distribuzione?

dexter3191

Nuovo Alfista
27 Maggio 2010
14
0
1
nu
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.6 TwinSpark
ciao ragazzi, ieri sera tornando a casa stavo partendo con la mia 156 1.6 ts del 98 quando accellerando ho sentito come un colpo e il motore mi ha sfrizionato come se accelerassi in folle... ma la marcia era ingranata.... subito ho pensato alla distribuzione ma non ho sentito nessun rumore tipo raschi o botte al motore.
pensate che sia grave?
ora la macchina e ancora li, l ho spenta immediatamente e mi sono fatto venire a prendere ma vale la pena portarla dal meccanico o la porto direttamente allo sfascio?
 
Se riparte normalmente, e non si accende l'avaria motore, la cinghia non è saltata.

Può essersi danneggiato il cambio o la frizione... sono lavoretti abb. costosi; la frizione con 160 euro la trovi, ma ci vogliono almeno 4 ore di lavoro... per il cambio circa il doppio, e devi trovarne uno allo sfascio (da circa 150 euro). Se si è danneggiato il cambio, bisogna rifare anche la frizione, visto che devi smontarla.

Sul discorso riparla o meno dipende da te. Se ci tieni, e hai pochi soldini, riparala. Altrimenti, non so quanti km abbia, ma avendo già 14 anni quasi, puoi considerare di portarla allo sfascio... Ormai, si trovano offerte di buonissimi usati a ottimi prezzi, e prenderesti una macchina più "fresca".
 
Il tuo problema stà nella trasmissione non nel motore, quindi o si è rotta definitivamente la frizione oppure il cambio. Se devi tenerla ti auguro che si tratti della frizione...
 
Il cambio è difficile danneggiarlo al punto di sfasciarlo...sarà sicuramente la frizione: se la macchina è buona nel suo complesso, sarebbe un peccato rottamarla.

Quanti km ha su?
 
Il cambio può bloccarsi con una marcia inserita, oppure non entrano più le marce se la frizione si rompe.

Ovviamente, con macchine particolarmente kilometrate, guida eccessivamente sportiva, ecc. può bloccarsi l'organo di trasmissione... sapendo anche che il cambio dei ts 16v non è particolarmente robusto ed efficiente, non stupisce più di tanto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è 4 mesi che non risponde...avrà ancora l'auto ferma?? :D