Dispositivo fisso per lettura dati aggiuntivi OBD2

Bisognerebbe intanto sapere dove è il sensore nei vari modelli diesel e benzina sennò rimane tutto estremamente aleatorio e non riusciamo a legare ciò che vediamo con ciò che sta accendendo. Non ho motivi di dubitare del messaggio. Viene da una fonte certa.

@gaucho sniffando il valore olio su id 0x4B2 i byte che mi ritorna sono qualcosa di simile a questo:

34 12 0 0 0 0 0 0
36 12 0 0 0 0 0 0
32 12 0 0 0 0 0 0
34 12 40 0 0 0 0 0

Da quello che ho visto, il valore significativo per la pressione olio è sul byte1 (12) che in questo caso secondo le formule dovrebbe essere:
((Byte0 & 0b00000001) << 7 | ((Byte1 >> 1) & 0b01111111))/10.0
Cioè
((0x36 & 0b00000001) << 7 | ((0x12 >> 1) & 0b01111111))/10.0 uguale a 0.9 bar

Accelerando quindi mi aspetto che il byte1 cambia.. ma non succede.
Hai un dump o uno snif di questi 8 byte per confrontarli con i miei?

grazie

buonasera a tutti. non ho più seguito la discussione. a che punto siamo arrivati con questo progetto? qualcuno mi riassume a grandi linee??

buonasera a tutti. non ho più seguito la discussione. a che punto siamo arrivati con questo progetto? qualcuno mi riassume a grandi linee??
Buonasera a te!
Allora siamo arrivati che ho rilasciato i sorgenti opersource sul repository GIT qui: GitHub - dixtone/GiuliaAndStelvioDPFMonitor: Simple project to monitor DPF regeneration status and other
Nel frattempo ho fatto in modo che si collegasse sulla rete can direttamente tramite un transceiver (oppure come prima in bluetooth) e così facendo si riescono a leggere pacchetti che via elm327 non sono accessibili, come appunto la pressione olio su cui sto smanettando allo sfinimento 😅

- Informazione Pubblicitaria -
ahah l'obiettivo è del tipo "do it yourself"
Per chi non riesce resto a disposizione, quando ho un attimo di tempo!

[UPDATE]: il problema della lettura pressione olio è finalmente risolto! un insidioso bug che falsava la lettura!
Ottimo, adesso che pressione ti da al minimo e in movimento? ma per avere questo dato della pressione si può collegare il tuo schermo ad un obd bluetooth? Senza stare ad intercettare cavi

Ultima modifica:
Ottimo, adesso che pressione ti da al minimo e in movimento? ma per avere questo dato delle pressione si può collegare il tuo schermo ad un obd bluetooth? Senza stare ad intercettare cavi

si adesso funziona come dovrebbe!
Con gli elm bluetooth purtroppo non riesco a beccare questo tipo di pacchetti, perchè gli elm funzionano "interrogando", mentre questi sono pacchetti che viaggiano "liberamente" senza bisogno di essere interrogati..
alla fine alla presa OBD basta collegarsi con un connettore preso su amazon e uno splitter, senza star li a rubare corrente o altro, ho preso questi e funzionano benissimo:

@gaucho sniffando il valore olio su id 0x4B2 i byte che mi ritorna sono qualcosa di simile a questo:

34 12 0 0 0 0 0 0
36 12 0 0 0 0 0 0
32 12 0 0 0 0 0 0
34 12 40 0 0 0 0 0

Da quello che ho visto, il valore significativo per la pressione olio è sul byte1 (12) che in questo caso secondo le formule dovrebbe essere:
((Byte0 & 0b00000001) << 7 | ((Byte1 >> 1) & 0b01111111))/10.0
Cioè
((0x36 & 0b00000001) << 7 | ((0x12 >> 1) & 0b01111111))/10.0 uguale a 0.9 bar

Accelerando quindi mi aspetto che il byte1 cambia.. ma non succede.
Hai un dump o uno snif di questi 8 byte per confrontarli con i miei?

grazie
Si ma non ho una registrazione mentre accelero. Dovrei farla appositamente. Se acceleri progressivamente e lentamente si muovono altri bit adiacenti a quelli che ho indicato? Non ho motivo di dubitare della formattazione che ho condiviso

Se fai la prova che ti ho suggerito fammi sapere.

Il fatto che un bit non sia usato non è rilevante. Direi anzi che è normale.

• Like
Reactions: dixtone
ahah l'obiettivo è del tipo "do it yourself"
Per chi non riesce resto a disposizione, quando ho un attimo di tempo!

[UPDATE]: il problema della lettura pressione olio è finalmente risolto! un insidioso bug che falsava la lettura!
Ciao Neviojay,
a parte il grazie e complimenti per il progetto ...mi metto in fila per l'acquisto non avendo le competenze per eseguirlo in autonomia ..

grazie ancora

Bentrovati, da quel che conosco ( anche per "intercessione" di neviojay :) ) mancano dati per usarlo sui benzina, riusciamo tra tutti forumes a fornirli all'ideatore neviojay? O meglio ancora mettergli a disposizione qualche Giulia benza...io sono troppo lontano per poterlo fare.:cool:

• Love
Reactions: dixtone
X