DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

[emoji848] può dipendere dai percorsi, stile di guida e/o carburante sporco. Oppure dpf leggermente intasato. Fermo restando che la mia mito euro5 aveva più o meno gli stessi intervalli di rigenerazione della tua. Con la Giulietta euro6 sono sceso a meno di 400km, all'ultimo controllo, ma da un anno a questa parte non lo faccio più, visto che comunque l'auto va bene
 
Allora l auto va bene,
Nel periodo invernale l olio e aumentato di 0.8 lt, eccesso tolto con una siringa.
Rigenerazione ogni 250 km,
I consumi vanno bene,
Ora mi hanno detto che bisogna portare l auto a fare i bisognini,
Perché da fermo rigenera male.

80% sono in tangenziale.

Tutto questo è un problema,
Diluizione olio, con gasolio,
Fare girare l auto in rigenerazione, e faccio 25 K anno.
Pure adittivo il gasolio.
Credo che queste motorizzazioni vanno bene solo per chi fa tanta autostrada, allora il filtro si mantiene pulito
 
Anche con extraurbano. Se hai un tratto a 60/70 lasci col cruise in 3 rigenera tranquillamente. Motore sopra in2000 giri in 3 a 60 in 4 a 90. Non c'è bisogno di marce alte. L'importante è mantenere l'andatura senza scendere sotto i 2000 giri' cosa difficile col traffico, ma fattibile in tangenziale in 3 o 4 marcia
 
esatto si deve viaggiare in 3 o 4 marcia in tangenziale, motore 2000 giri per rigenerare, ormai la preoccupazione e questa,
non e che si deve pensare ai propri problemi o cose,
ma bisogna pensare alla rigenerazione, o tenere il cdb in istantaneo per vedere quando rigenera.!!!!!!!!
Ormai non si ascolta piu la radio perche distrae.....................dalle rigenerazioni.
insomma per un po' va bene per capire come funziona, ma poi ...che ...pallle.........
 
esatto si deve viaggiare in 3 o 4 marcia in tangenziale, motore 2000 giri per rigenerare, ormai la preoccupazione e questa,
non e che si deve pensare ai propri problemi o cose,
ma bisogna pensare alla rigenerazione, o tenere il cdb in istantaneo per vedere quando rigenera.!!!!!!!!
Ormai non si ascolta piu la radio perche distrae.....................dalle rigenerazioni.
insomma per un po' va bene per capire come funziona, ma poi ...che ...pallle.........
Infatti un sistema veramente scandaloso per aggirare la normativa in più approvato dal ministero dei trasporti... E guardando un servizio delle Iene non hanno nemmeno test di durabilità nel senso che dopo tot km di utilizzo non sanno nemmeno cosa esce dallo scarico eppure hanno approvato. C'è una mafia intorno a questo sistema...
 
  • Like
Reactions: micals e luciano55
Almeno per il gasolio di scarto
Potevano fare un contenitore a parte, senza diluire l olio,
Ma sembra tutto si fatto per fare spendere di più l utente.
 
Qualche costruttore ha messo un iniettori a monte DPF e a valle turbina.
 
Si, ma vivere in funzione del dpf è assurdo. Io ho i consumi sott'occhio ma solo una volta ho allungato il percorso perché non avevo nulla da fare. Non è che si impalla se blocchi una o due rigenerazioni. Se ti accorgi che la sta facendo nel tragitto, metti la marcia più adeguata per mantenere il regime, tutto qui. Non avrebbe senso camminare sempre sopra i 2000 giri e avere 2/3 marce in più per risparmiare. Usiamo il buonsenso
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Tratte da 35 km , spesso mi trovo a rigenerare che sono arrivato a casa, o al lavoro.
Non si vuole vivere in funzione del pdf, ma trovarsi 0.8 lt di gasolio nel olio non è piacevole.
Per il resto la spia non si è mai accesa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'olio si allunga quando la rigenerazione avviene a regime non ottimale, altrimenti il trafilamento è trascurabile. Al limite puoi forzare la rigenerazione quando sei a motore caldo, in d tiri la seconda e la terza quasi a limitatore e poi rientri intorno ai 2300 giri. Se da cdb vedi che ha iniziato la rigenerazione, resti a quel regime, altrimenti cambi marcia e cammini tranquillo sotto i 2000 giri.
N.b. Non è un consiglio da meccanico o ricevuto da gente del settore. Semplicemente me ne sono accorto durante la guida e potrebbe essere anche frutto della mia immaginazione per particolari coincidenze.