Downpipe 2.2 AdBlue

Se fuma nero vuol dire che c’è gasolio che non viene bruciato bene.. li impianti di iniezione moderni sono molto precisi e se tarato al meglio il fumo e praticamente nullo anche senza dpf kat ecc.. qualsiasi meccanico può flangiare egr ma bisogna che abbia voglia di farlo perché su certe auto lo spazio e poco e bisogna farsi spazio per lavorare.. i mappatore difficilmente ha voglia di perdere molto tempo per lavoro meccanico e tribolare…
 
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Se fuma nero vuol dire che c’è gasolio che non viene bruciato bene.. li impianti di iniezione moderni sono molto precisi e se tarato al meglio il fumo e praticamente nullo anche senza dpf kat ecc.. qualsiasi meccanico può flangiare egr ma bisogna che abbia voglia di farlo perché su certe auto lo spazio e poco e bisogna farsi spazio per lavorare.. i mappatore difficilmente ha voglia di perdere molto tempo per lavoro meccanico e tribolare…
Capito. Il fumo però è davvero poco poco e solo salendo sopra i 3500rpm
 
Capito. Il fumo però è davvero poco poco e solo salendo sopra i 3500rpm
Accelerando sopra i 3500/4000 rpm una sfumacchiata leggera la fanno tutte le auto mappate, credo.
Comunque per chiudere la valvola egr anche fisicamente va fatta la flangia, considerato il pezzo + la manodopera credo ti ci vogliano sulle 150€

Tornando all'utilizzo dell'auto prima delle modifiche ti dico che (per quanto ho avuto modo di apprendere in questi anni) in soli 30k km e con il tuo utilizzo la vedo difficile che il collettore sia compromesso a tal punto da darti quei problemi lì, quindi secondo me la problematica è un'altra.

Se io fossi nella tua situazione mi muoverei in questo senso:

- porterei la macchina da Biesse a per una diagnosi dei parametri... anche perchè la mappa immagino sia garantita
- se non risolvi e vuoi essere sicuro che l'aspirazione sia a posto, farei pulire il corpo farfallato e il sensore MAP; se questi sono abbastanza puliti, è praticamente impossibile che il collettore sia pieno di morchia.
 
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Accelerando sopra i 3500/4000 rpm una sfumacchiata leggera la fanno tutte le auto mappate, credo.
Comunque per chiudere la valvola egr anche fisicamente va fatta la flangia, considerato il pezzo + la manodopera credo ti ci vogliano sulle 150€

Tornando all'utilizzo dell'auto prima delle modifiche ti dico che (per quanto ho avuto modo di apprendere in questi anni) in soli 30k km e con il tuo utilizzo la vedo difficile che il collettore sia compromesso a tal punto da darti quei problemi lì, quindi secondo me la problematica è un'altra.

Se io fossi nella tua situazione mi muoverei in questo senso:

- porterei la macchina da Biesse a per una diagnosi dei parametri... anche perchè la mappa immagino sia garantita
- se non risolvi e vuoi essere sicuro che l'aspirazione sia a posto, farei pulire il corpo farfallato e il sensore MAP; se questi sono abbastanza puliti, è praticamente impossibile che il collettore sia pieno di morchia.
Grazie ho scritto prima a Biesse. Vediamo che mi dicono...in realtà ho risposto male alla tua domanda: ho preso l auto nel 2022 usata di 1 anno con 16000km, per mapparla dopo 1 anno e circa 16/17000 km. Quindi sui 32/33000. Il primo anno non so come l' abbiano usata, so come l' ho usata io stando ben attento anche alle rigenerazioni con alfa DPF.
In teoria si la mappa ha una garanzia, da capire se possa essere un problema meccanico o elettronico
 
Grazie ho scritto prima a Biesse. Vediamo che mi dicono...in realtà ho risposto male alla tua domanda: ho preso l auto nel 2022 usata di 1 anno con 16000km, per mapparla dopo 1 anno e circa 16/17000 km. Quindi sui 32/33000. Il primo anno non so come l' abbiano usata, so come l' ho usata io stando ben attento anche alle rigenerazioni con alfa DPF.
In teoria si la mappa ha una garanzia, da capire se possa essere un problema meccanico o elettronico
Hai mai avvertito le vibrazioni tipiche dell'aspirazione piena? Ovvero quelle vibrazioni che a motore caldo ti fanno "ondulare" quando sei fermo?
 
Hai mai avvertito le vibrazioni tipiche dell'aspirazione piena? Ovvero quelle vibrazioni che a motore caldo ti fanno "ondulare" quando sei fermo?
Si a volte si. Sembrava che si muovesse al minimo a destra e sinistra...l ho notato 2 o 3 volte nelle ultime 2 settimane, ma poi ha smesso e ultimamente non l ho notato. Ma sono sicuro che lo abbia fatto e ti assicuro che ho proprio pensato che se lo tornava a fare il giorno dopo sarei andato a farla vedere.
 
Si a volte si. Sembrava che si muovesse al minimo a destra e sinistra...l ho notato 2 o 3 volte nelle ultime 2 settimane, ma poi ha smesso e ultimamente non l ho notato. Ma sono sicuro che lo abbia fatto e ti assicuro che ho proprio pensato che se lo tornava a fare il giorno dopo sarei andato a farla vedere.
Ecco questo generalmente è un sintomo di qualche problemino all'aspirazione. Ma se è una cosa sporadica probabilmente è il sensore MAP o il corpo farfallato, non credo tu abbia il collettore imbrattato
 
Ecco questo generalmente è un sintomo di qualche problemino all'aspirazione. Ma se è una cosa sporadica probabilmente è il sensore MAP o il corpo farfallato, non credo tu abbia il collettore imbrattato
Ok, fiuuuuu. Vado in Alfa ufficiale il prima possibile anticipando il tagliando che avrei verso febbraio/marzo o attendo 1/2 mesi? Possibile che sia legato al fatto che non mi abbiano pulito il filtro sportivo a pannello che ho l hanno scorso al precedente service?
 
Grazie ho scritto prima a Biesse. Vediamo che mi dicono...in realtà ho risposto male alla tua domanda: ho preso l auto nel 2022 usata di 1 anno con 16000km, per mapparla dopo 1 anno e circa 16/17000 km. Quindi sui 32/33000. Il primo anno non so come l' abbiano usata, so come l' ho usata io stando ben attento anche alle rigenerazioni con alfa DPF.
In teoria si la mappa ha una garanzia, da capire se possa essere un problema meccanico o elettronico
Ecco la risposta di Biesse, per me più che plausibile:
"dovrebbe verificare da un meccanico se sganciando il downpipe si sia in qualche modo danneggiata la cartuccia del catalizzatore, in quanto la ECU non varia i parametri (tipo quantità gasolio iniettato) di proposito.
Potrebbe anche trattarsi della fascetta lato turbo che magari si è allentata, ma andrebbe verificato anche quello."
 
Ok, fiuuuuu. Vado in Alfa ufficiale il prima possibile anticipando il tagliando che avrei verso febbraio/marzo o attendo 1/2 mesi? Possibile che sia legato al fatto che non mi abbiano pulito il filtro sportivo a pannello che ho l hanno scorso al precedente service?
Non saprei dirti se sia un problema di pulizia filtro, quello che ti posso dire è che se la macchina vibra raramente potrebbe essere a causa del sensore MAP e del corpo farfallato sporchi.

PS: la pulizia può farla pure il tuo meccanico di fiducia e non dovrebbe prenderti più di 2h di manodopera. Io ho fatto questo tipo di pulizia quando ho fatto la distribuzione

Ecco la risposta di Biesse, per me più che plausibile:
sulla risposta di Biesse non so che dirti sinceramente. Valuta tu da che punto partire per fare i vari controlli, forse fossi al tuo posto seguirei le indicazioni di biesse e contestualmente farei fare le pulizie che ti ho detto sopra
 
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