Dpf: possibile modificarlo?

comunque un proprietario di giulia in belgio ha fatto 400 mila km (in 4 anni circa) senza guasti, se ti consola
è vero che la sfiga può sempre succedere ma se tratti bene un veicolo e fai manutenzione regolare, le prospettive si allungano sensibilmente
 
I dpf danno problemi alle euro 4 perché erano a centro auto e lo hanno montati su motori non progettati per averlo.. un po’ come ora per adblu.. dalle euro 5 e 6 i problemi di dpf sono rari e circoscritti a chi fa tragitti molto brevi e si scalda poco auto. I motori moderni sono molto più scadenti come materiali componenti dei precedenti inoltre hanno messo olio motore molto più fluidi che abbassano attriti e emissioni a scapito della protezione motore.. più che togliere dpf su Giulia e Stelvio va chiusa egr e eliminato adblu se presente per aumentare affidabilità e durata comunque questi motori come tt i motori moderni non sono fatti per durare molto km.. i 400/500 difficilmente si raggiungeranno se volete auto per fare 500/600 mila km meglio giulietta o 159!!
 
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i consumi reali ne risentiranno pochissimo
se non fai uso urbano i consumi non cambiano un bel niente
che poi, se ti fermi per tipo 30 secondi o un minuto o 2-3 sarebbe anche ragionevole la cosa, ma ti immagini che bello per la turbina far spegnere di botto il motore appena ti fermi dopo una tirata? oppure accendere e spegnere ogni 10 secondi quando procedi a singhiozzo nel traffico?
 
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Lo start e stop è un vero assurdo per un motore, purtroppo è diventato indispensabile per ottenere basse emissioni in sede di omologazione,
Se possibile mettete un disattivatore delle s&s, i consumi reali ne risentiranno pochissimo, ma la durata del motore sicuramente si allunga molto.
Non ci crederai, ma il disattivatore per Start&Stop da montare dietro al blocchetto luci l'ho ordinato ancora prima di ritirare la macchina e montato il giorno dopo che l'ho portata a casa 🤣
 
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I dpf danno problemi alle euro 4 perché erano a centro auto e lo hanno montati su motori non progettati per averlo.. un po’ come ora per adblu.. dalle euro 5 e 6 i problemi di dpf sono rari e circoscritti a chi fa tragitti molto brevi e si scalda poco auto. I motori moderni sono molto più scadenti come materiali componenti dei precedenti inoltre hanno messo olio motore molto più fluidi che abbassano attriti e emissioni a scapito della protezione motore.. più che togliere dpf su Giulia e Stelvio va chiusa egr e eliminato adblu se presente per aumentare affidabilità e durata comunque questi motori come tt i motori moderni non sono fatti per durare molto km.. i 400/500 difficilmente si raggiungeranno se volete auto per fare 500/600 mila km meglio giulietta o 159!!
Praticamente sono fregato 🤣.
Niente. Devo cambiare mestiere.
 
comunque un proprietario di giulia in belgio ha fatto 400 mila km (in 4 anni circa) senza guasti, se ti consola
è vero che la sfiga può sempre succedere ma se tratti bene un veicolo e fai manutenzione regolare, le prospettive si allungano sensibilmente
Non fa testo praticamente auto e sempre in moto e a giri costanti per 80/90 % del suo utilizzo qualsiasi motore così ci arrivano bisogna usarlo in città traffico e tragitti normali per vedere se tengono nei km e tempo.. se si fanno 200/250 mila km almeno così senza aprire motori testata e magari turbina e 8/10 anni con uso abbastanza gravoso li si può parlare di affidabilità seria
 
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I dpf danno problemi alle euro 4 perché erano a centro auto e lo hanno montati su motori non progettati per averlo..
non è il motore in se progettato per averlo o meno ma è la sua ubicazione.
i collettori di scarico degli euro 4 sono nati senza pensare al dpf, infatti al epoca il dpf si trovata sotto la vettura a metà linea scarico, così lontano dal motore ci metteva una vita a scaldarsi e le rigenerazioni erano difficili e faticose per via delle temperature spesso insufficienti nel dpf
con l' euro 5 i dpf sono stati spostati dentro il vano motore, immediatamente dopo la turbina, molto vicini al uscita dei gas di scarico del motore, quindi si riscaldano molto più velocemente e agevolmente
I motori moderni sono molto più scadenti come materiali componenti dei precedenti
sul punto precedente avevi ragione ma qui hai detto una stronzata senza senso...
inoltre hanno messo olio motore molto più fluidi che abbassano attriti e emissioni a scapito della protezione motore..
si, usare uno 0w20 su un motore turbo, addirittura su un turbo benzina è una vaccate, questo si

fossi in voi proprietari di giulia/stelvio, a meno che non andate ad andatura da pensionato, penserei a mettere un buon bardhal 0w30 invece del oliaccio selenia 0w20
comunque questi motori come tt i motori moderni non sono fatti per durare molto km.. i 400/500 difficilmente si raggiungeranno se volete auto per fare 500/600 mila km meglio giulietta o 159!!
non centra niente ma va beh...
poi dipende anche di cosa parliamo, grazie al caxxo che un 1.9 8v jtd da 100cv era poco stressato e affidabile, paragonarlo con un molto più complesso motore dalla potenza specifica doppia non è equo.
e comunque salvo difetti, ben prima del motore è tutto quello che c' è attorno che cede, cambio, iniettori, componentistica varia
Non ci crederai, ma il disattivatore per Start&Stop da montare dietro al blocchetto luci l'ho ordinato ancora prima di ritirare la macchina e montato il giorno dopo che l'ho portata a casa 🤣
interessante, come funziona? è un contatto fisso per l' interruttore?
 
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Dipende da come progettato un motore un 1.9 jtd tiene tranquillamente il doppio della potenza se mappi a 200/250 cv e fai manutenzione arriva lo stesso a 500 mila km.. così come i Mercedes e bmw vecchi quelli seri non quelli che fanno ora.. ora arrivano già a 60/80 mila km con turbina sfondate e vari problemi meccanici!!
 
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Reactions: ziopalm e alby159
interessante, come funziona? è un contatto fisso per l' interruttore?
È un cavo con connettori da interporre tra cavo originale e blocchetto interruttori luci. Inverte la funzione del tasto start&stop. In pratica all'avvio dell'auto, hai sempre lo start&stop disattivato. Se lo vuoi attivare (quindi: mai 🤣) devi premere il tasto. Al riavvio successivo l'avrai nuovamente disattivato. Funziona sia per Stelvio che per Giulia
 
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Questa è una grande cosa e salutare per motore e olio ma molti usano lo start stop purtroppo e quando non funziona vanno pure in officina a farlo sistemare e a cambiare batteria ecc.. alla lunga fa danni e non si risparmia nulla sul carburante!!
 
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