DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Grazie delle risposte confortanti, ed adesso farò la domanda delle domande: come ci si accorge che la rigenerazione è in corso e, sopratutto, che è finita? E una rigenerazione fallita a causa di spegnimento del motore, viene ripetuta alla marcia successiva, qualora si salga di temperatura?

Perdonatemi, sono consapevole che queste domande sono state poste milioni di volte :)
 
Grazie delle risposte confortanti, ed adesso farò la domanda delle domande: come ci si accorge che la rigenerazione è in corso e, sopratutto, che è finita? E una rigenerazione fallita a causa di spegnimento del motore, viene ripetuta alla marcia successiva, qualora si salga di temperatura?

Perdonatemi, sono consapevole che queste domande sono state poste milioni di volte :)

con la mia me ne accorgo perché l'accelerazione e' meno pronta: mettendo in dynamic e vedendo il grafico della pressione, quando non rigeneri qualche tacca e' sempre accesa (a mano che non sei fermo in folle)

quando rigenera invece tende sempre a scaricare completamente la pressione: stabilizzando il pedale dell'acceleratore il grafico va a 0 (quindio se schiacci di colpo ci mette un attimo di più a riprendere)

inoltre il rumore dello scarico si fa un po' più cupo.
 
con la mia me ne accorgo perché l'accelerazione e' meno pronta: mettendo in dynamic e vedendo il grafico della pressione, quando non rigeneri qualche tacca e' sempre accesa (a mano che non sei fermo in folle)

quando rigenera invece tende sempre a scaricare completamente la pressione: stabilizzando il pedale dell'acceleratore il grafico va a 0 (quindio se schiacci di colpo ci mette un attimo di più a riprendere)

inoltre il rumore dello scarico si fa un po' più cupo.

Hai per caso notato una vibrazione degli specchietti retrovisori?
 
- Informazione Pubblicitaria -
In tre anni che la guido, ho sentito la rigenerazione solo 2 volte e solo a macchina non in movimento, anche perchè ho quasi sempre lo stereo in ON. In ogni caso il fatto di non accorgersene non lo reputo una cosa negativa. Vuol dire che la rigenerazione avviene sempre con l'auto in marcia ed è un bene. La seconda volta che mi è capitato stavo per parcheggiare nel mio box, e sono dovuto ripartire fino a quando la ventola non ha smesso di funzionare.
 
Diciamo che se interrompe una volta la rigenerazione non è un problema.
Rigenera il giorno dopo,
Però è buona regola farla finire......ma pure non si può fare da balia alle rigenerazione.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Ninime
Diciamo che se interrompe una volta la rigenerazione non è un problema. Rigenera il giorno dopo,

Sicuro che rigenera il giorno dopo? Non bisogna aspettare che il particolato nella trappola raggiungi di nuovo il livello limite?
 
Sicuro che rigenera il giorno dopo? Non bisogna aspettare che il particolato nella trappola raggiungi di nuovo il livello limite?

ovviamente dipende dallo stato di avanzamento della pulizia che hai raggiunto prima di spegnere la macchina

a me e' capitato di spegnere l'auto a rigenerazione in corso e non me l'ha fatta subito all'accensione successiva, ma dopo qualche giorno
 
Non ho detto che la fa al accensione.
Rigenera quando il filtro arriva al 107 /108 % ....
Può rigenerare il giorno dopo o dopo 7 giorni........
Quanti km fai ?
In ogni caso il sistema non da mancate rigenerazione.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Faccio lunghe tratte a velocità superiore a 90kmh e lo capisco solo nel caso sul display sia selezionato il consumo (possibilmente istantaneo). L'attivazione del DPF aumenta i consumi di parecchio, almeno il 20% e più (credo sia dovuto all'immissione di gasolio in eccesso per favorire la combustione del particolato nel filtro).
 
  • Like
Reactions: Ninime
X