Innanzitutto saluto tutti , mi sono appena iscritto , anche se leggo da un po'. Complimenti per il forum, molto utile e interessante.
Ho appena ordinato una giulieta mjtd 1.6 120 cv.
Alfista da quando ero neopatentato, (avevo una panda, ma mio padre aveva una 33, e quando me la faceva guidare era festa), alfizzato ora. La macchina arriva a fine mese, ora guido una punto mj 1.3 90 cv euro 4, senza fap, mai un problema in 200mila km.
Che dire, mi sono letto ogni singolo post di 125 pagine di discussione, ed ho letto molto altro in rete.
Ho valutato tutto della nuova macchina, ma non ho dato molto peso al fatto del dpf.
La presenza di questo dispositivo, (tra l'altro nella mia in aggiunta ce ne sarà anche un altro per lo smaltimento dei Nox, come se non bastasse), mi preoccupa un po'.
Lavoro a 400 metri da casa, anche se in media faccio 20 mila km l'anno.
Appurato il fatto che la presenza del dpf è solo negativa (consumo olio, consumo carburante, rischi di vario tipo per il motore, calo potenza motore, praticità uso della macchina per via delle rigenerazioni, etc), nonchè molto più dannoso che utile per la salute umana (emette pm 2.5 invece di pm10) e appurato il fatto che è illegale rimuoverlo, e se ti beccano ti fanno 1100€ di multa più la rimessa a norma del veicolo.
Volevo chiedervi in definitiva:
COn quale incidenza questo dispositivo può dare problemi? è una cosa rara o frequente sulla giulietta?
Quali accortezze dobbiamo avere? solo livello olio e attenzione alle rigenerazioni o qualcos'altro?
Esiste un modo (map centralina o altro), con cui possiamo diminuire l'effetto del dpf rimanendo regolari con la macchina?
Un saluto a tutti gli alfisti
Marco
Ho appena ordinato una giulieta mjtd 1.6 120 cv.
Alfista da quando ero neopatentato, (avevo una panda, ma mio padre aveva una 33, e quando me la faceva guidare era festa), alfizzato ora. La macchina arriva a fine mese, ora guido una punto mj 1.3 90 cv euro 4, senza fap, mai un problema in 200mila km.
Che dire, mi sono letto ogni singolo post di 125 pagine di discussione, ed ho letto molto altro in rete.
Ho valutato tutto della nuova macchina, ma non ho dato molto peso al fatto del dpf.
La presenza di questo dispositivo, (tra l'altro nella mia in aggiunta ce ne sarà anche un altro per lo smaltimento dei Nox, come se non bastasse), mi preoccupa un po'.
Lavoro a 400 metri da casa, anche se in media faccio 20 mila km l'anno.
Appurato il fatto che la presenza del dpf è solo negativa (consumo olio, consumo carburante, rischi di vario tipo per il motore, calo potenza motore, praticità uso della macchina per via delle rigenerazioni, etc), nonchè molto più dannoso che utile per la salute umana (emette pm 2.5 invece di pm10) e appurato il fatto che è illegale rimuoverlo, e se ti beccano ti fanno 1100€ di multa più la rimessa a norma del veicolo.
Volevo chiedervi in definitiva:
COn quale incidenza questo dispositivo può dare problemi? è una cosa rara o frequente sulla giulietta?
Quali accortezze dobbiamo avere? solo livello olio e attenzione alle rigenerazioni o qualcos'altro?
Esiste un modo (map centralina o altro), con cui possiamo diminuire l'effetto del dpf rimanendo regolari con la macchina?
Un saluto a tutti gli alfisti
Marco