Domanda per i possessori di Alfa.

Tanto per dire, i tappettini originali Giulia montati di primo equipaggiamento sulla mia Giulia (ottobre 2016) sono di una moquette molto spessa, di qualità e vellutata al tatto, e dopo cinque anni e passa, ancora come nuovi, e solo quello lato guida presenta qualche punto (dove appoggia il tacco della scarpa) in cui è usurato.
Ho acquistato allora presso una officina autorizzata AR quattro tappettini originali Alfa per Giulia la settimana scorsa: beh la moquette è ritornata quella fiat ispida e plasticosa, e di metà spessore.
Adesso non saprei dire se esistono versioni più economiche dei tappettini e versioni "premium": di certo quelli che mi hanno dato stanno bene su di una Panda (con tutto il rispetto per quell'auto).
Mah, non vorrei che i tappettini fossero una metafora dell'esistenza di Giulia: concepita come una Maserati, data in affidamento ad Alfa che doveva crescerla e magari darle la possibilità di avere un' erede degna, portata al cimitero da Stellantis con un funerale in perfetto stile Fiat.
Sic transit gloria Alfae. Amen.
Sia la mia Giulia My 2019 che la mia Stelvio My 2020 hanno tappetini della medesima buona qualita, spessi e robusti. Sui ricambi aftermarket non saprei.
La qualità della Stelvio My 2020 è molto alta. Prova a confrontare i pannelli porta e mi dirai.
Alfa ha fatto un salto di qualità nelle finiture.
 
Sia la mia Giulia My 2019 che la mia Stelvio My 2020 hanno tappetini della medesima buona qualita, spessi e robusti. Sui ricambi aftermarket non saprei.
La qualità della Stelvio My 2020 è molto alta. Prova a confrontare i pannelli porta e mi dirai.
Alfa ha fatto un salto di qualità nelle finiture.
Che la qualità sia alta, soprattutto in termini "sostanziali" e che in AR siano riusciti a mantenerla costante se non a migliorarla, nonostante le vendite scarse, i continui stop alle linee di produzione, è un fatto che va riconosciuto, ed è di certo dovuto al buon livello progettuale, alla scelta di materiali di qualità e, last but not least, alla bontà dell'esecuzione in fase di assemblaggio.
Non ho avuto il piacere di salire su di un recente MY di Giulia o Stelvio, ma ho fatto un giretto su di una Audi A4 nuova di zecca: sulla meccanica e guidabilità non posso dire niente (avrò percorso 15 km), ma gli interni... un trionfo della plastica croccante al tatto, del finto alluminio, il tutto coronato da un tablettone appiccicato al cruscotto cinesata style... In confronto Giulia è veramente una Maserati o giù di lì.
 
  • Like
Reactions: Uomo Alfa 66
È una trazione integrale permanente , con distribuzione 60% posteriore , 40% anteriore, variabile automaticamente a seconda delle condiziono di trazione.
Il suo V6 deriva dalla Ford Coguar, potenziato da Jaguar.
Il 2,5 passava da 170 cv a 196 cv, il 3,0 passava da 190 cv a 231 cv.
La recensione di Ciomauro sulla XE la condivido, infatti nel vederla non mi ha molto convinto in termini di qualita.
Già le Giulia ante 2020 sono molto buone rispetto alla X-type, i materiali della Giulia non hanno nulla da invidiare alla Jaguar.
Se, poi, si esaminano i MY 2020 vi assicuro che si va ben oltre.
Tanto per dare a Cesare quello che è di Cesare, devo dire che la cosa migliore della X-Type era la trazione integrale permanente. Veramente ottima ed efficacie. Auto inarrestabile sulla neve anche con gomme estive (provato personalmente). Concordo che facendo il confronto fra la XE del mio socio e la mia Giulia, questa risulta vincente anche a livello di interni e finiture.
 
Confermo la qualità del primo equipaggiamento, sulla mia Giulia my21, i tappeti sono di ottima fattura e molto spessi e robusti, per quanto riguarda la durata non saprei, ce l'ho da ottobre, e con i pochi km che ho fatto, anche i tappeti cinesi sarebbero ancora nuovi!
 
Bella intrigante col permanente e un v6... Magari col cambio manuale
 
Bella intrigante col permanente e un v6... Magari col cambio manuale
Si, la mia ha il cambio manuale a 5 marce.

L' ho usata in questi 2 giorni di feste, ho portato a spasso la famiglia , poi ho fatto il pieno e le ho fatto fare il lavaggio annuale.
Adesso e' in garage, bella coperta dal suo telo.

Certamente e' un piacere guidarla ma... non c'e' niente da fare: la Giulia mi mancava molto sulle strade di montagna.
La sua immediatezza, il suo sterzo diretto, il suo assetto praticamente piatto, la rabbia del 4 cilindri e lo splendido cambio AT8 ...e' tutta un' altra cosa.
La Giulia ha stabilito un nuovo standard per le auto sportive premium.
 
Non ho avuto il piacere di salire su di un recente MY di Giulia o Stelvio, ma ho fatto un giretto su di una Audi A4 nuova di zecca: sulla meccanica e guidabilità non posso dire niente (avrò percorso 15 km), ma gli interni... un trionfo della plastica croccante al tatto, del finto alluminio, il tutto coronato da un tablettone appiccicato al cruscotto cinesata style...
Ma io mi domando come sia possibile che gli enti preposti all' omologazione delle vetture accettino questi tablettoni quadrangolari in mezzo al cruscotto: ma non sono pericolosi, con la loro rigidita', i loro spigoli... ? Assurdo.
 
No adesso per euro encap se non hai ttdiavolerie possibile ti tolgono stelle frenata assistita mantenere corsia ecc.ecc
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tanto per dire, i tappettini originali Giulia montati di primo equipaggiamento sulla mia Giulia (ottobre 2016) sono di una moquette molto spessa, di qualità e vellutata al tatto, e dopo cinque anni e passa, ancora come nuovi, e solo quello lato guida presenta qualche punto (dove appoggia il tacco della scarpa) in cui è usurato.
Ho acquistato allora presso una officina autorizzata AR quattro tappettini originali Alfa per Giulia la settimana scorsa: beh la moquette è ritornata quella fiat ispida e plasticosa, e di metà spessore.
Adesso non saprei dire se esistono versioni più economiche dei tappettini e versioni "premium": di certo quelli che mi hanno dato stanno bene su di una Panda (con tutto il rispetto per quell'auto).
Mah, non vorrei che l' evoluzione subita dai tappettini fosse una metafora dell'esistenza di Giulia: concepita come una Maserati, data in affidamento ad Alfa che doveva crescerla e magari darle la possibilità di avere un' erede degna, portata al cimitero da Stellantis con un funerale in perfetto stile Fiat.
Sic transit gloria Alfae. Amen.
Ti confermo che ci sono 2 tipi di tappetini, gli ho visti personalmente dal concessionario ricambi ed ovviamente ho comperato quelli più spessi, spesa circa 70€.