Doppia turbina su 1.9 mjet 150 Cv 16V

leader10

Alfista principiante
7 Gennaio 2008
388
3
19
36
fr
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 mjet 1xxcv by Eddy
Salve colleghi!

Oggi mentre vedevo tg motori,hanno presentato la nuova delta e la giornalista a nominato la motorizzazione 1.9 biturbo da 190 Cv,in quel momento a me è sorta una domanda:"sarà possibile montare una doppia turbina alla mia gt 1.9 mjet 150Cv del 2004?":rolleyes:

Ringrazio a tutti in anticipo per le risposte.


CIAO!:decoccio:
 
Re: Doppia turbina per alfa gt 1.9 mjet 150 Cv 16V

Mmmhh.....
Secondo me è inutile una seconda turbina sul nostro mjet.
Considera che la prima serve solo per i bassi, poi entra in gioco la seconda (più grande).
Non per ultimo credo che il nuovo motore da 190cv sarà progettato appositamente per questa soluzione.
Se vuoi più potenza metti una turbina più grande con la geometria variabile ( o maggiori direttamente l'originale), così li superi anche i 190cv...
 
Sarebbe interessante capire se il 1.9 JTDM da 170 CV che viene montato sulla 147 Ducati è un 150cv rimappato o c'è qualcosa di più, di sicuro non è uno dei nuovi con doppia turbina.

p.s. se è una mappatura diversa non si può "trapiantare" sui 150cv?
 
Sarebbe interessante capire se il 1.9 JTDM da 170 CV che viene montato sulla 147 Ducati è un 150cv rimappato o c'è qualcosa di più, di sicuro non è uno dei nuovi con doppia turbina.

p.s. se è una mappatura diversa non si può "trapiantare" sui 150cv?

è del tutto identico al 150 cv , ha solo una mappa diversa, ma nulla più e nulla meno ....
 
è del tutto identico al 150 cv , ha solo una mappa diversa, ma nulla più e nulla meno ....
Interessante... .: sbav :., al prossimo tagliando chiedo in Alfa se è possibile applicare e quanto mi costa questa "patch ufficiale" :lol2:
 
Ma siete sicuri? perchè se fosse non sarebbe niente male... costo di installazione insignificante e affidabilità totale...
 
Sarebbe interessante capire se il 1.9 JTDM da 170 CV che viene montato sulla 147 Ducati è un 150cv rimappato o c'è qualcosa di più, di sicuro non è uno dei nuovi con doppia turbina.

p.s. se è una mappatura diversa non si può "trapiantare" sui 150cv?

è del tutto identico al 150 cv , ha solo una mappa diversa, ma nulla più e nulla meno ....
non ha la mappa....
la centralina è stata sostituita....
alberi a camme completamente diversi...
testa in alluminio...
e turbina più piccola per maggior coppia ai bassi regimi...
per quanto riguarda il 190 non viene derivato dal 170 ma sempra dal 150cv....
quindi variate le stesse componenti del 170cv ma con parametri diversi e naturalmente una turbina in più....
ma mi pare che il 190 abbia anche alessaggi e corse diverse...
 
è del tutto identico al 150 cv , ha solo una mappa diversa, ma nulla più e nulla meno ....

Ciao FEBIO5, scusa ma come fai a dirlo?
La centralina è fondamentale su un motore per gestire potenza, ecc. ma un motore è composto sempre da organi meccanici che devono soddisfare degli standard di Affidabilità, Resistenza, Rigidezza, Fatica...ecc. Aumentando le sollecitazioni degli organi diminuisci drasticamente la durata e l'affidabilità di un motore. Non credo sia tanto semplice per gli ingegneri del CRF mettere in produzione una motorizzazione con 40 o 20 CV in più.
:grinser026:
 
Biturbo Diesel

Non vorrei aver sbagliato sezione- qualcuno sa qualcosa sull'adozione sui modelli più grossi Alfa dei Biturbo diesel (già presenti su Saab e, se non sbaglio, sulla MiTo)?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Biturbo Diesel

Non vorrei aver sbagliato sezione- qualcuno sa qualcosa sull'adozione sui modelli più grossi Alfa dei Biturbo diesel (già presenti su Saab e, se non sbaglio, sulla MiTo)?
Ho unito la tua discussione a questa qui casomai volessi qualche info in più...allora
il primo motore diesel bi-turbo in Alfa sarà montato sulla 149 l'anno prossimo...sulla Mito non è previsto...