DNA in AllWeather - cosa cambia? [Sterzo, risposta accelleratore, ABS, etc.]

Re: DNA in AllWeather

Si ma ragazzi non avete specifiucato se l ASR è attivo o no! io presumo sia disattivato in all weather sennò sul ghiaccio e neve col controllo inserito come fa a salire la macchina? al minimo pattinamento la centralina taglierebbe potenza! e poi da ignorante(non so se è presente)dico...non potevano mettere anche il Q2 in all weather? in modo che magari se uno ha le catene e una ruota slitta si ripartiva la potenza tra le 2 ruote? in pratica quel sistema che fiat usa su qubo! ILLUMINATEMI :)
 
Si ma ragazzi non avete specifiucato se l ASR è attivo o no! io presumo sia disattivato in all weather sennò sul ghiaccio e neve col controllo inserito come fa a salire la macchina? al minimo pattinamento la centralina taglierebbe potenza! e poi da ignorante(non so se è presente)dico...non potevano mettere anche il Q2 in all weather? in modo che magari se uno ha le catene e una ruota slitta si ripartiva la potenza tra le 2 ruote? in pratica quel sistema che fiat usa su qubo! ILLUMINATEMI :)

Ahhahah si vede che ancora entri nell ottica delle moderne alfa....nn esiste piu esp asr msr ecc esiste SOLO il pacchetto VDC che comprende tutti questi software di gestione...IL VDC E SEMPRE E DICO SEMPRE INSERITO QUINDI ANCHE L ASR.
Come ripetuto piu volte la A si setta in CONFORT significa maggiore sensibilita e controlli elettronici piu invasivi....
Ho notato che parlate di continuo di neve ma ricordo che giulietta nn e una macchina per la neve ma la A e studiata per strade bagnate dove son necessari controlli piu sensibili per prevenire sbandate e perdite di controllo.
Inoltre l asr e diventato uno dei software nn e piu IL software..ora ce ne sono tanti come ad esempio il ripartitore della frenata in curva...
Per Eq2 hai frainteso cosa fa e nelle condizioni nn serve...serve SOLO a mantenere la corda nelle curve fatte a tutta velocita nn previene perdite di aderenza in quanto si limita ad aumentare i giri della ruota esterna frenando quella interna...nn credo che se metti in A perche piove vai a tovoletta nelle curve...per la perdita di trazione in curva ci sono programmi del vdc specifici e l eq2 nn viene interessato

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Re: DNA in AllWeather

Ahhahah si vede che ancora entri nell ottica delle moderne alfa....nn esiste piu esp asr msr ecc esiste SOLO il pacchetto VDC che comprende tutti questi software di gestione...IL VDC E SEMPRE E DICO SEMPRE INSERITO QUINDI ANCHE L ASR.
Come ripetuto piu volte la A si setta in CONFORT significa maggiore sensibilita e controlli elettronici piu invasivi....
Ho notato che parlate di continuo di neve ma ricordo che giulietta nn e una macchina per la neve ma la A e studiata per strade bagnate dove son necessari controlli piu sensibili per prevenire sbandate e perdite di controllo.
Inoltre l asr e diventato uno dei software nn e piu IL software..ora ce ne sono tanti come ad esempio il ripartitore della frenata in curva...
Per Eq2 hai frainteso cosa fa e nelle condizioni nn serve...serve SOLO a mantenere la corda nelle curve fatte a tutta velocita nn previene perdite di aderenza in quanto si limita ad aumentare i giri della ruota esterna frenando quella interna...nn credo che se metti in A perche piove vai a tovoletta nelle curve...per la perdita di trazione in curva ci sono programmi del vdc specifici e l eq2 nn viene interessato

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Infatti io non ho parlato di curve a tavoletta sul bagnato! ma di RIPARTENZE! poi che signifia che non è progettata per la neve? tutte le auto devono essere in condizione di funzionare in qualsiasi condizione! poi se te hai l auto riservata solo in occasione di nevicate son contento per te ma la maggior parte ha 1 o massimo 2 auto... :) quindi se uno si trova sulla neve con la giulietta va a piedi? perdonami ma non capisco! :D comunque a detta tua uno con la giulietta sulla neve rimane bloccato! per me su qualcosa sbagliate! se io monto le catene le catene devono annaspare! e se l auto non sgomma questo non accade! quindi SECONDO ME in all weather si ha il VDC che rende molto invasivo il controllo di stabilità e meno invasivo il controllo di trazione! sennò non avrebbe senso uno non puo andare in montagna secondo il tuo ragionamento!
 
La Giulietta sulla neve va che è una bellezza. Partenze in condizioni di scarsa aderenza senza problemi e in A il vdc rende l'auto più "attenta" e pronta. Ovviamente le gomme da neve sono d'obbligilo
 
Re: DNA in AllWeather

Tutti che dite che è piu attenta e pronta.. :) ok fin li cis siamo! ma è generico! io chiedo......in A sgomma o no?? per chi fraintende premetto che non voglio fare rallye! è una mia pura e semplice curiosità visto che in N appena la gomma perde trazione viene tagliata potenza! in A questo accade o l elettronica è piu permissiva alla sgommata? mentre in sbandata è vigilissima e attenta questo è scontato visto che la A si usa in condizioni di scarsa aderenza..
 
Tutti che dite che è piu attenta e pronta.. :) ok fin li cis siamo! ma è generico! io chiedo......in A sgomma o no?? per chi fraintende premetto che non voglio fare rallye! è una mia pura e semplice curiosità visto che in N appena la gomma perde trazione viene tagliata potenza! in A questo accade o l elettronica è piu permissiva alla sgommata? mentre in sbandata è vigilissima e attenta questo è scontato visto che la A si usa in condizioni di scarsa aderenza..

Certo che sgomma mica te la inchioda la macchina...sgomma meno ma sgomma

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: DNA in AllWeather

Io ho fatto la prova in All Weather su GHIACCIO.
E per GHIACCIO intendo GHIACCIO!!!Ruote posteriori in presa con freno a mano e ruote anteriori ad aderenza zero.
In A le ruote anteriori slittano e girano a vuoto...
E' stata la prova di 3 secondi...proprio per verificare se slittassero...e slittano.
Non ho fatto la controprova in N e in D...perchè non avevo possibilità di poter dare spettacolo e nè volevo maltrattare troppo la macchina insomma...
In A slitta l'anteriore...
 
Re: DNA in AllWeather

ragazzi siamo punto da capo....i controlli e nel nostro caso il VDC aiutano..aiutano molto... ma non fanno "miracoli" la macchina è molto più pronta in "A" ma è ovvio che se uno la vuole far sgommare sgomma, sbanda, testacoda ecc... in D con tutto che ho un 1600 mi è capitato di farla sgommare anche di 2^ sull'asciutto. In "A" se uno esagera non ci sono santi la macchina parte che ci sia bagnato...asciutto neve ecc....se uno è un "cog.....ne" non c'è elettronica che tiene.
 
Re: DNA in AllWeather

Io credo che alla fine della fiera, l'etichettatura puntuale (eQ2, ecc.) di tutte le "funzioni" disponibili dal "pacchetto globale", siano rimaste solo d'effetto e di richiamo (mi riferisco a tutti gli acronimi che vengono citati distintamente e sbandierati in tutte le brochure), in realtà il "ragionamento" da fare è ormai diverso, ovvero tutte queste funzioni/dispositivi, sono da considerarsi come un unico programma inscindibile, un mix di azioni che non intervengono più in modo indipendente, conservando delle caratteristiche singolari, ma agiscono contemporaneamente soddisfando in un momento quella esigenza e in un altro istante un'altra esigenza.
Ormai il livello di sofisticazione è talmente alto, che abbiamo il VDC che, fa tutto (o quasi), ciò che gli pare, in funzione delle varie situazioni. Sono solo disponibili 2 differenti settaggi della sensibilità d'intervento.

Ho capito quello che diceva Alfista 156 quando chiedeva l'intervento dello eQ2 anche in A, ed il suo ragionamento a mio modo di vedere non fa una grinza (lo interpretava come si fa su una Jeep) quando si impantana, si blocca un differenziale (automaticamente o manualmente) e trasmette la trazione alla ruota che fa presa e così ti togli d'impaccio.
Ma l'eQ2 (non sono un esperto) probabilmente ha una logica di funzionamento organizzata per certi scarti tra ruota dx e sx (avrà sicuramente una soglia d'intervento) che è tipica della perdita d'aderenza della ruota interna, ma in condizione di percorrenza (quindi a certe velocità e con certi carichi), non è sicuramente efficace nel caso "da fermo", pertanto se ragioniamo per singoli interventi non ne veniamo a capo. Il Vdc reagisce intervenendo quasi simultaneamente ed utilizzando tutte le possibilità d'azione di cui dispone, è da vedersi come un'azione integrata di più dispositivi, proprio perchè non sono più tanti dispositivi distinti, ma un unico dispositivo multioperante (scusatemi i termini sicuramente non perfettamente pertinenti).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: DNA in AllWeather

Io credo che alla fine della fiera, l'etichettatura puntuale (eQ2, ecc.) di tutte le "funzioni" disponibili dal "pacchetto globale", siano rimaste solo d'effetto e di richiamo (mi riferisco a tutti gli acronimi che vengono citati distintamente e sbandierati in tutte le brochure), in realtà il "ragionamento" da fare è ormai diverso, ovvero tutte queste funzioni/dispositivi, sono da considerarsi come un unico programma inscindibile, un mix di azioni che non intervengono più in modo indipendente, conservando delle caratteristiche singolari, ma agiscono contemporaneamente soddisfando in un momento quella esigenza e in un altro istante un'altra esigenza.
Ormai il livello di sofisticazione è talmente alto, che abbiamo il VDC che, fa tutto (o quasi), ciò che gli pare, in funzione delle varie situazioni. Sono solo disponibili 2 differenti settaggi della sensibilità d'intervento.

Ho capito quello che diceva Alfista 156 quando chiedeva l'intervento dello eQ2 anche in A, ed il suo ragionamento a mio modo di vedere non fa una grinza (lo interpretava come si fa su una Jeep) quando si impantana, si blocca un differenziale (automaticamente o manualmente) e trasmette la trazione alla ruota che fa presa e così ti togli d'impaccio.
Ma l'eQ2 (non sono un esperto) probabilmente ha una logica di funzionamento organizzata per certi scarti tra ruota dx e sx (avrà sicuramente una soglia d'intervento) che è tipica della perdita d'aderenza della ruota interna, ma in condizione di percorrenza (quindi a certe velocità e con certi carichi), non è sicuramente efficace nel caso "da fermo", pertanto se ragioniamo per singoli interventi non ne veniamo a capo. Il Vdc reagisce intervenendo quasi simultaneamente ed utilizzando tutte le possibilità d'azione di cui dispone, è da vedersi come un'azione integrata di più dispositivi, proprio perchè non sono più tanti dispositivi distinti, ma un unico dispositivo multioperante (scusatemi i termini sicuramente non perfettamente pertinenti).

hai perfettamente interpretato il mio intervento ;)