Bisognerebbe intanto sapere dove è il sensore nei vari modelli diesel e benzina sennò rimane tutto estremamente aleatorio e non riusciamo a legare ciò che vediamo con ciò che sta accendendo. Non ho motivi di dubitare del messaggio. Viene da una fonte certa.
@gaucho sniffando il valore olio su id 0x4B2 i byte che mi ritorna sono qualcosa di simile a questo:
34 12 0 0 0 0 0 0
36 12 0 0 0 0 0 0
32 12 0 0 0 0 0 0
34 12 40 0 0 0 0 0
Da quello che ho visto, il valore significativo per la pressione olio è sul byte1 (12) che in questo caso secondo le formule dovrebbe essere:
((Byte0 & 0b00000001) << 7 | ((Byte1 >> 1) & 0b01111111))/10.0
Cioè
((0x36 & 0b00000001) << 7 | ((0x12 >> 1) & 0b01111111))/10.0 uguale a 0.9 bar
Accelerando quindi mi aspetto che il byte1 cambia.. ma non succede.
Hai un dump o uno snif di questi 8 byte per confrontarli con i miei?
grazie