Domanda per i possessori di Alfa.

A parte la nomea di poca affidabilità che la Jaguar ha sempre avuto, io ho avuto una X-Type 3000 V6 benzina, che ho dovuto "buttare via" dopo 6 anni e circa 90.000 km
Va beh, ma quella era una Mondeo col logo Jag, non aveva NIENTE di Jaguar...
 
Va beh, ma quella era una Mondeo col logo Jag, non aveva NIENTE di Jaguar...
Dire che era una Mondeo mi pare riduttivo anche se aveva alcune parti in comune. Il pianale X-Type derivava da quello della Mondeo ma è stato accorciato e modificato dai tecnici Jaguar. Interni completamente diversi ed anche il motore, dato che non ricordo che la Mondeo montasse un 3000 da 230 CV a 6800 giri. Il motore sarà stato sicuramente di derivazione americana, ma io per l'affidabilità questo lo ritenevo un plus e non un minus. In pratica dire che l'X-Type era una Mondeo con logo Jaguar è come dire che le Alfa sono solo delle FIAT con logo Alfa.
 
Mamma mia jaguar.... Abbiamo avuto in casa una xj6 4200 a carburatori.
4 marce manuale + overdrive non l'ho mai conosciuta in ordine 😂
 
Io avevo la S-type (inizialmente di mio padre poi quando ha o
Preso la attuale xf gliel'ho comprata io). Per noi l'esperienza in Jaguar è positivissima invece. Strano il problema sulla tua Xtype... di fatto era una Mondeo e non mi risulta che le Mondeo avessero questo genere di problemi. Temo sia stata un'auto nata male la tua. Purtroppo capitano
Ma infatti, forse se avesse avuto più elementi in comune con la Mondeo sarebbe anche stato meglio per l'affidabilità. Poi io sinceramente questo "sdegno" per la parentela con Ford, lo comprendo poco. Non mi pare che Ford possa essere considerato un "parente" povero/inaffidabile/sporco e cattivo.
Comunque il mio non è un caso isolato. Quando ho parlato della questione ad un tecnico non è rimasto stupito perchè era a conoscenza del problema.
 
Mamma mia jaguar.... Abbiamo avuto in casa una xj6 4200 a carburatori.
4 marce manuale + overdrive non l'ho mai conosciuta in ordine 😂
Già... e quella era una vara Jaguar, mica una Mondeo con il logo Jaguar. :cool:
 
Ma infatti, forse se avesse avuto più elementi in comune con la Mondeo sarebbe anche stato meglio per l'affidabilità. Poi io sinceramente questo "sdegno" per la parentela con Ford, lo comprendo poco. Non mi pare che Ford possa essere considerato un "parente" povero/inaffidabile/sporco e cattivo.
Comunque il mio non è un caso isolato. Quando ho parlato della questione ad un tecnico non è rimasto stupito perchè era a conoscenza del problema.
Io non ho assolutamente sminuito Ford... nn ho mai visto la pare tela un difetto. Ritengo Ford un marchio di qualità. Comunque Mondeo aveva un 3.0, non so se fosse lo stesso motore ma credo di sì
 
Io non ho assolutamente sminuito Ford...
Infatti non lo dicevo per te. Era solo un mio commento sul fatto che quando si parla di Jaguar, spesso si sentono i "puristi" sdegnare le Jaguar del periodo Ford, perchè le ritengono.... non so.... cosa le ritengono? Indegne? E ora che Jaguar è dell'indiana Tata Motors, ha riacquisito la nobiltà? Mah.... 😕.
Poi le "vere" Jaguar, come ha già detto Gio arancio, non erano di sicuro esenti da problemi.
 
Infatti non lo dicevo per te. Era solo un mio commento sul fatto che quando si parla di Jaguar, spesso si sentono i "puristi" sdegnare le Jaguar del periodo Ford, perchè le ritengono.... non so.... cosa le ritengono? Indegne? E ora che Jaguar è dell'indiana Tata Motors, ha riacquisito la nobiltà? Mah.... 😕.
Poi le "vere" Jaguar, come ha già detto Gio arancio, non erano di sicuro esenti da problemi.
D'altro canto le sinergie tra marchi dello stesso gruppo sono normali, altrimenti non sopravviverebbe nessuno... poi che i soldi siano italiani, inglesi, americani... poco cambia. Conta il valore del prodotto finito
 
  • Like
Reactions: ciomauro
rompere una turbina è più difficile di quanto si possa pensare, esiste un solo modo, se non si è pasticciato il motore, dopo una tirata tosta non si deve mai spegnere il motore appena fermi, bisogna dare il tempo al sistema di raffreddamento, dove c'è ... sulla Giulia c'è, di abbassare le temperature, altrimenti il velo d'olio sull'alberino della turbina evapora e lascia, se l'olio non è assolutamente pulito, delle morchie piccolissime, ma durissime che danneggiano l'alberino, sulla Giulia per evitare anche questo problema l'alberino gira su cuscinetti
Esattamente, quello nel linguaggio "moderno" si chiama cool down, e andrebbe sempre fatto, a prescindere del tipo di motore o tipo di auto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma infatti, forse se avesse avuto più elementi in comune con la Mondeo sarebbe anche stato meglio per l'affidabilità. Poi io sinceramente questo "sdegno" per la parentela con Ford, lo comprendo poco. Non mi pare che Ford possa essere considerato un "parente" povero/inaffidabile/sporco e cattivo.
Comunque il mio non è un caso isolato. Quando ho parlato della questione ad un tecnico non è rimasto stupito perchè era a conoscenza del problema.
Se ci dobbiamo sdegnare per le parentele, allora che dire di mercedes con renault?