DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Se definisci i tuoi dubbi possiamo provare a eliminarli.
Citi il post 358 e successivi, sono molto datati, nel frattempo magari sono anche cambiati modelli e comportamenti del software di gestione.

Allora...ridefinisco il mio dubbio:
non ho capito se la centralina dopo tot km riesce ad "apprendere" i percorsi abituali del veicolo e quindi rigenerare nei momenti più opportuni oppure se la rigenerazione avviene in maniera sistematica quando il filtro supera un certo livello di intasatura


nel post 358 vedo che un utente ha notato che dopo l'aggiornamento della centralina o con auto nuova il dpf rigenera più spesso e poi sempre meno. Nei post 359 e 360 altri utenti dicono che probabilmente si tratta di una fase in cui la centralina acquisisce dati su tragitti e/o stile di guida del guidatore.
Visto che sono post abbastanza datati poco tempo fa ho voluto chiedere e mi è stato risposto che la rigenerazione avviene in maniera sistematica e che la centralina non apprende tragitti e comportamenti di guida.

Forse ho capito male io ma le due risposte sono leggermente contraddittorie. La mia domanda, dettata solo dalla curiosità nel capire come funziona il meccanismo, mi sembra più che lecita...e chiedo perdono all'utente siriusd se ciclicamente si fanno le stesse domande e si ottengono le stesse risposte senza aggiungere nulla di nuovo ma dopo aver letto tutto il 3d mi rimane ancora questo dubbio sulla rigenerazione del dpf
 
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Saranno anche le solite domande e le solite risposte però alcune si contraddicono. Dico questo perchè ho letto tutto il 3d prima di domandare e vedendo il messaggio #358 (e quelli dopo) qualche dubbio mi è venuto.

i messaggi da te citati mica si contraddicono.. la rigenerazione la fa in modo sistematico, se ne frega se sei appena arrivato davanti casa.

in ogni caso quale dubbio hai?

io posso ri-scrivere il mio caso, servisse a qualcuno per fare un confronto:

motore 2.0 jtdm 170cv, 60.000 km

tragitto giornaliero casa -lavoro: 25 + 25km divisi in 20% urbano scorrevole(1 solo semaforo) ed 80% extraurbano (praticamente 3 lunghi rettilinei, molto molto scorrevole)

piede destro pesante

rigenera ogni 800km circa e porto sempre a termine l'operazione


EDIT: non ho visto la tua risposta, stavo scrivendo questa. comunque no, non si adatta, semplicemente rigenera quando sente che ne ha bisogno

l'unica volta che ho fatto più urbano del solito per qualche giorno ha subito anticipato la rigenerazione
 
ciao a tutti, ho una giulietta 1.6, ho fatto quasi 27000 km da novembre 2014.percorro 70% extraurbano 20% citta e 10% di autostrada , le cambiate le faccio sempre sopra i 2000 giri.(ogni tanto do qualche sgroppata in dynamic tirando su le marce).mi sono messo a leggere un po di vostre esperienze e controllo l'olio piu o meno ogni 2 settimane. il tagliando l'ho fatto a 21000 e non mi ricordo se hanno cambiato l'olio, fatto sta che l'indicatore in fondo all'asticella è quasi completamente sporco quando misuro il livello. devo dire che non mi sono mai accorto di questa famosa rigenerazione e non mi sono mai uscite spie.Fino ad ora non mi ha mai dato problemi di nessun tipo e i consumi vanno dai 5.4 ai 5.8 litri per 100km.
 
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scusate una cosa, ma non ho ben capito:
se io faccio un rettilineo di autostrada di 30 km tenendo l'auto con il cruise control sui 2000 giri (ca.110km/h), il DPF da noie o no?
perchè alcuni parlano di motore caldo(direi che 30 km a 110km/h a voglia scaldarsi il motore)
altri di giri alti(tipo tenerla per una quindicina di km a 3000 giri).
quale sarebbe la cosa migliore da fare?
 
Dunque, vediamo di chiarire meglio come funziona (se sbaglio correggetemi). Il filtro cattura il particolato durante l'uso giornaliero dell'auto, nel momento in cui il sistema si 'accorge' che il filtro si è intasato (perché c'è una diminuzione del flusso dei gas di combustione in passaggio) ecco che fa scattare la rigenerazione. Qui entrano in gioco la temperatura e tempo di utilizzo della macchina. Con un uso 'autostradale' non noteremo nulla, perché il DPF farà il suo lavoro avendo dalla sua parte le alte temperature e il tempo minimo necessario alla rigenerazione del filtro antiparticolato). Viceversa, con percorrenze brevi e per lo più cittadine potrebbe capitare che il sistema necessiti di un ciclo di combustione che però non potrebbe essere portato avanti in maniera ottimale (da qui l'accensione in alcuni casi della spia rigenerazione DPF) e quindi dovremmo essere in grado di garantire al sistema di poter finire il ciclo percorrendo a un determinato numero di giri alcuni Km fino a spegnimento della spia di servizio.

Spero di averci azzeccato:)))


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Buongiorno a tutti

In autunno finalmente vorrei acquistare la mia prima Alfa, sono orientato sulla MTJ 120 CV. Ho avuto modo di guidare una 105 CV MTJ e mi ha favorevolmente impressionato. L'unico dubbio è solo il DPF. Al momento ho una situazione di lavoro incerta, non so se continuerò come adesso, 20 + 20 km di misto urbano / tangenziale, se passerò a 60 + 60 km urbano / autostrada o se farò pochi km al giorno. Attualmente ho una Focus con FAP, con la quale ho percorso 210000 km in nove anni e mezzo. Il FAP non ha dato nessun problema neanche utilizzando la macchina per 10 km al giorno con soste frequenti per quasi un mese, ho sostituito la cerina a 140000 km. Vorrei da voi un consiglio in base alle vostre esperienze, perchè l'Alfa Romeo è un mio sogno da adolescente (ricordo ancora il padre di un carissimo amico che aveva sia un GT Junior ereditato che una Giulia fiammante tenuta a specchio, per chi se lo domanda ho 55 anni :lol2:) . Ma appunto non vorrei che questo sogno diventasse un incubo. Pertanto ogni consiglio / suggerimento sarà ben accetto
 
A mio parere me sia il primo che il secondo tipo di percorso non dovrebbero crearti particolari problemi...vuol dire piuttosto che in tangenziale la tieni un po alta di giri e risolvi il "problema"


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Concordo con maw21, attualmente io sono su percorrenze miste giornaliere 10+10 di media e nessun problema


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Alla fine la differenza tra fap e dpf è solo la cerina e la temperatura di combustione, quindi non dovresti avere nessun problema: alle stesse condizione di attivano entrambi, solo che il dpf consuma più gasolio.
 
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