Dov'è punzonato in num. motore nei motori JTD

Blackjack

Utente Storico
15 Aprile 2008
6,665
146
64
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TurboD 210 CV Q4
Altre Auto
Lancia Musa
E' arrivata l'ora di iscrivere e far omologare con il RIAR la mia Crosswagon e come ad altri è accaduto non so dove andare a cercare il numero punzonato del motore, chi mi aiuta e mi risparmia di smontare pezzi a caso per trovarlo?

:decoccio:
 
il tuo motore dovrebbe essere della serie 937A5000*......*

Il numero di solito è punzonato con dei puntini sul monoblocco verso la campana del cambio , quindi dovrebbe rimanere verso la parte anteriore DX del vano motore (lato guida intendo) , essendo il motore montato trasversalmente .

Purtroppo da quelle parti ci sono i collettori di scarico , la turbina e tubi vari ...

Bisogna cercare .....

Ti consiglio di chiedere magari in officina Alfa se sanno trovarlo a colpo sicuro e comunque mi sa che senza smontare nulla non riesci a fotografarlo , quindi penso ti convenga prendere appuntamento direttamente in officina per fare questo "lavoro" e cioè smontare e rimontare un po' di cosine per fotografare in num. di motore.

Buona caccia !

Una volta eseguita l'impresa , Ti sarei grato se mettessi qualche foto .

Grazie
 
Una volta eseguita l'impresa , Ti sarei grato se mettessi qualche foto .

Grazie

Vedrò di organizzarmi in modo da essere presente per documentare l'operazione.

:decoccio:
 
Vedrò di organizzarmi in modo da essere presente per documentare l'operazione.

:decoccio:

Dovrei far omologare il mio ultimo arrivo, (156 Crosswagon), ed ho lo stesso problema.

Sei riuscito nell'impresa?

Dove si trova esattamente?

Grazie Dotto67.:)
 
Dovrei far omologare il mio ultimo arrivo, (156 Crosswagon), ed ho lo stesso problema.

Sei riuscito nell'impresa?

Dove si trova esattamente?

Grazie Dotto67.:)

L'impresa non l'ho neanche tentata nel senso che c'è da smontare molta roba per arrivare a fotografare il numero motore vicino al cambio.

Comunque ho fatto notare la cosa al momento dell'omologazione ed hanno convenuto che su molti motori recenti è un problema.
Peraltro la richiesta è molto sensata per vetture d'epoca dove potrebbe essere necessario sostituire il motore, cosa decisamente rara per auto recenti i cui pezzi sono facilmente reperibili come normali ricambi.

:decoccio:
 
Quoto io sia sul GTV che sulla Crosswagon non ho fotografato il numero motore e non ho avuto NESSUN tipo di problema.
 
L'impresa non l'ho neanche tentata nel senso che c'è da smontare molta roba per arrivare a fotografare il numero motore vicino al cambio.
:decoccio:

Quoto io sia sul GTV che sulla Crosswagon non ho fotografato il numero motore e non ho avuto NESSUN tipo di problema.


Grazie mille ad entrambi, per la solerte ed esaustiva risposta.:)

Adesso passo alla fase di realizzazione delle foto richieste per l'iscrizione al RIAR , e successivamente la sottoporrò ad una seduta di omologazione nel corso del 2010.

Dotto67:decoccio:
 
poco fa sono stato contattato telefonicamente dal R.I.A.R. dove mi hanno sollevato il problema della mancanza di foto del n. di motore punzonato... ho fatto presente che altri utenti avevano avuto lo stesso problema ma a quanto pare vogliono la foto o almeno una dichiarazione in cui si attesti sotto responsabilità che il n. di motore è xxxxxx.
mi sapete indicare sulla 156 del 1998 dove posso trovarlo? è agevole o devo smontare mezzo motore?
 
poco fa sono stato contattato telefonicamente dal R.I.A.R. dove mi hanno sollevato il problema della mancanza di foto del n. di motore punzonato... ho fatto presente che altri utenti avevano avuto lo stesso problema ma a quanto pare vogliono la foto o almeno una dichiarazione in cui si attesti sotto responsabilità che il n. di motore è xxxxxx.
mi sapete indicare sulla 156 del 1998 dove posso trovarlo? è agevole o devo smontare mezzo motore?

E' agevole. E' in un lamierino vicino alla campana cambio.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok, perfetto. allora oggi pomeriggio fotografo ed integro la documentazione che per ora è giustamente sospesa ;)