Distributore di corrente

agatti

Super Alfista
18 Maggio 2021
574
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2,2 MJ Diesel 160cv
Altre Auto
OPEL Corsa 1.2
Ciao,

volendo fare un impianto fatto il più possibile a regola d'arte, compatibilmente con le mie possibilità, mi chiedevo: nel caso dobbiate installare ad esempio due amplificatori nel bagagliaio, o comunque più di un apparecchio, usate un distributore di corrente, oppure andate con tutti cavi del positivo nello stesso punto sulla batteria ?

Grazie.

Ciao AG
 
Ciao,

volendo fare un impianto fatto il più possibile a regola d'arte, compatibilmente con le mie possibilità, mi chiedevo: nel caso dobbiate installare ad esempio due amplificatori nel bagagliaio, o comunque più di un apparecchio, usate un distributore di corrente, oppure andate con tutti cavi del positivo nello stesso punto sulla batteria ?

Grazie.

Ciao AG
Se il distributore è correttamente dimensionato, direi che le due alternative sono equivalenti. Io farei come viene più comodo
 
Subwoofer attivo: Kenwood KSC-SW11, corrente di ingresso 10 Ampere.

Amplificatore per Midrange su montanti posteriori: probabilmente sarà un Renegade RXA550, corrente di ingresso 30 Ampere.
 
40 A in entrata
Tieni conto di questa tabella e occhio al diametro dei cavi
12v-1.png

Questo per esempio dovrebbe andare:
Distributore di corrente IN 1x35-50mmq OUT 1x35mmq 2x20mmq 2x10mmq DP1063 IMPACT | eBay
 
  • Like
Reactions: agatti
Regge correnti, o meglio diametri di cavi, inferiori a quello che ho postato io, ma se non superi i 2/2,5 m di lunghezza per il collegamento con l'amplificatore, va bene. Considera che la tabella prevede un decadimento di tensione di 0,5 volt.
Almeno per il cavo in entrata e per quello in uscita verso l'amplificatore usa il diametro massimo permesso (25 e 10 mq) e cerca di utilizzare cavi corti
 
Ultima modifica:
Io per maggior sicurezza se non comporta troppe difficoltà farai così: collegherei il distributore di corrente alla batteria con cavo da 25 mq o anche da 16 mq se il distributore fosse relativamente vicino alla batteria e poi andrei all'amplificatore con due cavi da 10 mq collegati insieme.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora che utilità avrebbe il distributore ???
Nella maggioranza dei casi potrebbe servire a poco, ma magari può essere che sia sufficiente posizionare il distributore a 1 m dalla batteria, altrimenti metti il cavo da 25 mmq e passa la paura
(P.s. nei post precedenti ho scritto mq, ma ovviamente è un errore. Volevo scrivere mmq)
 
Ultima modifica: