Domanda per i possessori di Alfa.

Infatti non lo dicevo per te. Era solo un mio commento sul fatto che quando si parla di Jaguar, spesso si sentono i "puristi" sdegnare le Jaguar del periodo Ford, perchè le ritengono.... non so.... cosa le ritengono? Indegne? E ora che Jaguar è dell'indiana Tata Motors, ha riacquisito la nobiltà? Mah.... 😕.
Poi le "vere" Jaguar, come ha già detto Gio arancio, non erano di sicuro esenti da problemi.
perchè non ci sono i veri alfisti e gli alfiattari?
 
Personalmente non mi reputo appartenente a categoria. Alfista non mi definirei, appassionato di auto si (prima sicuramente di più).
Ci sono jaguar che sono estremamente raffinate ed altre che sono niente di meno che dei cessi terribili. Esattamente come diverse alfa romeo, diverse bmw, ecc ecc.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Credo che chi possegga ( o abbia posseduto ) una Jaguar X- Type possa realmente effettuare una recensione di questa vettura, positiva o negativa che sia.

Nel mio caso, possedendo ancora ad oggi una X - Type Executive 2.5 V6 manuale con cerchi X - Sport , non posso che tesserne delle lodi sperticate.

Lontano dai pregiudizi e dalle omologazioni, ho sempre scelto le auto sulla base di un impatto estetico SEMPRE suffragato da connotazioni tecniche imprescindibili: trazione posteriore o integrale, motore a benzina e, possibilmente, a 6 cilindri.

Pagata nuova nel gennaio 2005 € 39.000,00, ad oggi confermo che li vale tutti ; con i suoi 167.000 km , il suo incedere e' esattamente quello di 17 anni fa, a qualsiasi etnia societaria faccia capo la proprieta' o con qualsiasi elemento meccanico in comune abbia avuto anche con una Trabant.

Ed e' un' auto che mi ha accompagnato nella mia carriera lavorativa in lungo e in largo con ogni tempo.
Oggi, si gode la meritata pensione nei monti della Valtellina, ben coperta e protetta; qualche passeggiatina ogni tanto, cosi' per far girare la testa ai passanti...

Se non fosse stato per la grandezza di Sergio Marchionne, ad oggi nel mio garage sarebbero parcheggiate una XE e una F- Pace.

Ho fatto bene o male a scegliere Alfa Romeo ? Sicuramente benissimo, ad oggi sempre piu' convinto: ma fra 17 anni, ne riparleremo...
IMG_20210328_093859.jpg
 
Ultima modifica:
È una trazione anteriore o integrale?
 
Dire che era una Mondeo mi pare riduttivo anche se aveva alcune parti in comune. Il pianale X-Type derivava da quello della Mondeo ma è stato accorciato e modificato dai tecnici Jaguar. Interni completamente diversi ed anche il motore, dato che non ricordo che la Mondeo montasse un 3000 da 230 CV a 6800 giri.
Coff coff:
Infatti non lo dicevo per te. Era solo un mio commento sul fatto che quando si parla di Jaguar, spesso si sentono i "puristi" sdegnare le Jaguar del periodo Ford, perchè le ritengono.... non so.... cosa le ritengono? Indegne?
C'è un motivo se si disdegnano le Jag di quel periodo. Costruite in modo economico, con parti di auto di fascia nettamente inferiore.
Un po' come quell'aborto di Thema - Chrysler 300C...
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Coff coff:

C'è un motivo se si disdegnano le Jag di quel periodo. Costruite in modo economico, con parti di auto di fascia nettamente inferiore.
Un po' come quell'aborto di Thema - Chrysler 300C...
Sì, direi che il motore (3000) è lo stesso, però potenza coppia e regime max sono diversi. Si vede che Jaguar ha voluto dare un suo tocco che purtroppo é risultato deleterio per l'affidabilità
 
  • Like
Reactions: Walterx09 e GenTLe
C'è un motivo se si disdegnano le Jag di quel periodo. Costruite in modo economico, con parti di auto di fascia nettamente inferiore.
Un po' come quell'aborto di Thema - Chrysler 300C...
Mah... sul "costruite in modo economico" non sarei proprio d'accordo. La mia era un 3000 V6 benzina trazione integrale e gli interni non erano sicuramente poveri (io avevo la versione Executive), di sicuro sembrano molto più cheap gli interni della Jaguar Xe del mio socio, dove, a differenza della X-Type, di radica e pelle negli interni non se ne vedono, anzi per essere precisi la finta pelle dei sedili è peggiore di quella (sempre finta purtroppo) della Giulia. Il fatto di "attingere" ad auto già presenti nel gruppo non lo considero di per sé un aspetto negativo, perchè le sinergie sono un elemento indispensabile per restare sul mercato. Per esempio il discorso sul pianale della X-Type che spesso viene tirato fuori per sottolineare la parentela "povera"con la Mondeo secondo me ha poco motivo di esistere dato che se si parte da un pianale, lo si accorcia e lo si modifica (come è stato fatto con la X-Type) si arriva ad un altro pianale. Io invece credo che il vero motivo per il quale vengono in qualche modo disprezzare le Jaguar del periodo Ford è che gli appassionati di Jaguar hanno considerato (magari anche inconsciamente) il subentro di Ford come una sorta di "imbastardimento" del marchio, che in tal modo aveva perso la sua "nobiltà". Le critiche, più che avere un vero fondamento sostanziale, erano figlie di quel modo di vedere. Poi quando è subentrata Tata erano già abituati.
In pratica ha ragione Ziopalm quando ha citato alfisti e alfiattari e di conseguenza jaguaristi e jaguafordisti.
P.s. sono contento che uomo alfa 66 non sia incorso in problemi con la sua X-Type, ma forse il difetto riguardava maggiormente i 3000.
 
È una trazione anteriore o integrale?
È una trazione integrale permanente , con distribuzione 60% posteriore , 40% anteriore, variabile automaticamente a seconda delle condiziono di trazione.
Il suo V6 deriva dalla Ford Coguar, potenziato da Jaguar.
Il 2,5 passava da 170 cv a 196 cv, il 3,0 passava da 190 cv a 231 cv.
La recensione di Ciomauro sulla XE la condivido, infatti nel vederla non mi ha molto convinto in termini di qualita.
Già le Giulia ante 2020 sono molto buone rispetto alla X-type, i materiali della Giulia non hanno nulla da invidiare alla Jaguar.
Se, poi, si esaminano i MY 2020 vi assicuro che si va ben oltre.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Già le Giulia ante 2020 sono molto buone rispetto alla X-type, i materiali della Giulia non hanno nulla da invidiare alla Jaguar.
Se, poi, si esaminano i MY 2020 vi assicuro che si va ben oltre.
Tanto per dire, i tappettini originali Giulia montati di primo equipaggiamento sulla mia Giulia (ottobre 2016) sono di una moquette molto spessa, di qualità e vellutata al tatto, e dopo cinque anni e passa, ancora come nuovi, e solo quello lato guida presenta qualche punto (dove appoggia il tacco della scarpa) in cui è usurato.
Ho acquistato allora presso una officina autorizzata AR quattro tappettini originali Alfa per Giulia la settimana scorsa: beh la moquette è ritornata quella fiat ispida e plasticosa, e di metà spessore.
Adesso non saprei dire se esistono versioni più economiche dei tappettini e versioni "premium": di certo quelli che mi hanno dato stanno bene su di una Panda (con tutto il rispetto per quell'auto).
Mah, non vorrei che l' evoluzione subita dai tappettini fosse una metafora dell'esistenza di Giulia: concepita come una Maserati, data in affidamento ad Alfa che doveva crescerla e magari darle la possibilità di avere un' erede degna, portata al cimitero da Stellantis con un funerale in perfetto stile Fiat.
Sic transit gloria Alfae. Amen.