DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

E, scusa, cosa pretendevi un miracolo? :D

RIesco a percorrere circa 70-80Km in più (prima ho scritto max 400 ed oltre 450Km) pari ad oltre il 20%, senza aver cambiato tipologia di tragitto giornaliero...mi ritengo soddisfatto!
Ma tieni conto che i max 400 ed oltre 450 km, a mio avviso "vanno a scuola insieme", la differenza di 70-80 km tra una rigenerazione e l'altra, è condizionata da così tante variabili che possono tranquillamente rientrare nella norma anche senza il contributo di chissachè. Certo tu sottolinei la medesima tipologia di tracciato, ma dipende anche dalle condizioni del traffico, della temperatura, ecc.; insomma non è detto che facendo lo stesso percorsi si abbiano le medesime condizioni.

Il DPF può essersi rigenerato più o meno bene rispetto all'ultima volta, l'Ok alla rigenerazione avvene analizzando i dati in ingresso ed in uscita dal DPF e non è detto che a parità di condizioni la rigenerazione sia avvenuta nello stesso modo (se sei in ciclo urbano verrà iniettato più gasolio, idem se il complesso non è sufficientemente caldo; se sei in autostrada la pulizia avviene in modo più ottimale e duratura), pertanto la frquenza con cui avviene la rigenerazione, dipende da molti fattori.

Posso dirti che con la mia precedente Delta, in città mi rigenerava abitualmente ogni 100/200 km, mentre se variavo il percorso con un po' di autostrada, arrivava anche 600/700 km senza aver introdotto nulla.

In ogni caso ... buon per te se sei soddisfatto.
 
Troppo Olio dopo Primo Tagliando Giulietta 1.6 JTDm

Ciao a tutti,
come da oggetto, vorrei chiedere informazioni relative al livello dell'olio troppo elevato nel motore della mia Giulietta dopo il primo tagliando. Al momento dell'acquisto, il rivenditore/meccanico autorizzato Alfa Romeo, mi ha detto che l'optimum sarebbe tenere il livello dell'olio motore sempre a metà, per evitare che durante i cicli di rigenerazione il diesel contamini l'olio.
Dopo il primo tagliando ho notato che il livello dell'olio è sempre sopra al massimo di circa un centimetro rispetto alla tacca.
Il mio meccanico "di fiducia" mi ha detto che non ho nulla da temere e che il livello così elevato è legato ai cicli di rigenerazione che determinano un aumento del livello dell'olio motore.
Avete dei suggerimenti o esperienze degne di nota?
Grazie in anticipo e saluti a tutti!
 
Re: Troppo Olio dopo Primo Tagliando Giulietta 1.6 JTDm

Ciao a tutti,
come da oggetto, vorrei chiedere informazioni relative al livello dell'olio troppo elevato nel motore della mia Giulietta dopo il primo tagliando. Al momento dell'acquisto, il rivenditore/meccanico autorizzato Alfa Romeo, mi ha detto che l'optimum sarebbe tenere il livello dell'olio motore sempre a metà, per evitare che durante i cicli di rigenerazione il diesel contamini l'olio.
Dopo il primo tagliando ho notato che il livello dell'olio è sempre sopra al massimo di circa un centimetro rispetto alla tacca.
Il mio meccanico "di fiducia" mi ha detto che non ho nulla da temere e che il livello così elevato è legato ai cicli di rigenerazione che determinano un aumento del livello dell'olio motore.
Avete dei suggerimenti o esperienze degne di nota?
Grazie in anticipo e saluti a tutti!

Non hai nulla da temere non direi, un livello troppo alto può provocare gravi danni...quanti km fa hai fatto il tagliando? non è che il tuo meccanico si è sbagliato e te ne ha messo troppo? (oppure non ha tolto completamente l'olio vecchio?)
Sarebbe sempre meglio controllare subito tutti i livelli dei liquidi dopo un tagliando...
 
Re: Troppo Olio dopo Primo Tagliando Giulietta 1.6 JTDm

Ho fatto il tagliando circa 2000km fa e non posso dire ora se il meccanico ha messo troppo olio in partenza. Poco fa ho telefonato in officina e mi hanno detto di passare per togliere un po' d'olio. Ma è così difficile trovare delle persone competenti in giro per il mondo?
 
Re: Troppo Olio dopo Primo Tagliando Giulietta 1.6 JTDm

Ho fatto il tagliando circa 2000km fa e non posso dire ora se il meccanico ha messo troppo olio in partenza. Poco fa ho telefonato in officina e mi hanno detto di passare per togliere un po' d'olio. Ma è così difficile trovare delle persone competenti in giro per il mondo?

Si, purtroppo è difficile! Io non credo che in soli 2000km sia cresciuto per colpa del DPF fai togliere quello in eccesso e tienila sotto controllo :)
 
Re: Troppo Olio dopo Primo Tagliando Giulietta 1.6 JTDm

spero solo che con questo eccesso non si sia sputtanata la macchina.
 
Re: Troppo Olio dopo Primo Tagliando Giulietta 1.6 JTDm

spero solo che con questo eccesso non si sia sputtanata la macchina.

No tranquillo...il rischio è che se cresce troppo (capitava sui primi multijet con il DPF se lo si usava quasi sempre in città e si ignorava l'avviso di "sostituire olio motore") potrebbe venire aspirato dai pistoni e creare un autocombustione e distruggere si il motore...ma un centimetro sopra il max non dovrebbe creare questi problemi
 
Re: Troppo Olio dopo Primo Tagliando Giulietta 1.6 JTDm

Spero tu abbia ragione! Come al solito, se parli con 10 officine autorizzate, ti dicono 15 cose diverse. Grazie Kimi85 e saluti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'olio bardhal exceed c60 5w30 mi ha convinto credo che al prossimo cambio olio metteró questo.... Basta Selenia...