Distribuzione 156

hututiti

Nuovo Alfista
28 Aprile 2009
8
0
1
FG
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
2.0 16v ts
Ciao a tutti, ho una 156 2.0 t.s. del 2000 e tra un paio di settimane devo cambiare la distribuzione.
Leggendo sul forum ce una cosa che non ho capito, quante cinghie ha la macchina, e mi potete dire i relativi codici dei ricambi?

Grazie Ciao.
 
la cinghia è una sola, poi nel frattempo cambi cuscinetti e pompa benzina,
se cerchi nelle vendite di miclanci vende tutto il kit ad un ottimo prezzo, comprensivo di codice ricambi
 
Ciao a tutti, ho una 156 2.0 t.s. del 2000 e tra un paio di settimane devo cambiare la distribuzione.
Leggendo sul forum ce una cosa che non ho capito, quante cinghie ha la macchina, e mi potete dire i relativi codici dei ricambi?

Grazie Ciao.
Le cinghie da sostituire sarebbero 3... :eek:

  • Una di distribuzione vera e propria ossia quella che comanda gli alberi a camme e la pompa acqua;
  • Una a doppia dentatura che comanda i due alberi controrotanti:
  • Una che comanda i vari accessori/servizi (servosterzo, generatore, compressore clima)
Quelle importanti sono le prime 2 in quanto se si rompono sono dolori per il portafoglio... :smiley_001:

L'avrai già letto più volte, visto che hai la distribuzione smontata cambia anche pompa acqua, puleggie e tendicinghia e se rumoroso il variatore.;)

:decoccio:
:decoccio:
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
se non hai le dime da inserire al posto dei cappellotti dell'asse a camme la fasatura non sara mai perfetta!!!
sopratutto che li ce anche il variatore
 
(Maurizio) questo e quello che non ho capito se sono 2 o 3 cinghie da sostituire, mi dici che sono 3 ma quello del negozio dove sono andato a prendere i pezzi mi ha detto che sono 2 le cinghie:
• quella della distribuzione
• e una che comanda i due alberi controrotanti e i servizi insieme

se non hai le dime da inserire al posto dei cappellotti dell'asse a camme la fasatura non sara mai perfetta!!!
sopratutto che li ce anche il variatore

non ho capito che vuoi dire ti puoi spiegare meglio
 
(Maurizio) questo e quello che non ho capito se sono 2 o 3 cinghie da sostituire, mi dici che sono 3 ma quello del negozio dove sono andato a prendere i pezzi mi ha detto che sono 2 le cinghie:
• quella della distribuzione
• e una che comanda i due alberi controrotanti e i servizi insieme

non ho capito che vuoi dire ti puoi spiegare meglio
Come già detto queste 2 sono quelle che sono "fasate" ovvero se la posizione di installazione si dovesse spostare il motore sicuramente subirebbe gravi danni...

La terza non è dentata ma "Poli V" e comanda alcuni accessori. Se si guasata non rischi di restare per strada e non danneggi nulla (almeno immediatamente)... ;)

Non penso che il lavoro lo farai personalmete comunque come giustamente fatto notare da "scintilla 1967" serve un attrezzo che blocchi gli alberi a camme in una posizione ben definita.
Serve inoltre un "comparatore" che segnali con precisione la posizione del pistone n°1 al punto morto superiore.

Checchè qualcuno sostenga che questa attrezzatura non sia indispensabile, io lo consiglio caldamente... .:blink:.

PS Accertati se anche il tuo meccanico ne dispone, in caso contrario rivolgiti a chi ce l'ha (o la prende a nolo). ;) :)

:decoccio:
:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao sono tornato, ho portato la macchina al mio meccanica e mi sono fatto cambiare (le 3 cinghie, cuscinetti, i tendicinghia, variatore di fase, pompa del acqua, scatola sterzo, oli e filtri) la macchina va bene adesso tranne il debimetro che mi deve ancora arrivare e un altra cosa che non riesco a capire che cosa é.
Quando accelero bruscamente intorno ai 2000 giri si sente un rumore metallico, per caso mi sa dire qualcuno che può essere?
 
ciao sono tornato, ho portato la macchina al mio meccanica e mi sono fatto cambiare (le 3 cinghie, cuscinetti, i tendicinghia, variatore di fase, pompa del acqua, scatola sterzo, oli e filtri) la macchina va bene adesso tranne il debimetro che mi deve ancora arrivare e un altra cosa che non riesco a capire che cosa é.
Quando accelero bruscamente intorno ai 2000 giri si sente un rumore metallico, per caso mi sa dire qualcuno che può essere?
Probabimente si tratta di "battito in testa" detta anche detonazione...
Vedi di accelerare meno bruscamente, tanto a 2000 giri il risultato in termni di prestazioni non cambia... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Probabimente si tratta di "battito in testa" detta anche detonazione...
Vedi di accelerare meno bruscamente, tanto a 2000 giri il risultato in termni di prestazioni non cambia... ;)

:decoccio:

:decoccio:
Ciao a tutti, non sono molto pratico, però se la macchina batte in testa non va molto bene, a 2.000 non dovrebbe farlo e a lungo andare potrebbe dare problemi.

La valutazione agli esperti, la mia è solo una ipotesi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti, non sono molto pratico, però se la macchina batte in testa non va molto bene, a 2.000 non dovrebbe farlo e a lungo andare potrebbe dare problemi.

La valutazione agli esperti, la mia è solo una ipotesi.
Dici bene a lungo andare in quanto a quel regime non è particolarmente pericolosa, certo che appena si sente il battito è meglio alleggerire la pressione sul pedale dell'acceleratore.
Inutile elencare le cause del fenomeno in quanto bisognerebbe conoscere un pò di più di quel motore...

Ne cito solo una, la benzina scadente... prova a cambiare marca e distributore, meglio se usi la VPower (solo per prova non voglio rovinarti economicamente :p).

:decoccio:

:decoccio:
 
X