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Clint
Utente Cancellato
Vorrei sapere perchè quando il motore gira trascinato e ad accelleratore chiuso, la pressione del turbo non è a zero ma si mantiene a valori superiori a volte anche fino alla prima tacca?
Perchè nelle stesse condizioni ma durante una rigenerazione invece la pressione del turbo è a zero?
Durante una discesa, ad esempio, la pressione del turbo si mantiene su livelli bassi; cominciando a premere l'accelleratore la pressione scende fino a zero per poi risalire appena il motore eroga coppia e non è più trascinato dalle ruote.
Come funziona questo meccanismo?
Infine un'ultima curiosità: per andare a lavoro sono costretto ad affrontare una discesa abbastanza ripida e lunga circa un chilometro. Quando arrivo in prossimità di questa discesa il motore non è ancora entrato in temperatura e quindi sono costetto a percorrere questo discesa ad accelleratore chiuso e a motore freddo in terza marcia e ad una velocità di 50 - 60 km/h (è in città). Ovviamente la pressione del turbo non è a zero e mi chiedevo se questo tragitto possa essere dannoso per il motore e per la turbina, cioè se questa pressione residua possa essere fonte di stress sotrattutto in considerazione del fatto che il motore è freddo (la lancetta a volte non si nemmeno alzata dalla posizione di riposo!).
Grazie a tutti per le risposte.
Perchè nelle stesse condizioni ma durante una rigenerazione invece la pressione del turbo è a zero?
Durante una discesa, ad esempio, la pressione del turbo si mantiene su livelli bassi; cominciando a premere l'accelleratore la pressione scende fino a zero per poi risalire appena il motore eroga coppia e non è più trascinato dalle ruote.
Come funziona questo meccanismo?
Infine un'ultima curiosità: per andare a lavoro sono costretto ad affrontare una discesa abbastanza ripida e lunga circa un chilometro. Quando arrivo in prossimità di questa discesa il motore non è ancora entrato in temperatura e quindi sono costetto a percorrere questo discesa ad accelleratore chiuso e a motore freddo in terza marcia e ad una velocità di 50 - 60 km/h (è in città). Ovviamente la pressione del turbo non è a zero e mi chiedevo se questo tragitto possa essere dannoso per il motore e per la turbina, cioè se questa pressione residua possa essere fonte di stress sotrattutto in considerazione del fatto che il motore è freddo (la lancetta a volte non si nemmeno alzata dalla posizione di riposo!).
Grazie a tutti per le risposte.