Ho visto che @Muttley74 riportava i titoli di stampa del periodo lock-down, come già in passato @ziopalm,
che mi aveva richiesto dei grafici perché all'epoca sostenevo che la notizia fosse ingannevole anche se citava Arpa
in quel caso la stampa aveva riportato dati aggregati in modo tale da rendere non evidenti diminuzioni di emissioni durante il lock-down, non so se ci fu malizia da parte della Regione o da parte di chi creò la prima velina e scelse i grafici da pubblicare, in un periodo in cui c'era già tensione e altri problemi più urgenti (il dubbio che covid e polveri sottili in parte interagissero negativamente); fu creato un luogo comune mediatico, che le auto non contribuissero in modo rilevante alle emissioni nelle città più trafficate ad es. della Lombardia, che contraddiceva il buon senso e le stesse tabelle e stime dei report periodici di Arpa
ne ero abbastanza sicuro perchè avevo lavorato nel campo e viste tante misurazioni fatte da colleghi con le centraline, anche a distanza dalle carreggiate si possono vedere a occhio nella strumentazione le oscillazioni dei valori di emissioni nel tempo in base ai volumi di trafficio nell'area, agli orari, ai giorni feriali e festivi
un gabola da premettere è che le centraline sono chiamate a monitorare i vari tipi di composti e gas, poi i valori di particolato PM10, mentre molto di rado sono incaricate di misurare i PM2.5 e praticamente mai PM o più fini;
ma è già buono che ci sia un monitoraggio, e ci sono aspetti positivi, l'aria di Milano è migliorata se paragonata agli '70
le auto contribuiscono al PM10 con i diesel di tipo meno recente, che infatti Milano sta limitando, oltre che con i freni, le gomme, e sollevando altre polveri dall'asfalto; freni e gomme se non altro pare non generino particolato PM1 o inferiore;
ci sarebbero poi le emissioni NOX caratteristiche del traffico veicolare, queste le hanno un po' tutti i diesel, li cito per spiegare i grafici
Beninteso parlo di casi particolari > aree di città > città molto trafficate > posizionate in Lombardia, sotto una cappa di aria ferma senza vento,
non è un'invito a una crociata estremista sul territorio nazionale, penso sia corretto che ogni città adotti le sue delibere in base ai propri casi particolari e priorità, Milano essendo tra le più mal messe ha deciso di bloccare Diesel sino euro 4 (?) e benzina sino a Euro 2;
Londra forse è più estrema, mi pare che stia direttamente creando una grossa area di fatto solo quasi pedonale/mezzi pubblici
questi sono i grafici per il dubbio di @Muttley74 e che mi aveva già chiesto @ziopalm;
che mi aveva richiesto dei grafici perché all'epoca sostenevo che la notizia fosse ingannevole anche se citava Arpa
in quel caso la stampa aveva riportato dati aggregati in modo tale da rendere non evidenti diminuzioni di emissioni durante il lock-down, non so se ci fu malizia da parte della Regione o da parte di chi creò la prima velina e scelse i grafici da pubblicare, in un periodo in cui c'era già tensione e altri problemi più urgenti (il dubbio che covid e polveri sottili in parte interagissero negativamente); fu creato un luogo comune mediatico, che le auto non contribuissero in modo rilevante alle emissioni nelle città più trafficate ad es. della Lombardia, che contraddiceva il buon senso e le stesse tabelle e stime dei report periodici di Arpa
ne ero abbastanza sicuro perchè avevo lavorato nel campo e viste tante misurazioni fatte da colleghi con le centraline, anche a distanza dalle carreggiate si possono vedere a occhio nella strumentazione le oscillazioni dei valori di emissioni nel tempo in base ai volumi di trafficio nell'area, agli orari, ai giorni feriali e festivi
un gabola da premettere è che le centraline sono chiamate a monitorare i vari tipi di composti e gas, poi i valori di particolato PM10, mentre molto di rado sono incaricate di misurare i PM2.5 e praticamente mai PM o più fini;
ma è già buono che ci sia un monitoraggio, e ci sono aspetti positivi, l'aria di Milano è migliorata se paragonata agli '70
le auto contribuiscono al PM10 con i diesel di tipo meno recente, che infatti Milano sta limitando, oltre che con i freni, le gomme, e sollevando altre polveri dall'asfalto; freni e gomme se non altro pare non generino particolato PM1 o inferiore;
ci sarebbero poi le emissioni NOX caratteristiche del traffico veicolare, queste le hanno un po' tutti i diesel, li cito per spiegare i grafici
Beninteso parlo di casi particolari > aree di città > città molto trafficate > posizionate in Lombardia, sotto una cappa di aria ferma senza vento,
non è un'invito a una crociata estremista sul territorio nazionale, penso sia corretto che ogni città adotti le sue delibere in base ai propri casi particolari e priorità, Milano essendo tra le più mal messe ha deciso di bloccare Diesel sino euro 4 (?) e benzina sino a Euro 2;
Londra forse è più estrema, mi pare che stia direttamente creando una grossa area di fatto solo quasi pedonale/mezzi pubblici
questi sono i grafici per il dubbio di @Muttley74 e che mi aveva già chiesto @ziopalm;