DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Come fai sapere che il DPF rigenera ogni serbatoio è mezzo....???

Le certezze le si hanno solo da ODB.
Intanto ho scritto ogni serbatoio, serbatoio e mezzo che tradotti in km stiamo sugli 800/1200. Lo so perché me ne accorgo: da trip che tengo sempre sul NAV in schermata consumo istantaneo. Se il consumo crolla a velocità costante e non sei sul Pordoi, allora sta rigenerando. Prova delle prove rilasci l'acceleratore ed il consumo istantaneo non arriverà mai ai 50 km/lt. Se sono in citta/semafori/traffico me ne accorgo dal rombo motore/ventola/puzza. Anche il turbocompressore non va in overboost se è in rigenerazione.
 
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Prova delle prove rilasci l'acceleratore ed il consumo istantaneo non arriverà mai ai 50 km/lt.
secondo me è meglio impostare l/100 così può scendere anche a 0.0 in rilascio mentre se no sotto 2l/100km non segna
 
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Mi dispiace contraddirti, ma non e il modo per determinare esattamente ogni quanti km rigenera,
qualche rigenerazione ti sfugge, come succede a tutti, e solo l elettronica che ci puo dare la certezza dei km rigenerazione.
Quando sei in corsa il rombo non si sente, pure la puzza non si sente, sempre non si guarda il trip.
Ma comunque ti lascio nella tua oppinione, non intendo creare un caso.
 
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Sono parzialmente d'accordo. ..ad automobile nuova uno impara a conoscerla e tiene le antenne diritte. A 140k km. sapere che ha fatto due rigenerazione e io me ne sono accorto solo di una, non è più importante...problemi non ne ho mai avuti, quindi...e quasi certamente il prossimo motore sarà turbo benzina bi fuel visto che tutti hanno la pistola puntata sul diesel.
 
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Sono parzialmente d'accordo. ..ad automobile nuova uno impara a conoscerla e tiene le antenne diritte. A 140k km. sapere che ha fatto due rigenerazione e io me ne sono accorto solo di una, non è più importante...problemi non ne ho mai avuti, quindi...e quasi certamente il prossimo motore sarà turbo benzina bi fuel visto che tutti hanno la pisolato puntata sul diesel.

Vengo da un By fuel, e sinceramente sono deluso, del DPF e delle rigenerazioni, e tempi lunghissimi di riscaldamento d inverno.
Tornero pure io a un By fuel - benzina, e faccio 25.000 km anno, non proprio pochi.
 
Mi dispiace contraddirti, ma non e il modo per determinare esattamente ogni quanti km rigenera,
qualche rigenerazione ti sfugge, come succede a tutti, e solo l elettronica che ci puo dare la certezza dei km rigenerazione.
Quando sei in corsa il rombo non si sente, pure la puzza non si sente, sempre non si guarda il trip.
Ma comunque ti lascio nella tua oppinione, non intendo creare un caso.

va da persona a persona: io me ne accorgo sempre perché faccio quasi esclusivamente extraurbano:
appena accelero in uscita di una curva, di una rotonda o per un sorpasso mi accorgo che il turbo va in pressione mooooolto in ritardo.. oppure al prossimo semafono mi accorgo del rombo più cupo.

magari facendo molta autostrada col cruise a velocita costante è più difficile accorgersene
 
Non perde capacità di filtrazione, anzi aumenta in quanto la sua porosità tende a diminuire, quindi trattenendo sempre più particolato e intasando sempre più in fretta...in realtà la mia 170 cv e 140k km. non mi ha mai dato il minimo problema. Sfatiamo un altro mito: se il DPF si trova alla giusta temperatura, ad es. viaggio autostradale ad alta velocità, la rigenerazione senza apporto di gasolio come da SW centralina, avviene continuamente.

Viaggio autostradale 130 costanti con Giulietta 2.0 150cv la rigenerazione parte comunque con iniezioni di gasolio, perché l'istantaneo dei consumi aumenta per tutta la durata della rigenerazione: sono sempre sopra i 2000 giri quindi a regime ottimale; come fai a dire che la rigenerazione non necessita delle iniezioni?
 
va da persona a persona: io me ne accorgo sempre perché faccio quasi esclusivamente extraurbano:
appena accelero in uscita di una curva, di una rotonda o per un sorpasso mi accorgo che il turbo va in pressione mooooolto in ritardo.. oppure al prossimo semafono mi accorgo del rombo più cupo.

magari facendo molta autostrada col cruise a velocita costante è più difficile accorgersene

Anche col cruise inserito te ne accorgi se hai la schermata consumi sott'occhio
 
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Ma la radio ,.......non la ascoltate mai ..........[emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16]
 
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come fai a dire che la rigenerazione non necessita delle iniezioni?
sui dispositivi fap e non dpf, c' è l' additivo a base di ossido di cerio, il quale abbassa la temperatura necessaria e consente di rigenerare senza post iniezioni di gasolio che brucino il particolato
ovviamente questo non è il caso dei più diffusi dpf, i quali non possono raggiungere temperature così alte senza il gasolio che brucia
 
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