Domanda per i possessori di Alfa.

Giulia gt 1300 junior amaranto
Alfa 90 2.0 grigia
156 prima serie 1.9 jtd 8v celeste nuvola
146 1.6 ts junior blu
Giulietta 1.6 mjet grigia
Giulietta QV line 2.0 mjet rosso alfa
159 3.2V6 Q4 nera
Giulia veloce 2.2 diesel bianca

Queste sono le alfa che sono passate, dal 1988 ad oggi, in famiglia. Più o meno non c'è mai stato un periodo senza alfa in casa e posso ritenere di parlare per esperienza: ognuna ha avuto qualche roglio MA la qualità della guida fa passare tutto quanto sul secondo piano.
La Giulia, con le sue spie motore, è quella che personalmente mi ha rotto di più le scatole. Ma sono cavolate, non sono di certo mancanze gravi. Si risolve serenamente con torque Pro ed un sensore obd Bluetooth nel porta oggetti a disposizione.
La 156 aveva più o meno 450k km ed era pure stata sicuramente Schilometrata dal rivenditore almeno di 100k quando la comprammo. Quella qualche rogna ce l'ha fatta passare. Scatola sterzo, sospensioni, alternatore più volte, puleggia albero motore, bracci, valvola egr (finché non è stata seppellita in garage)... Ma ci stava aveva tantissimi km.
La 146 un cesso a pedali terrificante. Pessimo capitolo. Data via con spumante stappato annesso.
La 159 una macchina da guerra: tolte 2 volte falso contatto alla spia olio, mai un colpo perso. Consumava pure abbastanza poco per essere un 3.2 V6 col Q4. Quel canto del v6 con scarico sportivo ancora lo sogno la notte. Certi spari in rilascio... È stato un piacevole capitolo di 50k km poi venduto per passare alla Giulia.
La 90 ero troppo piccolo ma so che non aveva mai avuto un problema. Fu rubata e ritrovata 6h più tardi con il fondo rasato contro un banchettone. Comunque fu riparata dalla assicurazione e tornò marciante.
Le due Giulietta nessun problema, tutte e 2 ottime auto.
Chi dice che alfa romeo giulia sia al di sotto della concorrenza per me ha ragione solo su un aspetto: le motorizzazioni per i comuni mortali.
Tolta la QV mancano i motori più importanti, che diano soddisfazione, come potrebbe essere un bel v6 benzina turbo con 350 cavalli, ma che non salassino come il 2.9 V6 da 510 hp che oggettivamente colloca l'auto ad una stretta cerchia di fortunati.
L'unico motivo per scegliere Audi o BMW o Mercedes o maserati soprattutto, piuttosto che alfa romeo sarebbe, per quanto mi riguarda, la presenza di scelte meno scarne sui diesel e di motori magari un pò più prestanti e con architetture più interessanti nei vari diesel/benzina. Per tutto il resto non ci sono paragoni. Infatti accetto il compromesso di avere un motore da furgoncino. Quando avrò voglia passerò a maserati, magari.
Mancano del tutto dei diesel intorno ai 250hp e benzina che vadano intorno ai 320/350 cavalli. Insomma le potenze intermedie, magari coi cambi manuali (che stanno sparendo anche dalla concorrenza).
Per tutto il resto la Giulia è una signora macchina, con ottime rifiniture, un telaio che se lo sognano, guidabilitá tale da far quasi sembrare seduta la veloce con 210hp, che ovviamente seduta non è, ma lo sembra grazie al telaio, uno sterzo pazzesco ecc ecc.
Questa la mia opinione
 
Ciao io sono alla terza Alfa, se non per tagliandi o manutenzione ordinaria l'officina non mi ha mai visto. Con la 156 che ho tenuto più di 15 anni l'unica cosa che posso dire è che le casse dello stereo non erano collegate bene oppure che lo stereo aveva qualche problema, difatti dopo 11 anni si è spento in autostrada in un punto dove l'asfalto era fatto male. Per il resto frizione a oltre 180k km valvola egr sporca dopo12 anni circa.
Soddisfatto al 1000 per 1000.
Il Gtv tenuto troppo poco per avere problemi e la Giulietta dopo 3 anni per ora va bene.
Ciao
 
Diventano inaffidabili quando i proprietari incompetenti o meccanici improvvisati o peggio cialtroni che lavorano in modo sporco e approssimativo ci mettono mano rovinando letteralmente i motori, a volte,perchè qui in italia la parola del cliente (onesto naturalmente) vale zero manomettono appositamente le auto facendoti diventare loro schiavo....allora si che diventano inaffidabili....come tutte le auto dopo tot di km ci sono delle manutenzioni extra ben documentate da fare e spesso queste vengono ignorate principalmente dai meccanici che al giorno di oggi trovarne uno competente e onesto sono perle rare.
 
Se faceva la manutenzione tirandola al momento giusto non avrebbe spaccato nulla! 🤔
Fine 70, inizi 80 vigeva l'arte dell'arrangiarsi, calcola che le manutenzioni alle macchine ce le siamo fatte sempre da noi... poi come detto erano tempi un po così, e l'alfetta era un auto come un altra, non un icona come adesso, quindi veniva trattata come un auto qualunque...
 
  • Like
Reactions: dodo156 e kormrider
inaffidabili....come tutte le auto dopo tot di km ci sono delle manutenzioni extra ben documentate da fare e spesso queste vengono ignorate principalmente dai meccanici che al giorno di oggi trovarne uno competente e onesto sono perle rare.
Infatti questo è uno dei motivi del perché le mie auto non sono mai andate da un meccanico, solo i tagliandi per non perdere la garanzia
 
  • Like
Reactions: GianniAlessandria
...erano anche motori più "rustici" e robusti, nel senso che c'era materiale nel motore. Oggi sono a CNC, ogni micron che si può togliere viene tolto per ridurre pesi e consumi ed essere 'compliant' alle normative. Nel mio caso, manutenzione ordinaria (tranne la 'batteria' dei braccetti) e sono a 270.000 km senza nessuna noia. Però tutto fatto da me, tranne il 1° tagliando nel lontano 2004, senza mai arrivare ad un cambio olio a 20.000 km (perché non ci credo!), ma tassativamente a 15.000, ecc. ecc. per tutte le manutenzioni obbligatorie.
 
non comprendo l'affermazione iniziale " . . . l'Alfa Romeo è nota per essere inaffidabile/di cattiva qualità . . . . "
chiedo : è nota a te per questa caratteristica o lo hai sentito dire da qualche possessore di Porsche o Mercedes ( altro argomento calderone) . . . . .
a volte (spesso) non condivido questo tipico accanimento (tutto italiano ) contro i propri prodotti . . . . .
sembra che siamo quasi contenti di essere trattati male nel mondo, a volte riusciamo a farne un vanto .

Io possiedo una Giulietta 2.0 da oltre 4 anni , ho percorso circa 95 mila Km, ho solo fatto tagliandi (4 , con cambio olio a 20/22 mila) ) e rifornito di gasolio . . .non faccio rally,ne gare . . .
 
...erano anche motori più "rustici" e robusti, nel senso che c'era materiale nel motore. Oggi sono a CNC, ogni micron che si può togliere viene tolto per ridurre pesi e consumi ed essere 'compliant' alle normative. Nel mio caso, manutenzione ordinaria (tranne la 'batteria' dei braccetti) e sono a 270.000 km senza nessuna noia. Però tutto fatto da me, tranne il 1° tagliando nel lontano 2004, senza mai arrivare ad un cambio olio a 20.000 km (perché non ci credo!), ma tassativamente a 15.000, ecc. ecc. per tutte le manutenzioni obbligatorie.
Vero, infatti gli steli valvola dell'alfetta erano come il mio mignolo!!! 🤣🤣🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ehi, allora l'Alfa Romeo è nota per essere inaffidabile/di cattiva qualità, ma ho sentito dai veri proprietari di Alfa che sono super contenti della loro. Mi chiedevo dai proprietari dell'alfa su questo sub, quanto sei felice con il tuo? Se tutto l'odio dell'Alfa è più voci che problemi reali, grazie!
Più che l'opinione che è una cosa soggettiva e priva di fondamento logico e concreto, ti consiglio di guardare sui vari forum delle varie marche l'aspetto dell'affidabilità, guasti, attenzione al cliente post vendita ed in fase di riparazione, serietà delle officine ecc ecc andando a leggere le varie storie e avventure dei possessori. Ovviamente di tutte le marche per farti un'idea.
 
  • Like
Reactions: Walterx09