pista sono i baffati, ma il nostro Mefistole non va in pista, bontà sua, e allora gli autoventilati lisci Brembo sono migliori di qualsiasi forato della concorrenza, a pari costo.
 
Sarebbe interessante una prova/confronto tra dischi forati e dischi lisci:
- quanti metri in meno nella frenata da 130 km/h a zero?
- quanti m. in meno dopo 15 rallentamenti consecutivi? (es. scendendo dal Falzarego)
- durata (km) pastiglie?
- durata (km) dischi?


Ed intanto Giulia in officina per sostituire (in garanzia) la "ventola" del condizionatore che, nonostante l'intervento di manutenzione/lubrificazione/pulizia del dicembre scorso, a tratti è rumorosa

codice ricambio 77368011, prezzo di listino € 123,22 + IVA
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Marcello77
Per la pista sono i baffati, ma il nostro Mefistole non va in pista, bontà sua, e allora gli autoventilati lisci Brembo sono migliori di qualsiasi forato della concorrenza, a pari costo.

convinto tu....

e allora secondo te sono meglio le pastiglie orginali o ad es. Carbone Lorraine o Pagid o Ferodo ds?
e parlo di uso stradale.
 
Sarebbe interessante una prova/confronto tra dischi forati e dischi lisci:
- quanti metri in meno nella frenata da 130 km/h a zero?
- quanti m. in meno dopo 15 rallentamenti consecutivi? (es. scendendo dal Falzarego)
- durata (km) pastiglie?
- durata (km) dischi?


Ed intanto Giulia in officina per sostituire (in garanzia) la "ventola" del condizionatore che, nonostante l'intervento di manutenzione/lubrificazione/pulizia del dicembre scorso, a tratti è rumorosa

codice ricambio 77368011, prezzo di listino € 123,22 + IVA



Sarebbe interessante una prova/confronto tra dischi forati e dischi lisci:
- quanti metri in meno nella frenata da 130 km/h a zero?
- quanti m. in meno dopo 15 rallentamenti consecutivi? (es. scendendo dal Falzarego)
- durata (km) pastiglie?
- durata (km) dischi?


Ed intanto Giulia in officina per sostituire (in garanzia) la "ventola" del condizionatore che, nonostante l'intervento di manutenzione/lubrificazione/pulizia del dicembre scorso, a tratti è rumorosa

codice ricambio 77368011, prezzo di listino € 123,22 + IVA

Premettendo che si parla di un Produttore, ma che lo stesso propone tutti i tipi di disco e la stessa auto (per cui non è di parte nella descrizione) potrebbe tornare utile quanto sotto (e parliamo cmq di freni stradali)

Lisci, con i fori, con le scanalature o dedicati alla guida sportiva. ....tratto da sito Brembo
 
  • Like
Reactions: skylele83
Pubblicità - Continua a leggere sotto