Parentesi storica:
La fase dei motori fiat, già dal 1.9 jtdm 16 valvole, prevedeva il bloccaggio dell'albero motore con una staffa.
Gli alberi a camme, che son comandati da una sola puleggia, vengono bloccati direttamente sul taglio dell'albero a camme.
Perché? Su un motore con la puleggia dell'albero a camme calettata, basterebbe fare un perno e finita lì. Bloccare la puleggia e cambiare la cinghia.
Invece dall'8 valvole 115cv in poi (tutti 16v), non hanno perni sulla puleggia, ma tutti sui camme.
Questi perché la procedura ufficiale prevede di mollare la puleggia anteriore( che ha un lasco di movimento apprezzabile), bloccare i camme e utilizzare il lasco della puleggia per recuperare le piccole differenze di lunghezze delle cinghie.
A mia ipotesi, appunto perché con il 16 valvole le cinghie sono diventate più lunghe, e le piccole differenze di lunghezza su una cinghia molto lunga diventavano apprezzabili..
P.s che ricordo io, su questi motori non si fa la fase al PMS ma ai mezzi. Vado a memoria però