Domanda pressione turbo

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Clint

Utente Cancellato
Vorrei sapere perchè quando il motore gira trascinato e ad accelleratore chiuso, la pressione del turbo non è a zero ma si mantiene a valori superiori a volte anche fino alla prima tacca?
Perchè nelle stesse condizioni ma durante una rigenerazione invece la pressione del turbo è a zero?

Durante una discesa, ad esempio, la pressione del turbo si mantiene su livelli bassi; cominciando a premere l'accelleratore la pressione scende fino a zero per poi risalire appena il motore eroga coppia e non è più trascinato dalle ruote.

Come funziona questo meccanismo?

Infine un'ultima curiosità: per andare a lavoro sono costretto ad affrontare una discesa abbastanza ripida e lunga circa un chilometro. Quando arrivo in prossimità di questa discesa il motore non è ancora entrato in temperatura e quindi sono costetto a percorrere questo discesa ad accelleratore chiuso e a motore freddo in terza marcia e ad una velocità di 50 - 60 km/h (è in città). Ovviamente la pressione del turbo non è a zero e mi chiedevo se questo tragitto possa essere dannoso per il motore e per la turbina, cioè se questa pressione residua possa essere fonte di stress sotrattutto in considerazione del fatto che il motore è freddo (la lancetta a volte non si nemmeno alzata dalla posizione di riposo!).

Grazie a tutti per le risposte.
 
Ciao, ti do il mio parere personale: essendo in discesa non penso ci siano problemi di stress per la meccanica in quanto il motore non erogando potenza le sollecitazioni sono ridotte (altro discorso sarebbe percorrere la stessa strada in salita ma basta andare piano). comunque è come marciare a basso numero di giri; L'importante è non richiedere prestazioni a freddo pestando sull'acceleratore. Per il resto non so risponderti con cognizione di causa ma penso che comunque il tutto dipenda dalla gestione del turbo attuata dalla centralina. Se la macchina non ha problemi non fasciarti la testa e goditi la tua Alfona.
 
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Esatto il motore in discesa non viene stressato se non schiacci il gas,infatti se guardi i consumi crollano a 50km/l.Per quanto riguarda durante la rigenerazione,la turbina per un breve periodo non sale più di quel tanto per poi tornare normale mentre i consumi schizzano alle stelle per circa 5/10 min a seconda del'impiego del motore e di quanto caldo e lo scarico.In questo periodo di tempo non fermare il motore ma anzi tienilo su di regime(non occorre la velocità) fino a che i consumi non tornano nella norma(fine rigenerazione)