Dpf: possibile modificarlo?

E fatto così
 

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Ok grazie, immagini del genere le ho viste tante volte. Io volevo vedere il modulo dpf tolto di Stelvio o Giulia...ma giusto così per curiosità...
Alcune settimane qualcuno ha postato la foto del DPF di Giulia e Stelvio e il suo omologo vuoto da mettere al suo posto.
Però foto da fuori, non del interno
 
nella prima immagine il dpf coricato senza sensori, il grande foro in basso a sinistra corrisponde all'uscita della girante di scarico della turbina. Il tubo in alto a destra è lo scarico verso i condotti sotto il pianale fino al terminale di scarico; in basso a destra vedi il condotto destinato alla egr a bassa pressione.
sul fianco vedi i due tubicini che raccolgono la pressione a monte ed a valle del dpf che sono collegati al sensore di pressione differenziale; è quest'ultimo che decide quando il dpf è pieno e deve rigenerare.
Poco sopra l'ingresso dalla girante del turbo vedi il foro destinato alla sonda lambda prima del dpf ed un'altro per la prima sonda termica post turbina. Sul fianco, proprio al centro è presente un altro foro in cui è inserita la sonda termica post catalizzatore. Il terzo sensore termico a valle del dpf è vicino all'uscita verso la egr lp.
Per chiarirsi la trappola ceramica per il particolato è la porzione più a destra dell'immagine che a sistema installato è in verticale dall'alto verso il basso.
Nella seconda immagine vedi una visione dall'alto con sensore lamda, tre sensori termici e tubatura del sensore differnziale montati... un bel casino. Il cavo arancione è una seconda sonda lambda post dpf e lì accanto c'è la terza sonda termica
Terza immagine dpf visto da dietro con tutti i sensori. Quarta immagine dpf con due sonde lamda e tre sensori termici.
Quinta immagine dpf visto di fianco in versione con tutti sensori montati, compreso il sensore pressione differenziale, e senza uscita per la egr lp (versioni150 o 160cv).
Se qualcuno non lo avesse capito su queste vetture il dpf è gestito in modo molto accurato e per intasarlo ci vuole molto impegno.
In caso di problemi il primo intervento è sostituire il sensore di pressione differenziale in quanto è un sensore barometrico a membrana soggetto ad usura per l'ambiente ostile in cui lavora, è ragionevole pensare che debba essere sostituito a 100000km.
 

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Molto interessante. Per la cronaca in 170.000 km il sistema DPF installato su una Giulietta MJET 170 CV, non ha mai avuto il benchè minimo problema di funzionamento senza la necessità di rigenerazioni forzate o altro. Quello attuale, con AD Blue e 30.000 km, promette bene. Sono assolutamente convinto che per ottenere il massimo dell'affidabilità degli odierni motori, si debbano conoscerne le caratteristiche ed i modi di funzionamento. Intendiamoci, non è necessario un corso d'ingegneria ma noto che molti utenti non hanno neppure letto il LUM. Purtroppo le vetture sono un bene costoso e dispendioso se non vengono manutentate come da prescrizioni del costruttore.
 
Ciao,
ho letto con intereresse il tread e le spiegazioni

avevo già letto anche delle ricerche tecniche ma che non chiariscono sino in fondo cosa succede alla generazione particolato molto fine, quello non più visibilie a occhio, 2.5PM, 1PM e sotto 1PM , anche perchè pochi laboratori sono attrezzati per misurarlo correttamente

da molti anni c'è stato il dubbio se ai fini del conteggio del particolato fine/ultrafine sia meglio avere o meno il filtro sui diesel, sicuro riducono i grammi totali di particolato come avete spieato, ma potrebbero peggiorare la porzione in peso e il conteggio di quelli ultrafini;

il PM ultrafine è subdolo per la salute, entra in circolo sanguigno dagli alveoli come elemento estreaneo e fonte di infiammazione cronica nel corpo, viene eliminato a fatica e dopo un certo periodo, come umani non siamo attrezzati per esso, mentre PM10 ne esistono anche tante fonti naturali e in una certa misura viene bloccato ed espulso della vie respiratorie

probabilmente è meglio averli questi filtri se di ultima generazione, specie con le centraline che fanno la rigenerazione sopra i 70km/h, cioè fuori città dove il discorso polveri ha meno impatto, ma un po' di dubbio rimane, le norme di omologazione che hanno imposto i filtri hanno di proposito considerato solo le emissioni delle particelle più grandi, quelle che erano "visibili", se non erro solo le PM10 ?
 
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Ciao,
ho letto con intereresse il tread e le spiegazioni

avevo già letto anche delle ricerche tecniche ma che non chiariscono sino in fondo cosa succede alla generazione particolato molto fine, quello non più visibilie a occhio, 2.5PM, 1PM e sotto 1PM , anche perchè pochi laboratori sono attrezzati per misurarlo correttamente

da molti anni c'è stato il dubbio se ai fini del conteggio del particolato fine/ultrafine sia meglio avere o meno il filtro sui diesel, sicuro riducono i grammi totali di particolato come avete spieato, ma potrebbero peggiorare la porzione in peso e il conteggio di quelli ultrafini

probabilmente è meglio averli se sono questi filtri di ultima generazione, ma un po' di dubbio rimane, le norme di omologazione che hanno imposto i filtri hanno di proposito considerato solo le emissioni delle particelle più grandi, quelle che erano "visibili", se non erro solo le PM10 ?
In realtà era spiegato in un commento, quale trasformazione subivano le polveri sottili. Forse lo hai saltato, io non ricordo che numero era ma poche pagine indietro.
 
Ciao, come ho scritto ho letto il tread e la spiegazione, è ben fatta come chiarezza generale i miei compimenti
è in alcune conclusioni che potrebbe essere una semplificazione,

appunto è difficile quantificare le varie frazioni di particolato in base alle dimensioni che viene lasciato passare o trasformato in particolato in fine e ultrafine nei casi con filtro e senza

stavo distinguendo tra PM10, che viene trasformato efficacemente, e particolato più fine PM2.5, PM1 e sotto PM1, non è automatico che il filtro ne generi di meno della combustione libera, è più un augurio diciamo, ci sono molte variabili in gioco

eh..non sto giustificando i senza filtro..se è un filtro euro 6 scometterei che è meglio averlo.. è un dubbio scientifico..
.. non uso macchine diesel non sono sospettabile di malizia sui filtri ;)
 
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Un test "idiota" che faccio io è passare uno straccetto bianco nei terminali di scarico della mia: NULLA!
 
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penso sia un test (molto) valido per l'efficacia su PM10
 
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