DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Viaggio autostradale 130 costanti con Giulietta 2.0 150cv la rigenerazione parte comunque con iniezioni di gasolio, perché l'istantaneo dei consumi aumenta per tutta la durata della rigenerazione: sono sempre sopra i 2000 giri quindi a regime ottimale; come fai a dire che la rigenerazione non necessita delle iniezioni?
Mi riferivo a velocità ELEVATE. Tranquillo che in tiratone di un 4/5 km il DPF raggiunge temperature elevate ed il particolato brucia eccome. È lo stesso motivo per cui se sei sempre in città non riuscirà a rigenerare con la pilotata e toccherà finire in officina.
 
È lo stesso motivo per cui se sei sempre in città non riuscirà a rigenerare con la pilotata e toccherà finire in officina.
il problema dei percorsi urbani è che sono brevi e lenti, e anche se il motore arriva in temperature per iniziare la rigenerazione (con post iniezione ovviamente), quasi sempre la rigenerazione verrà interrotta perché non la si lascia finire

se quando fa la rigenerazione si continua a muoversi e lasciarla finire grossi problemi non ce ne sono, certo sarebbe preferibile farla a velocità sostenuta ma sempre meglio che interromperla, anche perché se non si esce mai dal percorso strettamente urbano raramente l' auto sarà in condizione di completarla


chi ha problemi gravi con il dpf è perchè fa solo percorsi brevi e interrompe continuamente la rigenerazione
 
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sui dispositivi fap e non dpf, c' è l' additivo a base di ossido di cerio, il quale abbassa la temperatura necessaria e consente di rigenerare senza post iniezioni di gasolio che brucino il particolato
ovviamente questo non è il caso dei più diffusi dpf, i quali non possono raggiungere temperature così alte senza il gasolio che brucia

Ok, ma parliamo di Giulietta. CHe ha dpf
 
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Mi riferivo a velocità ELEVATE. Tranquillo che in tiratone di un 4/5 km il DPF raggiunge temperature elevate ed il particolato brucia eccome. È lo stesso motivo per cui se sei sempre in città non riuscirà a rigenerare con la pilotata e toccherà finire in officina.

Per ciò che ho letto io, il dpf necessita delle iniezioni, se poi hai qualche articolo per acculturarmi, ben venga. Se però l'affermazione si basa solo sui dati del consumo istantaneo, allora credo sia forzata, come conclusione: sopra i 160 i consumi diventano elevati, impossibile stabilire se i 4km/l siano dovuti alla rigenerazione a prescindere all'alta velocità. Oltretutto porto l'auto sopra i 200 più o meno una volta a settimana: se fosse come dici tu, teoricamente, dovrei avere il filtro pulito finita la "sgroppata"; come mai è capitato che, dopo averla fatta, ha fatto la rigenerazione anche dopo soli 20km di autostrada a velocità di codice, quindi cmq a regime? Dovrebbe almeno aspettare i 3/400 km...o forse sbaglio il ragionamento?
 
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Lo avevo letto infatti su un articolo di 4riote ma alcuni anni fa. Ciò che è successo a te a me non è mai accaduto, anzi ti dico che se in una settimana viaggio in autostrada e brucio due tre serbatoi, la rigenerazione successiva avviene dopo molti più km...avrò una Giulietta miracolata!
 
Lo avevo letto infatti su un articolo di 4riote ma alcuni anni fa. Ciò che è successo a te a me non è mai accaduto, anzi ti dico che se in una settimana viaggio in autostrada e brucio due tre serbatoi, la rigenerazione successiva avviene dopo molti più km...avrò una Giulietta miracolata!

Come media consumi sono intorno ai 18, quindi non credo sia sfigata la mia [emoji28] come percorsi, faccio prevalentemente extra urbano e autostrada, son solo un 15% di urbano, con percorrenze di 40000km annui... anche nei lunghi viaggi attraversando l'Italia, circa 1200km in giornata, le rigenerazioni sono sempre nei 400 km di distanza. Potrebbe essere la qualità del carburante, questo si, anche se ogni 3 pieni ne faccio uno di qualità
 
Se hai un 170 la media è ottima. Io extra e tangenziali ai 100 km/h senza fretta ho fatto anche 20/21. Di sicuro il carburante incide secondo qualità.
 
La mi non ha mai, dico mai rigenerato così di frequente...al limite 800 km
 
Se hai un 170 la media è ottima. Io extra e tangenziali ai 100 km/h senza fretta ho fatto anche 20/21. Di sicuro il carburante incide secondo qualità.

150cv..ma è euro6. Le rigenerazioni sono più ravvicinate.
 
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