Distributore di corrente

• Autore discussione Autore discussione agatti
  • Data d'inizio Data d'inizio
A

agatti

Utente Cancellato
Ciao,

volendo fare un impianto fatto il più possibile a regola d'arte, compatibilmente con le mie possibilità, mi chiedevo: nel caso dobbiate installare ad esempio due amplificatori nel bagagliaio, o comunque più di un apparecchio, usate un distributore di corrente, oppure andate con tutti cavi del positivo nello stesso punto sulla batteria ?

Grazie.

Ciao AG

Ciao,

volendo fare un impianto fatto il più possibile a regola d'arte, compatibilmente con le mie possibilità, mi chiedevo: nel caso dobbiate installare ad esempio due amplificatori nel bagagliaio, o comunque più di un apparecchio, usate un distributore di corrente, oppure andate con tutti cavi del positivo nello stesso punto sulla batteria ?

Grazie.

Ciao AG
Se il distributore è correttamente dimensionato, direi che le due alternative sono equivalenti. Io farei come viene più comodo

Subwoofer attivo: Kenwood KSC-SW11, corrente di ingresso 10 Ampere.

Amplificatore per Midrange su montanti posteriori: probabilmente sarà un Renegade RXA550, corrente di ingresso 30 Ampere.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
40 A in entrata
Tieni conto di questa tabella e occhio al diametro dei cavi
12v-1.png

Questo per esempio dovrebbe andare:
Distributore di corrente IN 1x35-50mmq OUT 1x35mmq 2x20mmq 2x10mmq DP1063 IMPACT | eBay

• Mi piace
Reazioni: agatti
Regge correnti, o meglio diametri di cavi, inferiori a quello che ho postato io, ma se non superi i 2/2,5 m di lunghezza per il collegamento con l'amplificatore, va bene. Considera che la tabella prevede un decadimento di tensione di 0,5 volt.
Almeno per il cavo in entrata e per quello in uscita verso l'amplificatore usa il diametro massimo permesso (25 e 10 mq) e cerca di utilizzare cavi corti

Ultima modifica:
Io per maggior sicurezza se non comporta troppe difficoltà farai così: collegherei il distributore di corrente alla batteria con cavo da 25 mq o anche da 16 mq se il distributore fosse relativamente vicino alla batteria e poi andrei all'amplificatore con due cavi da 10 mq collegati insieme.

allora che utilità avrebbe il distributore ???
Nella maggioranza dei casi potrebbe servire a poco, ma magari può essere che sia sufficiente posizionare il distributore a 1 m dalla batteria, altrimenti metti il cavo da 25 mmq e passa la paura
(P.s. nei post precedenti ho scritto mq, ma ovviamente è un errore. Volevo scrivere mmq)

Ultima modifica: