DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Faccio lunghe tratte a velocità superiore a 90kmh e lo capisco solo nel caso sul display sia selezionato il consumo (possibilmente istantaneo). L'attivazione del DPF aumenta i consumi di parecchio, almeno il 20% e più (credo sia dovuto all'immissione di gasolio in eccesso per favorire la combustione del particolato nel filtro).

Si, ti confermo che il consumo aumenta perchè viene iniettato il gasolio che serve a bruciare il particolato nel filtro espellendolo in particelle più piccole e quindi più inquinanti, secondo me!
 
  • Like
Reactions: kormrider
ormai sono a 6000 km con la giulietta ma nocnmi sono mai accorto che rigeneri il filtro, forse perchè faccio solo statale e autostrada, pochissima citta in percentuale 2-3 % dei km .
 
Oggi, dopo quasi 4 anni di possesso della Giulietta, prima 1.6 ora 2.0, a 4000 km di vita, ho assistito alla prima rigenerazione del dpf.
Non capisco come mai in tutto questo tempo sia successo oggi per la prima volta!
L unica cosa che mi viene in mente è che questi 4000 km sono stati percorsi con una minore percentuale di autostrada, perché essendo estate mi sono mosso meno.
Voi cosa ne pensate?
 
Penso semplicemente che le altre volte non ti sei accorto quando ha rigenerato
 
Mai accesa una spia in 3 anni!
Ma è normale. La rigenerazione parte quando il motore ha raggiunto la temperatura ideale. Anche mentre sei nel traffico può rigenerare, non è che per forza devi andare in autostrada o non rigenera. L ottimale sarebbe la rigenerazione in autostrada, ma ora non è che tipo se fai solo città allora il filtro si intasa.
 
Perché evidentemente hai interrotto troppe volte le rigenerazioni precedenti e per evitare di ricorrere ad una rigenerazione forzata il sistema di chiede di far terminare quella in corso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io posso dire che dopo 5 mesi e circa 8000 km mi sono accorto per la prima volta che rigenerava. Rientrando a casa ho notato il minimo a 950 giri al posto degli usuali 800 e non ho spento... dopo qualche minuto 800 giri.
È solo una mia idea ma il fatto che rigeneri solo a 2000-2500 giri e magari senza poi cambiare marcia sembra assurdo! ... poi può essere non lo so ;)
 
X