Domanda per i possessori di Alfa.

Parliamo di auto con nomea di "auto difettose!".

Iniziamo dalla la amata VW polo e golf problema su tre serie diverse a 40.000 km cedeva il tenditore della catena pompa olio, se eri fortunato come lo sono stato io (con la ibiza, motore diesel 3 cilindri a me capitato a 130.000km )scendeva in coppa e ti fermavi per mancanza di pressione e nanche tanto perchè nel mio caso ho spento subito e mi sono fermato all'istante ma comunque mi sono giocato le valvole,900€ di danno, e mi hanno voluto bene, a quelli sfortunati si attorcigliava all'albero spaccando tutte le maglie che poi andavano in giro pe ril motore e ovviamente da buttare!

Non ricordo alfa che abbia mai avuto questo problema.
Poi abbiamo la cara amata punto, ragazzi che bara, ottima auto da città, le ho viste andare a stento ad un cilindro ma ti portano, ma la sicurezza tutt'altra storia, non ho ancora conosciuto qualcuno che ne uscito vito da qualche incidente, a partire dalla punto sole fino a quelle di oggi, se non ricordo male la versione 2020/21 l'euroencup si sono rifitutati di passarla.

Passiamo a BMW serie M, vi ricordate i diesel che andavano in auto combustione?,i turbo avevano il brutto vizio di rompersi lato aspirazione, se capivi in tempo cosa stava accadendo 5a marcia freno e al massimo ti giocavi la frizione, altrimenti scendevi dalla macchina, li l'elettronica non riusciva piu' controllare il motore perchè anche se spegnevi, chiudendo il gasolio, lo stesso olio che trafilava dalla turbina faceva da carburante avviando così una catena di eventi dove si creava un moto infinito facendo arrivare il motore ai massimi giri meccanici fino a quando qualche biella non cedeva oppure finiva l'olio e il risultato motore distrutto.

Alfa non mi pare abbia mai avuto questo problema, i pochi casi che ho sentito si scopre poi che era stata fatta male la mappa e il motore era andato fuori giri e si para di casi circoscritti, oppure del pessimo sistema a gasolio per bruciare il particolato del fap ma sono motori recenti fiat, non mi riuslta di aver sentito di 159 o 166 o altre presentare questo difetto.

Sempre parlando di bmw serie X con cambi automatico, sempre fenomeno di auto combustione, impossibile da fermare.

Su audi qualche caso in officina, a quello a cui avevo assistito, una A4 il motore e ancora li e non se ne compresa la causa!

Torniamo a VW con la jetta, manco con al 5a la fermavi, si distruggeva il motore in pochi minuti!

Quale sarebbe la brutta nomea dell'alfa?, le lampadine che si bruciano sempre? lasciamo perdere va, che io e la terza alfa che ho e questo problema lo sempre risolto, sono 4 anni che non ne cambio una e non ho montato led ne nella prima 147 che ho avuto ne nella 159.

Altra brutta nomea alfa?.....sento sempre i meccanici dire "he.... queste macchine hanno il vizio di perdere olio o di consumarlo!"

Alfa 33 quadrifoglio oro di mio zio, una belva era sempre a sgasare con quella macchina, la venduta che non consumava ne perdeva una sola goccia di olio!

Alfa 33 quadrifoglio verde di mio padre, altra belva, motore pazzesco, ma consumato ne perdeva una sola goccia di olio, mai fatto rabbocchi di olio o di refrigerante anche perchè se ne fotteva con la scusa che non aveva mai tempo!

Alfa 90 del titolare di mio padre dove lavorava quando ero ragazzino, un motore perfetto, sicuramente un pozzo, macchina pesante da morire, mai bruciato olio ne consumato, avevano lo stesso meccanico per questo ricordo queste cose.

Una serie di amici piu' grandi, l'era dell'alfa 75, nessuna di queste consumava o bruciava olio ed erano sempre con i motori a sgommare e sgasare o fare gare!

alfa 147, della mia compagna 1.9 140 cv (sul libretto :D) prima e dopo la mappa, portata a 185 cv con turbo maggiorato in aspirazione, si impenna cazzo, non consuma una goccia di olio ne lo brucia!

La mia alfa 159 2.0 170 cv giugiaro, il mio secondo amore, non perde olio e non lo consuma, da quando lo presa, quasi 2 mesi fatti già 3.000km non tira un fiato, qualche problemino di iniettori ma ci sta, ha 273.000km

Veniamo alle vw e tanto amte golf, che dalle mie parti si sento tutti importanti, il 95% dei possessori che conosco lamentano che consumano piu' acqua e olio di quanto gasolio o benzina mettono! manco un antonof!

In ogni caso tutte le auto hanno i propri difetti, anche le case prestigiose come audi, ferrari(non e la prima che vedo andare a fuoco), le ford fiesta non ne parliamo, falò pazzeschi per errori di progettazione stupidi e risparmiare 30 cm di cavo, e chiaro che in grandi numeri quei 30 cm da 1€ diventano cifre, ma cazzo ti va a fuoco la macchina!

Alfa andate a fuoco?, si e vero qualcuna, poi vai a vedere i lavori fatti con nastro isolante e un cavo del positivo dove passano 70A di spunto e chiaro che va a fuoco non di certo per aver risparmiato in cavi elettrici e non sono di certo famose per essere ecconomiche!

mi fermo va!.
 
Non ricordo alfa che abbia mai avuto questo problema.
Poi abbiamo la cara amata punto, ragazzi che bara, ottima auto da città, le ho viste andare a stento ad un cilindro ma ti portano, ma la sicurezza tutt'altra storia, non ho ancora conosciuto qualcuno che ne uscito vito da qualche incidente, a partire dalla punto sole fino a quelle di oggi, se non ricordo male la versione 2020/21 l'euroencup si sono rifitutati di passarla
🤣🤣🤣🤣🤣

La sole 1.100 fire bruciava la guarnizione della testa un giorno sì e l'altro pure🤣🤣
 
🤣🤣🤣🤣🤣

La sole 1.100 fire bruciava la guarnizione della testa un giorno sì e l'altro pure🤣🤣
Vero, ma visto che è una punto, i proprietari rabbocco h2o e vanno avanti così per mesi, se non addirittura anni fino alla rottamazione... tanto è una punto!!! E nel mio paesello ne conosco parecchi che hanno fatto e fanno così!
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti, alfista da sempre, ho iniziato con Giulietta 1.6 Benz.,poi 75 1.6, 75 2.0 TS., 156 2.4 jtdm, Giulietta 2.0 TCT 175 CV, ora una Giulia 180 cv, uno spasso usarla, non scenderesti mai...
 
Ciao di casi che i motori mangiavano olio capitava, mi ricordo mio zio con la sua prima 75 1.6 a carburatori, lei si che mangiava olio, non ricordo la quantità, ma lamentava il problema, lui non era uno che sgasava o faceva il somaro. Difatti l'ha tenuta poco più di un anno e poi a preso la 75 2.0 td. Quella andava bene. Ha avuto 164 twin spark, 166 2.4 jtd, mia cugina 33 QV 1.7 16 V, 156 jtd 1.9 110 cv e nessuna che aveva problemi. Attenzione che si parla di problemi seri. Le stupidate invece si magari la lampada che si brucia, o comunque roba che ripari velocemente e senza problemi.
Se questo è un marchio inaffidabile, mi immagino gli altri. Di inaffidabile c'è l'assistenza e che chi gestisce non è all'altezza. Poi ci sono gli Italiani che sono inaffidabili, sempre a parlare male di produzione locale e poi si vanno a prendere all'estero magari trovandosi peggio.
Mio fratello lui ha avuto si problemi gravi con Audi nel primo caso, pompa del gasolio distrutta a 80k km e solo perché li ha diciamo minacciati, si è fatto passare i pezzi di ricambio da Audi e lui ha pagato solo la manodopera, (danno che superava i 12 k euro), con la seconda auto invece in garanzia dopo un anno entrava acqua da una porta conducente e gli ha bruciato un sacco di centraline. Tutto in garanzia è ora più nulla. Comunque questo è grave, 2 casi 2 volte a piedi e con costi di soluzione veramente alti se non interveniva l'assistenza. Assistenza efficiente però a differenza di Alfa.
 
🤣🤣🤣🤣🤣

La sole 1.100 fire bruciava la guarnizione della testa un giorno sì e l'altro pure🤣🤣
Io sono sopravvissuto illeso a ribaltamento (6 giri per la precisione) dentro punto sole del 1996 (se non erro, comunque prima serie) la notte di capodanno del 2004. Classico sovrasterzo in curva con effetto lancio verso tangente della curva. Entrammo in cunetta picchiando il muso a più o meno 45°, atterrammo sul tetto e poi fecimo altri 5 giri. Trovai il mio cellulare accanto alla ruota anteriore sinistra, nell'erba.
Terrificante esperienza ma quella scatola di tonno assieme alle cinture di sicurezza ci ha salvato la vita. Quel pazzo che guidava, proprietario della macchina, aveva pure ruota di scorta e crick lanciati nel cofano senza alcun fermo quindi nel ribaltamento sia la ruota che il crick fecero la gita sui sedili posteriori, meno male inoccupati. Perché sicuro il passeggero sarebbe morto non per l'auto ma per la coglionaggine del suo proprietario. Avevo 18 anni. Sono sempre stato profondamente contrario agli alcolici quindi ero del tutto sobrio e lo era pure quel ******* che guidava.
Inutile dire che dal giorno non tiro neanche fuori l'auto dal garage se prima non ho la cintura allacciata. Chissà se saremmo sopravvissuti dentro la polo dell'epoca... Che era un cesso a pedali terrificante. Le utilitarie italiane per me sono sempre state ai vertici della categoria
 
- Informazione Pubblicitaria -
Lo so bene.. è stata una delle prime carriole i primi anni di patente e anche prima... la potevi maltrattare all'infinito e non ti lasciava mai a piedi.. di corse ne ho fatte parecchie e fatti rimanere male in tanti per strada perché alla fine fine da una punto sole 1100 del '99 grigia e con il paraurti di plastica non te l'aspetti... tra il 2004 e il 2006 ero l'incubo di Tradate e dintorni...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Vero, ma visto che è una punto, i proprietari rabbocco h2o e vanno avanti così per mesi, se non addirittura anni fino alla rottamazione... tanto è una punto!!! E nel mio paesello ne conosco parecchi che hanno fatto e fanno così!
E mi ricordo si.. bocce di paraflu e via.. una volta sola mi venne lo schiribizzo di fargli rifare la testata... due giorni dopo era punto e a capo...

Però che divertimento con la vecchia punto
 
Lo so bene.. è stata una delle prime carriole i primi anni di patente e anche prima... la potevi maltrattare all'infinito e non ti lasciava mai a piedi.. di corse ne ho fatte parecchie e fatti rimanere male in tanti per strada perché alla fine fine da una punto sole 1100 del '99 grigia e con il paraurti di plastica non te l'aspetti... tra il 2004 e il 2006 ero l'incubo di Tradate e dintorni...
Siamo tutti uguali ci sta poco da fare!!!! 🤣🤣🤣🤙
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
E mi ricordo si.. bocce di paraflu e via.. una volta sola mi venne lo schiribizzo di fargli rifare la testata... due giorni dopo era punto e a capo...

Però che divertimento con la vecchia punto
Seeeeeeee.... il paraflu era una spesa.... ogni tanto ci si poteva concedere il lusso, sennò acqua di rubinetto e via!!!!
Dopotutto era una punto!!! ☺
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
X