DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Domanda: vi racconto cosa mi è successo stamattina


Mi fermo a un semaforo, mancano 300 mt all arrivo in ufficio, e sta zoccola mi fa partire la rigenerazione.
Ingrano la prima, tiro un bestemmione, e riparto

Arrivo nella strada dove parcheggio sempre (che mi fa comodo perchè è proprio sotto alla finestra dell ufficio, così da poterla controllare e stare tranquillo)
E' una stradina lunga più o meno 140/150mt

Parcheggio, e devo decidere sul dafarsi.
Non posso ripartire e girare a vuoto, altrimenti mi fottono il parcheggio e non ne troverò altri nel raggio di 4/5 km
Non posso spegnerla, altrimenti mi si allunga l olio e divenda brodaglia da minestrone

Così decido per il restare fermo a motore acceso e ogni 3/4 minuti fare una sgasatina da 2500 giri

Dopo 15/20 minuti, la ventola si spegne.....scendo per controllare ed effettivamente è spenta.
Così decido di fare la prova del 9 : esco dal pargheggio, arrivo fino a bordo strada (quindi solamente prima seconda e terza) poi inversione a U velocissimo per non farmi fregare il posto e torno al mio parcheggio (e quindi di nuovo prima seconda e terza)

Mi sarei aspettato questo : quando torno a parcheggiarmi, metto il cambio in folle e lo start&stop riprende a funzionare....e invece niente, non si spegne

Aspetto altri 3/4 minuti, e rifaccio la stessa manovra: esco vado in fondo e torno indietro....e ancora niente

Scendo di nuovo, sono sicurissimo che la ventola è spenta (alla fine erano anche passati quasi 30 minuti....quindi la rigenerazione era bella e finita, eccheccazzo......deve rigenerare solo un filtro, mica l' intestino di Giuliano Ferrara!!!)

Alla fine, mi rompo le palle, spengo e me ne vado

Però dopo aver spento sono sceso e mi sono chinato per annusare nella zona dello scarico, e non ho sentito quel profumino di uova marce misto cane morto (che invece avevo sentito l unica volta che gliel ho interrotta)

ma dico io.....costava tanto mettere una spia che si accende quando parte la rigenerazione, e si spegne quando finisce???
 
Domanda: vi racconto cosa mi è successo stamattina


Mi fermo a un semaforo, mancano 300 mt all arrivo in ufficio, e sta zoccola mi fa partire la rigenerazione.
Ingrano la prima, tiro un bestemmione, e riparto

Arrivo nella strada dove parcheggio sempre (che mi fa comodo perchè è proprio sotto alla finestra dell ufficio, così da poterla controllare e stare tranquillo)
E' una stradina lunga più o meno 140/150mt

Parcheggio, e devo decidere sul dafarsi.
Non posso ripartire e girare a vuoto, altrimenti mi fottono il parcheggio e non ne troverò altri nel raggio di 4/5 km
Non posso spegnerla, altrimenti mi si allunga l olio e divenda brodaglia da minestrone

Così decido per il restare fermo a motore acceso e ogni 3/4 minuti fare una sgasatina da 2500 giri

Dopo 15/20 minuti, la ventola si spegne.....scendo per controllare ed effettivamente è spenta.
Così decido di fare la prova del 9 : esco dal pargheggio, arrivo fino a bordo strada (quindi solamente prima seconda e terza) poi inversione a U velocissimo per non farmi fregare il posto e torno al mio parcheggio (e quindi di nuovo prima seconda e terza)

Mi sarei aspettato questo : quando torno a parcheggiarmi, metto il cambio in folle e lo start&stop riprende a funzionare....e invece niente, non si spegne

Aspetto altri 3/4 minuti, e rifaccio la stessa manovra: esco vado in fondo e torno indietro....e ancora niente

Scendo di nuovo, sono sicurissimo che la ventola è spenta (alla fine erano anche passati quasi 30 minuti....quindi la rigenerazione era bella e finita, eccheccazzo......deve rigenerare solo un filtro, mica l' intestino di Giuliano Ferrara!!!)

Alla fine, mi rompo le palle, spengo e me ne vado

Però dopo aver spento sono sceso e mi sono chinato per annusare nella zona dello scarico, e non ho sentito quel profumino di uova marce misto cane morto (che invece avevo sentito l unica volta che gliel ho interrotta)

ma dico io.....costava tanto mettere una spia che si accende quando parte la rigenerazione, e si spegne quando finisce???

Sono d'accordo infatti sono degli esperti per fare le cose a caxxo di cane... A parte che secondo me è un pagliativo per l'inquinamento, che gli frega l'olio che va dentro costa 'solo' 18-20 euro/l mica tanto...
 
Domanda...avevi messo la cintura di sicurezza? Altrimenti lo S&S non funziona!

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Magari lo S&S non ha spento l'auto per altre ragioni tipo ad es. batteria poco carica.
Io mi accorgo della rigenerazione dal rumore, dai giri motore e dal consumo istantaneo.
Sicuramente concordo che la spia doveva esserci.
Ciao.
 
Sicuramente concordo che la spia doveva esserci.

Avete pienamente ragione...
ma questo purtroppo è un problema comune a tutte le auto dotate di DFP o FAP (tutte le marche)
purtroppo si evita l'accensione della spia durante la rigenerazione (a parte il classico caso da LUM) per non allarmare ulteriormente l'autista....
della serie : " meno spie accese e meno apprensione per l'acquirente"...
lasciate perdere noi appassionati che riconosciamo la rigenerazione dalle variazioni del motore , immaginatevi quanta gente ignara del processo ,
si precipiterebbe in officina allarmata.....

Aloha
 
Va beh Gialdo ma quello è un finto problema.... Basterebbe fare la dovuta formazione ai concessionari, in modo tale che al momento della consegna, tra le varie "dritte" che ti danno, ti dicono anche : quando si accende quella spia non ti devi preoccupare perchè sta solo rigenerando.

E il problema sarebbe bello e risolto

Ma la mia domanda è questa : la cintura l avevo allacciata....ma la rigenerazione era veramente finita o l ho interrotta di nuovo? La ventola era spenta, quindi posso stare certo che aveva finito?

E poi : nel caso capitasse di nuovo, ai fini della salute del motore, va bene uguale stare fermo a motore acceso? oppure anche questo può creare problemi e bisogna PER FORZA tenerla in movimento?
 
Bella domanda!!!!



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Va beh Gialdo ma quello è un finto problema.... Basterebbe fare la dovuta formazione ai concessionari, in modo tale che al momento della consegna, tra le varie "dritte" che ti danno, ti dicono anche : quando si accende quella spia non ti devi preoccupare perchè sta solo rigenerando.

E il problema sarebbe bello e risolto

Ma la mia domanda è questa : la cintura l avevo allacciata....ma la rigenerazione era veramente finita o l ho interrotta di nuovo? La ventola era spenta, quindi posso stare certo che aveva finito?

E poi : nel caso capitasse di nuovo, ai fini della salute del motore, va bene uguale stare fermo a motore acceso? oppure anche questo può creare problemi e bisogna PER FORZA tenerla in movimento?

Se la ventola non era accesa SICURAMENTE aveva finito! rigenerare al minimo ci mette solo più tempo, effetti collaterali non dovrebbero essercene...comunque io al tuo posto avrei spento, cioè se sto rientrando a casa e sento che sta rigenerando ok, sto fuori 10 minuti in più, di certo non arrivo tardi al lavoro per far rigenerare la macchina...interrompere una rigenerazione non è un dramma, i problemi che tutti elencano ma che praticamente qui nessuno ha riguardano i primi esemplari di auto con il DPF!
 
ok perfetto

kimy preziosissimo come sempre :)

a me 10 minuti non danno problemi, ne a casa ne in ufficio.
Allora se non compromette niente ma impiega solo più tempo, le prossime volte farò così

Sicuramente spreco meno gasolio stando fermo anzichè girando a casaccio
 
Su questo non ne sarei molto sicuro...può anche essere che da fermi per tenere alta la temperatura e permettere al filtro di rigenerarsi debba iniettare ancora più gasolio...al contrario alle alte velocità la rigenerazione può avvenire spontaneamente senza bisogno di iniettare più gasolio del dovuto date le alte temperature in cui già si trova lo scarico ;-)

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