No, non c'è nessun reflusso.. Rigenerando al minimo la temperatura dei gas di scarico è attorno a 250c° se invece l'auto cammina a circa 2500 Giri motore e una marcia in meno, la temperatura dei gas di scarico aumenta fino a 350/400 c°, questa è la temperatura ottimale e la centralina fa partire la rigenerazione calcolando il flusso di gas che passa attraverso il DPF.
Io ho sul Nav 6,5 l' app Alfa Performant, e in una sezione c'è proprio l'indicazione dei Gas di scarico. Quando si ha una rigenerazione la temperatura arriva addirittura a fondo scala.. 700 c°.
Ecco perché è meglio fare la rigenerazione ( ammesso che te ne accorgi) con l'auto in movimento..
E' normale che a ogni rigenerazione l'olio motore si degrada perché nel momento in cui la centralina attiva la rigenerazione, si ha una post iniezione di gasolio nella camera di scoppio nel momento di apertura delle valvole di scarico.
Questo consente a far arricchire di gasolio i gas di scarico che nel DPF ad alta temperatura favorisce la combustione bruciando il famigerato PM10.
CHE POI INQUINA MAGGIORMENTE L'AMBIENTE.. ma questo è un'altro tema...