Nel forum spesso si parla di centraline e della loro mappatura e tra noi ci sono alcuni specialisti che hanno dimostrato di avere competenza e onestà nel trattare l'argomento.
Proprio a loro vorrei rivolgere la mia domanda per sapere qual'è la filosofia che seguono nell'effettuare i loro interventi.
Mi spiego meglio.
La mappatura originale della centralina è il risultato di varie prove e compromessi tra prestazioni, consumi, obblighi di legge (vedi norme antinquinamento), margine di affidabilità che varia da casa a casa per esempio un 5% della prestazione massima viene, per così dire, sacrificato sull'altare della produzione in serie e dell'affidabilità.
Alle mappature aftermarket si richide maggiore prestazione e magari minori consumi.
La mia domanda era quali vincoli devono essere allentati per poter arrivare ad ottenere maggiori prestazioni e in che misura questo accade?
E poi in quali ambiti, per esempio maggiore quantità di carburante iniettata, maggiori pressioni del turbo, maggiori anticipi di combustione..., si vanno a cercare le prestazioni?
Quali sono i parametri che si preferisce non toccare e quali invece danno i migliori risultati?
Come ultima cosa vorrei precisare che mi riferisco a modifiche della sola centralina senza alcuna altra modifica meccanica.
Grazie a tutti coloro che vorranno soddisfare la mia curiosità.
Proprio a loro vorrei rivolgere la mia domanda per sapere qual'è la filosofia che seguono nell'effettuare i loro interventi.
Mi spiego meglio.
La mappatura originale della centralina è il risultato di varie prove e compromessi tra prestazioni, consumi, obblighi di legge (vedi norme antinquinamento), margine di affidabilità che varia da casa a casa per esempio un 5% della prestazione massima viene, per così dire, sacrificato sull'altare della produzione in serie e dell'affidabilità.
Alle mappature aftermarket si richide maggiore prestazione e magari minori consumi.
La mia domanda era quali vincoli devono essere allentati per poter arrivare ad ottenere maggiori prestazioni e in che misura questo accade?
E poi in quali ambiti, per esempio maggiore quantità di carburante iniettata, maggiori pressioni del turbo, maggiori anticipi di combustione..., si vanno a cercare le prestazioni?
Quali sono i parametri che si preferisce non toccare e quali invece danno i migliori risultati?
Come ultima cosa vorrei precisare che mi riferisco a modifiche della sola centralina senza alcuna altra modifica meccanica.
Grazie a tutti coloro che vorranno soddisfare la mia curiosità.