Gio arancio
Super Alfista
- 20 Giugno 2020
- 879
- 518
- 149
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 mjet
- Altre Auto
- Land cruiser 120
Giulia gt 1300 junior amaranto
Alfa 90 2.0 grigia
156 prima serie 1.9 jtd 8v celeste nuvola
146 1.6 ts junior blu
Giulietta 1.6 mjet grigia
Giulietta QV line 2.0 mjet rosso alfa
159 3.2V6 Q4 nera
Giulia veloce 2.2 diesel bianca
Queste sono le alfa che sono passate, dal 1988 ad oggi, in famiglia. Più o meno non c'è mai stato un periodo senza alfa in casa e posso ritenere di parlare per esperienza: ognuna ha avuto qualche roglio MA la qualità della guida fa passare tutto quanto sul secondo piano.
La Giulia, con le sue spie motore, è quella che personalmente mi ha rotto di più le scatole. Ma sono cavolate, non sono di certo mancanze gravi. Si risolve serenamente con torque Pro ed un sensore obd Bluetooth nel porta oggetti a disposizione.
La 156 aveva più o meno 450k km ed era pure stata sicuramente Schilometrata dal rivenditore almeno di 100k quando la comprammo. Quella qualche rogna ce l'ha fatta passare. Scatola sterzo, sospensioni, alternatore più volte, puleggia albero motore, bracci, valvola egr (finché non è stata seppellita in garage)... Ma ci stava aveva tantissimi km.
La 146 un cesso a pedali terrificante. Pessimo capitolo. Data via con spumante stappato annesso.
La 159 una macchina da guerra: tolte 2 volte falso contatto alla spia olio, mai un colpo perso. Consumava pure abbastanza poco per essere un 3.2 V6 col Q4. Quel canto del v6 con scarico sportivo ancora lo sogno la notte. Certi spari in rilascio... È stato un piacevole capitolo di 50k km poi venduto per passare alla Giulia.
La 90 ero troppo piccolo ma so che non aveva mai avuto un problema. Fu rubata e ritrovata 6h più tardi con il fondo rasato contro un banchettone. Comunque fu riparata dalla assicurazione e tornò marciante.
Le due Giulietta nessun problema, tutte e 2 ottime auto.
Chi dice che alfa romeo giulia sia al di sotto della concorrenza per me ha ragione solo su un aspetto: le motorizzazioni per i comuni mortali.
Tolta la QV mancano i motori più importanti, che diano soddisfazione, come potrebbe essere un bel v6 benzina turbo con 350 cavalli, ma che non salassino come il 2.9 V6 da 510 hp che oggettivamente colloca l'auto ad una stretta cerchia di fortunati.
L'unico motivo per scegliere Audi o BMW o Mercedes o maserati soprattutto, piuttosto che alfa romeo sarebbe, per quanto mi riguarda, la presenza di scelte meno scarne sui diesel e di motori magari un pò più prestanti e con architetture più interessanti nei vari diesel/benzina. Per tutto il resto non ci sono paragoni. Infatti accetto il compromesso di avere un motore da furgoncino. Quando avrò voglia passerò a maserati, magari.
Mancano del tutto dei diesel intorno ai 250hp e benzina che vadano intorno ai 320/350 cavalli. Insomma le potenze intermedie, magari coi cambi manuali (che stanno sparendo anche dalla concorrenza).
Per tutto il resto la Giulia è una signora macchina, con ottime rifiniture, un telaio che se lo sognano, guidabilitá tale da far quasi sembrare seduta la veloce con 210hp, che ovviamente seduta non è, ma lo sembra grazie al telaio, uno sterzo pazzesco ecc ecc.
Questa la mia opinione
Alfa 90 2.0 grigia
156 prima serie 1.9 jtd 8v celeste nuvola
146 1.6 ts junior blu
Giulietta 1.6 mjet grigia
Giulietta QV line 2.0 mjet rosso alfa
159 3.2V6 Q4 nera
Giulia veloce 2.2 diesel bianca
Queste sono le alfa che sono passate, dal 1988 ad oggi, in famiglia. Più o meno non c'è mai stato un periodo senza alfa in casa e posso ritenere di parlare per esperienza: ognuna ha avuto qualche roglio MA la qualità della guida fa passare tutto quanto sul secondo piano.
La Giulia, con le sue spie motore, è quella che personalmente mi ha rotto di più le scatole. Ma sono cavolate, non sono di certo mancanze gravi. Si risolve serenamente con torque Pro ed un sensore obd Bluetooth nel porta oggetti a disposizione.
La 156 aveva più o meno 450k km ed era pure stata sicuramente Schilometrata dal rivenditore almeno di 100k quando la comprammo. Quella qualche rogna ce l'ha fatta passare. Scatola sterzo, sospensioni, alternatore più volte, puleggia albero motore, bracci, valvola egr (finché non è stata seppellita in garage)... Ma ci stava aveva tantissimi km.
La 146 un cesso a pedali terrificante. Pessimo capitolo. Data via con spumante stappato annesso.
La 159 una macchina da guerra: tolte 2 volte falso contatto alla spia olio, mai un colpo perso. Consumava pure abbastanza poco per essere un 3.2 V6 col Q4. Quel canto del v6 con scarico sportivo ancora lo sogno la notte. Certi spari in rilascio... È stato un piacevole capitolo di 50k km poi venduto per passare alla Giulia.
La 90 ero troppo piccolo ma so che non aveva mai avuto un problema. Fu rubata e ritrovata 6h più tardi con il fondo rasato contro un banchettone. Comunque fu riparata dalla assicurazione e tornò marciante.
Le due Giulietta nessun problema, tutte e 2 ottime auto.
Chi dice che alfa romeo giulia sia al di sotto della concorrenza per me ha ragione solo su un aspetto: le motorizzazioni per i comuni mortali.
Tolta la QV mancano i motori più importanti, che diano soddisfazione, come potrebbe essere un bel v6 benzina turbo con 350 cavalli, ma che non salassino come il 2.9 V6 da 510 hp che oggettivamente colloca l'auto ad una stretta cerchia di fortunati.
L'unico motivo per scegliere Audi o BMW o Mercedes o maserati soprattutto, piuttosto che alfa romeo sarebbe, per quanto mi riguarda, la presenza di scelte meno scarne sui diesel e di motori magari un pò più prestanti e con architetture più interessanti nei vari diesel/benzina. Per tutto il resto non ci sono paragoni. Infatti accetto il compromesso di avere un motore da furgoncino. Quando avrò voglia passerò a maserati, magari.
Mancano del tutto dei diesel intorno ai 250hp e benzina che vadano intorno ai 320/350 cavalli. Insomma le potenze intermedie, magari coi cambi manuali (che stanno sparendo anche dalla concorrenza).
Per tutto il resto la Giulia è una signora macchina, con ottime rifiniture, un telaio che se lo sognano, guidabilitá tale da far quasi sembrare seduta la veloce con 210hp, che ovviamente seduta non è, ma lo sembra grazie al telaio, uno sterzo pazzesco ecc ecc.
Questa la mia opinione